|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ssi_66651.html
Rimarranno senza lavoro circa 2200 impiegati dopo che Seagate chiuderà i battenti di una delle fabbriche di hard-disk più importanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
viviamo nell'epoca degli ssd, per i dischi tradizionali non c'e' piu' posto e la domanda cala sempre di piu'. preferisco le prestazioni alla capacita' di storage.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Un bel discone tradizionale da 8 TB dove archiviare l'impossibile fa comodo però.
Ci arriveremo anche con l'SSD tra qualche anno suppongo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Io non vedo l'ora di poter installare 4 dischi SSD sul mio bel NAS, il collo di bottiglia deve diventare la mia scheda di rete a 1000 Gbit
![]()
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
gli hd sono ancora insostituibili nello storage massivo ed è qui che soffrono la concorrenza di cloud, streaming, etc. gli hd nn moriranno fino a quando un ssd da 2tb avrà un decimo dell'attuale prezzo cioe quasi mai |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Quote:
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Io andrò avanti con i classici HD meccanici ancora per decenni, almeno per lo storage.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Anche l'italiano sta chiudendo.
Quote:
Quote:
![]() Comunque oggi è impensabile fare storage con gli ssd a meno che non si abbiano molti soldi da buttare.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
WD e Seagate si sono buttati anche loro sugli ssd.
La differenza è che sugli hdd, da quando sono diventati gli unici protagonisti, hanno fatto il bello e cattivo tempo, mentre nel mercato ssd devono tenere il "capo chino" e sudarsi ogni punticino di market share.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() ![]() Se devo archiviare 2 gb di foto mi compro 4 ssd che mi costano come 7 hd? Ma fammi il piacere, con sti discorsi del c.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Vendite in calo per forza... ci stanno spremendo finché possono con prezzi dei dischi meccanici fermi da più di 3 anni, vergognosi.
La gente se ne è accorta e temporeggia gli acquisti.
DS214, DS416J, DS220+, Proxmox + AuxXxilium ![]() risolto JDownloader su Synology dimensioni file log Ultima modifica di gianluca.f : 16-01-2017 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pero' Seagate mi sembra anche che sia stata la prima a raggiungere i 4TB con gli hard disk esterni autoalimentati da 2.5, non sono economicissimi, pero' accessibili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/storage...ici_65791.html Per quel che mi riguarda i miei 12 TB di dati (3 x 4 TB, essenzialmente film) ce l'ho sempre disponibili ed in linea in 15 secondi su HD meccanici da 3.5, costo dei supporti magnetici 300 euro totali; cosa avrei speso come SSD, e con che vantaggio? L'unica cosa di cui sentivo il bisogno era la possibilità di inserire dinamicamente in linea i volumi voluti, per evitare consumo energia e stress di utilizzo quando i dati non mi occorrevano in linea, ma questo si è automaticamente risolto adottando gli HD esterni USB 3.0 (alimentati da una ciabatta con interruttore). Piuttosto, è da una vita che mi chiedo perchè non vengono normalmente proposti e consegnati computer pronti con sistema preinstallato su SSD? basta un SSD anche di piccola capacità, quel che occorre per il S.O., perchè i dati troverebber spazio nell'HDD meccanico interno (imprescindibile) che sarebbe fornito in boundle: all'industria costerebbe un max di una quarantina di euro di maggior costo di produzione, riversabile con gaudagno sul costo di acquisto per il cliente, ma sarebbe un prodotto ben più valido pronto alla consegna, oltre che di più veloce preparazione in fase di installazione sistema da parte del fornitore. Non solo, ma avere il S.O. a parte permette di risolvere grossi problemi di sistema (magari restorando da immagine presalvata), formattare e reinstallare, senza perdere dati. Ultima modifica di rockroll : 17-01-2017 alle 00:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
"impianti di produzione di hard-disk più grossi"
oppure "impianti più grossi di produzione di hard-disk" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Varese
|
gli SSD hanno cambiato il mercato, spostando il grosso delle vendite di HDD in ambito data center.
Gli SSD hanno avuto grosso impatto sui dischi mobile (2.5", 5V supply): direttamente in ambito PC di fascia alta, indirettamente spingendo le prestazioni di telefoni e tablet che hanno affossato le vendite di computer. Il cloud pero' e tutto HDD. Seagate in ambito mobile sta lavorando per abbassare i costi, WD tirera' il collo al materiale che ha. Gli investimenti in sviluppo ora sono in ambito enterprise e near line. Sia Seagate che WD hanno gia' ammortizzato le perdite in quella fetta di mercato: WD ha acquisito HGST (+cloud) e SanDisk(+SSD), Seagate aveva acquisito HDD Samsung (+cloud) e fatto accordi con Micron (+ssd). Hanno fatto il fieno dopo le alluvioni in Thailandia, non gli mancava la liquidita'. Hanno tutto il cloud, riforniscono Google e Facebook ecc ecc., ma anche tutti gli altri clienti (oem) a cui vendere i loro ssd. Dopo quelle acquisizioni sono entrambe in piena riorganizzazione. Una fabbrica di 2000 persone in Cina equivale ad una fabbrica di 100 in Italia, puo' impressionare (mi dispiace per le 2000 famiglie, certo) ma non dimentichiamo le differenze di scala. Il mercato retail e' solo una frazione: se pero' il NAS casalingo (non piccole e medie imprese) diventa una priorita' di tutti fatemelo sapere che mi programmo meglio per il futuro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Storage casalingo
Quote:
relativamente al quote della tua frase mi ha stupito il prezzo totale, che mi sembra esageratamente basso per 3 unità da 4TB. Mi puoi dire che dischi stai usando? Io ho un TS-451 Q-NAP con 3 WD30EFRX in RAID5, vorrei passare a 4 da 4TB ma il costo è ancora troppo alto... per non parlare dei 6-8-10 TB ![]() Mi confermi che stai usando dischi normali e non da nas? Se no, che marca/modello utilizzi? Ciao, Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Azzo 2.200 persone da domani a casa senza lavoro.
Che botta!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.