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23-12-2015, 12:16 | #52161 |
Junior Member
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Seguo da un pò il thread relativo alla FTTC di Tim e ho deciso di iscrivermi al forum proprio per condividere la mia storia (non ancora conclusa) e la cappa di confusione che l'ammanta.
Colgo innanzitutto l'occasione per porgervi i mie migliori auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo e per complimentarvi con voi visto l'aiuto che vi fornite l'un l'altro e per le esaustive ed interessanti analisi tecniche. Ecco quanto sta capitando a me: In data 11/12 ho richiesto l'aggiornamento del mio profilo Tuttofibra LIMITED EDITION a Tim Smart Fibra (100/20). Ho scelto di farmi contattare telefonicamente utilizzando l'apposito form presente sul sito. In primis ho chiesto all'operatrice di illuminarmi in merito agli sconti usufruiti (essendo la mia una LIMITED EDITION) e mi ha spiegato che non avrei dovuto restituire alcunchè perchè il passaggio vien visto come una variazione del precedente profilo e non come un recesso. Sinceratomi delle condizioni economiche, ho dato l'ok per l'aggiornamento richiedendo espressamente l'inclusione dell'opzione Smart SuperFibra (100/20) ed escludendo qualsiasi opzione aggiuntiva(SMART VOCE CASA, SMART MOBILE, il DECODER TIM Vision, ecc...) Nei giorni successivi richiamo il Call Center in quanto nella mia area privata MyTim (sezione "Stato richieste") non figurava la pratica per l'aggiornamento del profilo e mi spiegano che quest'ultima è presente ma non ancora inoltrata. Lunedì 14 vengo ricontattato dalla stessa operatrice con cui ho avviato la pratica e mi spiega che a causa di problematiche inerenti al decoder (andavo di fretta e quindi non ho ben capito quale sia il reale problema) la pratica è ferma. Ha aggiunto che la situazione si sarebbe sbloccata nel giro di 3/4 gg. Mi aspettavo di essere ricontattato ma nulla per cui il 19 decido di fare un tentativo su Twitter. La risposta (del 21) è stata che "risulta in lavorazione la richiesta di lavorazione per l'attivazione dell'offerta". Con tutte ste "lavorazioni" sono sicuro che si stiano impegnando ma vorrei capire dove sta l'inghippo (visto che alcuni utenti sul forum parlano di attivazioni lampo). Sempre il 21 ricontatto il 187. L'operatrice mi spiega che è improbabile che un decoder possa aver prodotto siffatti effetti. Molto probabilmente il problema è di natura tecnica (ma io possiedo già un abbonamento in fibra...in questi casi non si dovrebbe semplicemente aggiornare il profilo del cliente da un punto di vista meramente commerciale?) il 22 richiamo il 187 e l'operatore a cui mi rivolgo mi dice che non esiste alcuna pratica per il passaggio a Tim Smart Fibra (onestamente l'operatore mi sembrava davvero poco preparato). A questo punto decido di farmi ricontattare telefonicamente sempre attraverso il form presente sul sito. L'operatrice mi spiega che la mia pratica era stata abbandonata e che avrebbe provveduto a "riattivarla". Aggiunge, inoltre, che il tutto è stato gestito da un Call center esterno (<<è quello che succede quando si decide di attivare via web>>) e a parer suo questo può aver pregiudicato sin dall'inizio l'iter della mia richiesta. Insomma, sono un cliente di serie B (anche se legato a TIM/Telecom da 7 anni) e, a detta dell'operatrice, non vedrò la 100Mbit prima del 7 gennaio... Un saluto. |
23-12-2015, 12:22 | #52162 |
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Dall'immagine è chiaramente in wifi
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The Hit Squad Clan |
23-12-2015, 12:59 | #52163 |
Senior Member
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Grazie ancora della risposta....che dire aspettiamo quello che succederà...uno dei motivi per i quali ho scelto mamma TIM è proprio per rompergli i maroni se le prestazioni calano troppo
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Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio |
23-12-2015, 13:01 | #52164 |
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Iscritto dal: Sep 2015
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Sono in wi-fi si, in tutta probabilità potrebbe essere come dite voi anche se però il router mi dice che sono collegato a 130 mb/s e la mia scheda di rete (sitecom wl-181) mi da 144 mb/s
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23-12-2015, 13:07 | #52165 | |
Senior Member
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Quote:
Della sicurezza lo sapevo ed è la stessa dei cavi di rete nelle tubazione elettriche, anche se mi pare che ci sono certi cavi di entrambi i tipi, elettrico e dati) che se usati autorizzano la posa negli stessi tubi (ovviamente la treccia telefonica non è di quel tipo). Qui mi pare di aver letto in passato di qualche intervento di gente che ha (magari solo per i primi 2 o 3 metri che entrano in casa) tale convivenza elettrico - dati/telef. ma che la vdsl ce l'hanno senza problemi funzionante. E pure un paio di amici con case in cui c'è questa convivenza illegale le ho viste ma di problemi di segnale (purtroppo solo adsl) non mi pare ce ne fossero. Quindi mi ha stupito il tecnico Tim che ha abortito l'installazione quando ha saputo che da un mio amico c'è un impianto con un tratto (boh 4-8 metri non saprei) dove il doppino scorre nelle tubazioni elettriche. Tra l'altro impianto nuovissimo, solo 6 mesi di vita, quindi rischi veri di sicurezza prossimi a zero e fra 50 anni quando si potrebbe pensare alla presunta usura guaine lui avrà probabilmente sostituito il doppino telefonico da 40 anni con un cavo in fibra Gli avesse detto "non voglio farlo perché non è un impianto a norma ed io non mi prendo la responsabilità di sezionarlo dopo" l'avrei capito. Ma della sicurezza al tecnico non sembrava fregare molto, per lui era proprio una soluzione che tecnicamente NON avrebbe mai funzionato, troppe interferenze e vdsl inutilizzabile sulla seconda presa (o terza non ricordo come è fatta la casa) con le prime ovviamente vuote. E che l'adsl funzionanasse bene (e pure meglio dopo la modifica, cavi nuovi e tratta molto più corta perché ora passa sotto i pavimenti e non in esterno sui muri dovendo girare attorno alle porte) non significava nulla. Tecnologie diverse tra loro una molto danneggiata dalle interferenze elettriche ed una no o poco danneggiata. Insomma a meno che non ci sia qualche collegamento a stella (ora non sganciabile perché murato), cosa che dubito dal tuo intervento posso presumere che il tecnico gli ha detto una mezza verità (o una balla quasi completa) e si poteva fare eccome. Io lo pensavo ma non avevo gli argomenti tecnici per garantirlo al 100% Resta da valutare che fare ora per lui, rimanere in adsl a vita o riprovarci ed almeno vedere quanto può essere questo altissimo degrado. In più devo dire ai miei amici che fascettano tutti in cavi insieme per ridurre l'impatto estetico che è meglio se il doppino del modem lo fanno passare (se possibile) per un suo percorso personale Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 13:53. |
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23-12-2015, 13:21 | #52166 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2015
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23-12-2015, 13:31 | #52167 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
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Anche a me da qualche giorno scarica quasi a banda piena molti video 1080p... in media va tra i 50000 e i 70000 kbps! Speriamo che duri!
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23-12-2015, 13:45 | #52168 |
Senior Member
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Città: Palermo
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posto che i disturbi in realtà generalmente non impattano tanto da rendere inservibile la connessione, se il tuo amico non è preoccupato per la sicurezza dell'impianto basta che colleghi una presa telefonica prima che i cavi entrino nei corrugati con la 220v e una volta salutato il tecnico rimette tutto come prima.
Ovviamente non è una pratica corretta ed in generale non è da consigliare, ma spesso teoria e pratica non vanno di pari passo.
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23-12-2015, 13:50 | #52169 |
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Curiosità tecnica esistono apparecchi per veicolare il segnale vdsl su fibra ottica ?
Lo so che sembra un controsenso ma un certo utilizzo io ce lo vedrei. Esempio da me non c'è FTTH ne FTTB ne è prevista a breve, però ci sono aziende (ok pure condomini ) che hanno l'armadio sul perimetro delle mura aziendali (quindi dopo un metro di cavo sei in suolo privato), ma che poi da lì ad arrivare agli uffici o alla sala ced ci vanno magari altri 100m di doppino. L'azienda ha già una sua tratta in fibra anche in esterno (magari per video sorveglianza) o comunque non ha problemi e/o grossi costi a portare un cavo in fibra (o anche ethernet in rame) fino a mezzo metro dall'armadio. Però agganciarsi all'armadio con tecnologia diversa dalla vdsl non è possibile. Ma se si potesse tirare un doppino di rame giusto da un paio di metri per entrare sul suolo privato e poi tramite un media converter vdsl trasportare il segnale vdsl via fibra fino agli uffici / ced dove un altro media converter lo ritrasformerebbe in vdsl su rame che entra nel modem, potrebbe essere una soluzione utile e sparirebbero molti metri di cavo in rame che sicuramente abbasserebbero la portante. Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 13:57. |
23-12-2015, 13:51 | #52170 | |
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Attivata
Secondo voi con questi valori si può ottenere qualcosa di meglio? Quote:
Ultima modifica di TiberioGracco : 23-12-2015 alle 14:20. |
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23-12-2015, 14:05 | #52171 | |
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Quote:
Infatti il tecnico voleva metterglielo lì e poi forse ribaltare il resto (qui non sono sicuro se gli ha proposto di ribaltare il resto o solo di isolarlo proprio). Però in quel punto (mi pare sia nel corridoio appena entrato in casa) non ha prese di corrente (per i telefoni non servivano ) e non ha un mobiletto dove appoggiare il modem (che dovrebbe quindi appendere al muro come era un tempo il telefono che poi rimosse). Però il problema maggiore è che in quella posizione poi il WiFi non coprirebbe la casa e non si potrebbero usare cavi ethernet (dovrebbero essere a vista). Quindi lui sulla prima presa non puo e non vuole e sulla seconda non voleva (dicendo che non poteva funzionare ed era inutile) farlo il tecnico. Alla fine gli ha detto "o sulla prima o abortiamo l'intervento per impossibilità tecnica, non ci sono altre soluzioni" ed il mio amico ha abortito. Inoltre a fare quello che dicevi tu c'era il forte rischio "e se il tecnico che dovrebbe sapere il suo mestiere ed essere onesto avesse ragione ?" Alias tu non esperto accetti di fargli mettere tutto sulla prima presa (con già l'intenzione di spostare) e poi fai la modifica dopo scoprendo che davvero non va o va di M. Che fai a quel punto ? Chiami Tim dicendo che la linea non va e vuoi disdire senza penali ? E come giustifichi che invece va con l'intervento ufficiale fatto (e da te accettato) ma che non va solo dopo le tue modifiche ? Oppure molto irritato te lo tieni nel corridoio, dove non lo volevi, con prolughe volanti per alimentarlo e con un repeater Wireless da comprare (oddio con l'impianto sezionato anche delle powerline tornerebbero fruibili senza fare danni) ? Lui non penso abbia pensato ciò ma sicuramente se non hai le competenze tecniche per contestare e sapere che ti stanno mentendo è un rischio dirgli "e va bene la metta qua" pensando "tanto poi la sposto io che crede" PS Quanti Watt erogano le linee Tim sui doppini. So che Tim non gradirebbe certo e che probabilmente è pure illlegale ma se uno sostituisse l'alimentatore del modem con un convertitore DC (tensione variabile da x a y) -> DC (tensione a valore fisso) potrebbe telealimentare il modem con la corrente che telealimentava i telefoni ? Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 14:24. |
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23-12-2015, 14:10 | #52172 | |
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23-12-2015, 14:18 | #52173 | |
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23-12-2015, 14:27 | #52174 | |
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A proposito di impianti elettrici ed interferenze varie....approfitto della tua competenza in materia per chiederti un suggerimento riguardo una questione che ti avevo già accennato tempo fa se ricordi. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che ogni volta che un certo negozio al piano terra accende la luce (l'ho scoperto dopo un pò di indagini) mi produce un' abbassamento di 4db sull'snr in upstream e circa 0.5db in downstream? Tra l'altro ho due VDSL su due cavi (su due decadi differenti probabilmente perchè non vanno in diafonia tra di loro) e soltanto una è intaccata da questo fenomeno. Questo, un'esempio di "orario pomeridiano" del negozio: Luce accesa [SNRM va giù] alle 14:40 - http://i.imgur.com/9hStqKj.png Luce spenta [SNRM va sù] alle 19:10 - http://i.imgur.com/hKclnRK.png L'ipotesi che mi ero fatto nella testa è che l'impianto telefonico ed elettrico del negozio passassero nelle stesse tubazioni e da qui una qualche interferenza che si crea viene trasmessa al cavo telefonico che una volta arrivato nella chiostrina condominiale la irradia ai doppini adiacenti.. Altrimenti come può questo disturbo arrivare al mio cavo se fa un percorso differente? Derivazioni in parallelo che vanno a toccare l'upstream non ci sono dal grafico Hlog, quindi qualcuno deve per forza portare il disturbo alla chiostrina in qualche modo...... Dimmi se questo ragionamento è sensato o meno. |
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23-12-2015, 14:29 | #52175 |
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Ho appena scoperto di essere finalmente coperto dalla Fibra Telecom a 50Mb.
Solo che ho esigenze particolari ed finora vi ho trovato soluzione usando un modem/router di proprietà, con cui aver libertà totale di configurazione (specie per NAT, port forwarding ed affini). Mi confermate che non c'è possibilità di usare un modem diverso da quello di telecom se non perdendo l'uso del telefono (che uso e che, pagandolo, vorrei continuare ad usare)? |
23-12-2015, 14:42 | #52176 | |
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Cheers.
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23-12-2015, 14:47 | #52177 | |
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23-12-2015, 14:56 | #52178 | |
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mah io prima di sostituire il router o metterne uno in cascata controllerei se effettivamente per te il wifi è troppo limitato. |
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23-12-2015, 15:03 | #52179 | |
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C'è una cosa che mi convince poco nel tuo ragionamento... se tu mi dicessi che vedi crescere e diminuire i FEC ad orari stabiliti, penserei ad un disturbo elettrico. Il fatto che ti diminuisca e ricresca il SNR margin, e praticamente solo in US, mi fa più pensare ad una vera e propria diafonia. Non è che questo signore ha una qualche diavoleria (non VDSL) che accende ogni volta che apre il negozio e spegne quando chiude, magari anche inconsapevolmente? Hai provato a chiedergli? Il fatto che impatti principalmente l'US dice che i disturbi sono in una banda compresa tra i 3.75MHz e i 5.2MHz o in una compresa tra gli 8.5MHz e i 14MHz. Qualche trasmettitore radio? Magari accende un walkie-talkie, un interfono radio, o un telefono cordless di quelli vecchissimi, non DECT che inquina le bande radio a dismisura. Una certa interferenza tra le bande radio e i doppini VDSL esiste... Per ora non mi viene in mente altro...
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23-12-2015, 15:07 | #52180 | |
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Al momento con Infostrada uso proprio un modem-router technicolor che mi aveva fornito Fastweb, modem-router che a sua volta aveva problemi, specie sotto carico e dopo qualche giorno di utilizzo, ora ne sfrutto solo la parte modem e uso un Router TP-Link con installato firmware DD-Wrt che è mooolto più stabile e personalizzabile |
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