Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2015, 12:16   #52161
orno
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 14
Seguo da un pò il thread relativo alla FTTC di Tim e ho deciso di iscrivermi al forum proprio per condividere la mia storia (non ancora conclusa) e la cappa di confusione che l'ammanta.
Colgo innanzitutto l'occasione per porgervi i mie migliori auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo e per complimentarvi con voi visto l'aiuto che vi fornite l'un l'altro e per le esaustive ed interessanti analisi tecniche.

Ecco quanto sta capitando a me:

In data 11/12 ho richiesto l'aggiornamento del mio profilo Tuttofibra LIMITED EDITION a Tim Smart Fibra (100/20). Ho scelto di farmi contattare telefonicamente utilizzando l'apposito form presente sul sito.

In primis ho chiesto all'operatrice di illuminarmi in merito agli sconti usufruiti (essendo la mia una LIMITED EDITION) e mi ha spiegato che non avrei dovuto restituire alcunchè perchè il passaggio vien visto come una variazione del precedente profilo e non come un recesso.
Sinceratomi delle condizioni economiche, ho dato l'ok per l'aggiornamento richiedendo espressamente l'inclusione dell'opzione Smart SuperFibra (100/20) ed escludendo qualsiasi opzione aggiuntiva(SMART VOCE CASA, SMART MOBILE, il DECODER TIM Vision, ecc...)

Nei giorni successivi richiamo il Call Center in quanto nella mia area privata MyTim (sezione "Stato richieste") non figurava la pratica per l'aggiornamento del profilo e mi spiegano che quest'ultima è presente ma non ancora inoltrata.

Lunedì 14 vengo ricontattato dalla stessa operatrice con cui ho avviato la pratica e mi spiega che a causa di problematiche inerenti al decoder (andavo di fretta e quindi non ho ben capito quale sia il reale problema) la pratica è ferma. Ha aggiunto che la situazione si sarebbe sbloccata nel giro di 3/4 gg.

Mi aspettavo di essere ricontattato ma nulla per cui il 19 decido di fare un tentativo su Twitter. La risposta (del 21) è stata che "risulta in lavorazione la richiesta di lavorazione per l'attivazione dell'offerta". Con tutte ste "lavorazioni" sono sicuro che si stiano impegnando ma vorrei capire dove sta l'inghippo (visto che alcuni utenti sul forum parlano di attivazioni lampo).

Sempre il 21 ricontatto il 187. L'operatrice mi spiega che è improbabile che un decoder possa aver prodotto siffatti effetti. Molto probabilmente il problema è di natura tecnica (ma io possiedo già un abbonamento in fibra...in questi casi non si dovrebbe semplicemente aggiornare il profilo del cliente da un punto di vista meramente commerciale?)

il 22 richiamo il 187 e l'operatore a cui mi rivolgo mi dice che non esiste alcuna pratica per il passaggio a Tim Smart Fibra (onestamente l'operatore mi sembrava davvero poco preparato). A questo punto decido di farmi ricontattare telefonicamente sempre attraverso il form presente sul sito. L'operatrice mi spiega che la mia pratica era stata abbandonata e che avrebbe provveduto a "riattivarla". Aggiunge, inoltre, che il tutto è stato gestito da un Call center esterno (<<è quello che succede quando si decide di attivare via web>>) e a parer suo questo può aver pregiudicato sin dall'inizio l'iter della mia richiesta.

Insomma, sono un cliente di serie B (anche se legato a TIM/Telecom da 7 anni) e, a detta dell'operatrice, non vedrò la 100Mbit prima del 7 gennaio...

Un saluto.
orno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 12:22   #52162
plunderstorm
Member
 
L'Avatar di plunderstorm
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Monza RulezZ!!
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da Binic Guarda i messaggi
Il test che hai fatto è con cavo o Wi-Fi?
Te lo chiedo perché su Wi-Fi è un problema risaputo che non si riesca ad andare al massimo per problemi vari, possono essere interferenze, apparecchi obsoleti e via dicendo)
Dall'immagine è chiaramente in wifi
__________________
The Hit Squad Clan
plunderstorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 12:59   #52163
NotteSenzaStelle
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Dipende dalla diafonia provocata dai vicini.

Di qui sono passati utenti che alla prima accensione di linee vicine hanno perso molto dei tuoi Mbit.
Grazie ancora della risposta....che dire aspettiamo quello che succederà...uno dei motivi per i quali ho scelto mamma TIM è proprio per rompergli i maroni se le prestazioni calano troppo
__________________
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:01   #52164
Insane93
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 57
Sono in wi-fi si, in tutta probabilità potrebbe essere come dite voi anche se però il router mi dice che sono collegato a 130 mb/s e la mia scheda di rete (sitecom wl-181) mi da 144 mb/s
Insane93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:07   #52165
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Guarda, a suo tempo facemmo un po' di indagini statistiche e ti assicuro che in casa dei clienti c'è di tutto un po'. Impianti serie, stella, misto serie-stella. I rami lunghi tra i 5 e i 10 metri sono comunissimi...

Per quel che riguarda i disturbi provenienti dai cavi elettrici:
  • la norma che impedisce di mettere i cavi elettrici e i cavi telefonici nello stesso tubo è una norma di sicurezza, e non è stata pensata per i disturbi, ma per l'incolumità delle persone
  • il 50Hz della linea elettrica di sicuro non disturba i sistemi xDSL
  • tuttavia sui cavi elettrici transitano segnali di grande potenza con picchi di corrente istantanei anche parecchio grandi (anche solo una lampadina che si accende e si spegne)
  • i picchi di corrente istantanei generano disturbi elettromagnetici a largo spettro
  • i cavi elettrici non sono bilanciati, dunque irradiano questi spettri come fossero antenne
  • esistono apparecchiature elettriche (a volte insospettabili) che generano direttamente disturbi a radiofrequenza. Qualche esempio sono gli alimentatori di scarsa qualità (anche di bassa potenza) quali quelli per cellulare o per i portatili, le lampadine a basso consumo, alcuni elettrodomestici, molti televisori, i dimmer...
Evitare dunque che il doppino telefonico percorra tratti paralleli in vicinanza ai cavi elettrici è dunque buona norma, anche dal punto di vista dei disturbi.
Quindi come sospettavo non è devastante (tranne forse con powerline in uso).
Della sicurezza lo sapevo ed è la stessa dei cavi di rete nelle tubazione elettriche, anche se mi pare che ci sono certi cavi di entrambi i tipi, elettrico e dati) che se usati autorizzano la posa negli stessi tubi (ovviamente la treccia telefonica non è di quel tipo).

Qui mi pare di aver letto in passato di qualche intervento di gente che ha (magari solo per i primi 2 o 3 metri che entrano in casa) tale convivenza elettrico - dati/telef. ma che la vdsl ce l'hanno senza problemi funzionante.
E pure un paio di amici con case in cui c'è questa convivenza illegale le ho viste ma di problemi di segnale (purtroppo solo adsl) non mi pare ce ne fossero.

Quindi mi ha stupito il tecnico Tim che ha abortito l'installazione quando ha saputo che da un mio amico c'è un impianto con un tratto (boh 4-8 metri non saprei) dove il doppino scorre nelle tubazioni elettriche.
Tra l'altro impianto nuovissimo, solo 6 mesi di vita, quindi rischi veri di sicurezza prossimi a zero e fra 50 anni quando si potrebbe pensare alla presunta usura guaine lui avrà probabilmente sostituito il doppino telefonico da 40 anni con un cavo in fibra

Gli avesse detto "non voglio farlo perché non è un impianto a norma ed io non mi prendo la responsabilità di sezionarlo dopo" l'avrei capito.
Ma della sicurezza al tecnico non sembrava fregare molto, per lui era proprio una soluzione che tecnicamente NON avrebbe mai funzionato, troppe interferenze e vdsl inutilizzabile sulla seconda presa (o terza non ricordo come è fatta la casa) con le prime ovviamente vuote.
E che l'adsl funzionanasse bene (e pure meglio dopo la modifica, cavi nuovi e tratta molto più corta perché ora passa sotto i pavimenti e non in esterno sui muri dovendo girare attorno alle porte) non significava nulla.
Tecnologie diverse tra loro una molto danneggiata dalle interferenze elettriche ed una no o poco danneggiata.

Insomma a meno che non ci sia qualche collegamento a stella (ora non sganciabile perché murato), cosa che dubito dal tuo intervento posso presumere che il tecnico gli ha detto una mezza verità (o una balla quasi completa) e si poteva fare eccome.

Io lo pensavo ma non avevo gli argomenti tecnici per garantirlo al 100%

Resta da valutare che fare ora per lui, rimanere in adsl a vita o riprovarci ed almeno vedere quanto può essere questo altissimo degrado.

In più devo dire ai miei amici che fascettano tutti in cavi insieme per ridurre l'impatto estetico che è meglio se il doppino del modem lo fanno passare (se possibile) per un suo percorso personale

Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 13:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:21   #52166
zark63
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: https://t.me/********
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ragazzi forse l'utente vuole dire quello che scrissi anche io tempo fa. Chi ha la tuttofibra 30/3 che fine a luglio era la migliore offerta (ora sparita) vuole sapere se Tim farà un qualche upgrade a 50 mega. Un poco come avvenne per le ADSL Alice Flat anni fa....bastava una chiamata per passare da 2 a 7 mega. Il cambio di contratto non è poi così tanto la cosa migliore considerando che per le chiamate si paga scatto e via dicendo...Noi utenti con la "fidelity" ed un contratto cmq nuovo che è la tuttofibra (poco conta se è sparito in un paio di mesi) paghiamo 44.90€ al mese che non sono pochi....Considerando che non tutta l'Italia entra sul forum non penso che Tim sia così sprovveduta da far pagare così tanto per una 30/3...Ripeto forse l'utente voleva dire anche questo parlando del passaggio a 50.
io avevo la 30/3 e pagavo 44,90, se vuoi pagare meno devi attivare la 100/20 io ho fatto cosi, e ora pago 39,00 € al mese..che poi a quella velocita non ci arrivo causa della distanza è un altro discorso.. ma cosi pago meno...
zark63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:31   #52167
marko988
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 413
Quote:
Originariamente inviato da DMattX Guarda i messaggi
Banda piena su molti video su YouTube da un po', altri che notano il miglioramento? Fortuna temporanea o altro?
Anche a me da qualche giorno scarica quasi a banda piena molti video 1080p... in media va tra i 50000 e i 70000 kbps! Speriamo che duri!
__________________
VDSL TIM 200/20[/b]
FTTH 1000/300 TIM
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:45   #52168
seesopento
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
...
posto che i disturbi in realtà generalmente non impattano tanto da rendere inservibile la connessione, se il tuo amico non è preoccupato per la sicurezza dell'impianto basta che colleghi una presa telefonica prima che i cavi entrino nei corrugati con la 220v e una volta salutato il tecnico rimette tutto come prima.
Ovviamente non è una pratica corretta ed in generale non è da consigliare, ma spesso teoria e pratica non vanno di pari passo.
__________________
Visita i gruppi FB Fibra Fastweb,TIM,Vodafone,OpenFiber e il sito fibraotticaitalia.altervista.org
La mia connessione: Wind FTTH by OpenFiber, 950 Mbps / 98 Mbps
seesopento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:50   #52169
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Curiosità tecnica esistono apparecchi per veicolare il segnale vdsl su fibra ottica ?

Lo so che sembra un controsenso ma un certo utilizzo io ce lo vedrei.

Esempio da me non c'è FTTH ne FTTB ne è prevista a breve, però ci sono aziende (ok pure condomini ) che hanno l'armadio sul perimetro delle mura aziendali (quindi dopo un metro di cavo sei in suolo privato), ma che poi da lì ad arrivare agli uffici o alla sala ced ci vanno magari altri 100m di doppino.

L'azienda ha già una sua tratta in fibra anche in esterno (magari per video sorveglianza) o comunque non ha problemi e/o grossi costi a portare un cavo in fibra (o anche ethernet in rame) fino a mezzo metro dall'armadio.

Però agganciarsi all'armadio con tecnologia diversa dalla vdsl non è possibile.

Ma se si potesse tirare un doppino di rame giusto da un paio di metri per entrare sul suolo privato e poi tramite un media converter vdsl trasportare il segnale vdsl via fibra fino agli uffici / ced dove un altro media converter lo ritrasformerebbe in vdsl su rame che entra nel modem, potrebbe essere una soluzione utile e sparirebbero molti metri di cavo in rame che sicuramente abbasserebbero la portante.

Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 13:57.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 13:51   #52170
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Attivata
Secondo voi con questi valori si può ottenere qualcosa di meglio?
Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16773
Velocità massima di ricezione (Kbps): 71304
SNR Upstream (dB): 6.7
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 3.1
Attenuazione Downstream (dB): 8.2
Potenza in trasmissione (dB): -13.4
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Total ES (Errored Secs): 5
Total SES (Severely Errored Secs): 5
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 16705
Velocità in ricezione (Kbps): 67082
Up time: 2791
Total FEC Errors: 137901
Total CRC Errors: 187

Ultima modifica di TiberioGracco : 23-12-2015 alle 14:20.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:05   #52171
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
posto che i disturbi in realtà generalmente non impattano tanto da rendere inservibile la connessione, se il tuo amico non è preoccupato per la sicurezza dell'impianto basta che colleghi una presa telefonica prima che i cavi entrino nei corrugati con la 220v e una volta salutato il tecnico rimette tutto come prima.
Ovviamente non è una pratica corretta ed in generale non è da consigliare, ma spesso teoria e pratica non vanno di pari passo.
Ce l'ha già la presa telef. prima (mi pare).
Infatti il tecnico voleva metterglielo lì e poi forse ribaltare il resto (qui non sono sicuro se gli ha proposto di ribaltare il resto o solo di isolarlo proprio).

Però in quel punto (mi pare sia nel corridoio appena entrato in casa) non ha prese di corrente (per i telefoni non servivano ) e non ha un mobiletto dove appoggiare il modem (che dovrebbe quindi appendere al muro come era un tempo il telefono che poi rimosse).
Però il problema maggiore è che in quella posizione poi il WiFi non coprirebbe la casa e non si potrebbero usare cavi ethernet (dovrebbero essere a vista).

Quindi lui sulla prima presa non puo e non vuole e sulla seconda non voleva (dicendo che non poteva funzionare ed era inutile) farlo il tecnico.

Alla fine gli ha detto "o sulla prima o abortiamo l'intervento per impossibilità tecnica, non ci sono altre soluzioni" ed il mio amico ha abortito.

Inoltre a fare quello che dicevi tu c'era il forte rischio "e se il tecnico che dovrebbe sapere il suo mestiere ed essere onesto avesse ragione ?"
Alias tu non esperto accetti di fargli mettere tutto sulla prima presa (con già l'intenzione di spostare) e poi fai la modifica dopo scoprendo che davvero non va o va di M. Che fai a quel punto ?
Chiami Tim dicendo che la linea non va e vuoi disdire senza penali ?
E come giustifichi che invece va con l'intervento ufficiale fatto (e da te accettato) ma che non va solo dopo le tue modifiche ?
Oppure molto irritato te lo tieni nel corridoio, dove non lo volevi, con prolughe volanti per alimentarlo e con un repeater Wireless da comprare (oddio con l'impianto sezionato anche delle powerline tornerebbero fruibili senza fare danni) ?

Lui non penso abbia pensato ciò ma sicuramente se non hai le competenze tecniche per contestare e sapere che ti stanno mentendo è un rischio dirgli "e va bene la metta qua" pensando "tanto poi la sposto io che crede"

PS
Quanti Watt erogano le linee Tim sui doppini.
So che Tim non gradirebbe certo e che probabilmente è pure illlegale ma se uno sostituisse l'alimentatore del modem con un convertitore DC (tensione variabile da x a y) -> DC (tensione a valore fisso) potrebbe telealimentare il modem con la corrente che telealimentava i telefoni ?

Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 14:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:10   #52172
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi come sospettavo non è devastante (tranne forse con powerline in uso).
Della sicurezza lo sapevo ed è la stessa dei cavi di rete nelle tubazione elettriche, anche se mi pare che ci sono certi cavi di entrambi i tipi, elettrico e dati) che se usati autorizzano la posa negli stessi tubi (ovviamente la treccia telefonica non è di quel tipo).

Qui mi pare di aver letto in passato di qualche intervento di gente che ha (magari solo per i primi 2 o 3 metri che entrano in casa) tale convivenza elettrico - dati/telef. ma che la vdsl ce l'hanno senza problemi funzionante.
E pure un paio di amici con case in cui c'è questa convivenza illegale le ho viste ma di problemi di segnale (purtroppo solo adsl) non mi pare ce ne fossero.

Quindi mi ha stupito il tecnico Tim che ha abortito l'installazione quando ha saputo che da un mio amico c'è un impianto con un tratto (boh 4-8 metri non saprei) dove il doppino scorre nelle tubazioni elettriche.
Tra l'altro impianto nuovissimo, solo 6 mesi di vita, quindi rischi veri di sicurezza prossimi a zero e fra 50 anni quando si potrebbe pensare alla presunta usura guaine lui avrà probabilmente sostituito il doppino telefonico da 40 anni con un cavo in fibra

Gli avesse detto "non voglio farlo perché non è un impianto a norma ed io non mi prendo la responsabilità di sezionarlo dopo" l'avrei capito.
Ma della sicurezza al tecnico non sembrava fregare molto, per lui era proprio una soluzione che tecnicamente NON avrebbe mai funzionato, troppe interferenze e vdsl inutilizzabile sulla seconda presa (o terza non ricordo come è fatta la casa) con le prime ovviamente vuote.
E che l'adsl funzionanasse bene (e pure meglio dopo la modifica, cavi nuovi e tratta molto più corta perché ora passa sotto i pavimenti e non in esterno sui muri dovendo girare attorno alle porte) non significava nulla.
Tecnologie diverse tra loro una molto danneggiata dalle interferenze elettriche ed una no o poco danneggiata.

Insomma a meno che non ci sia qualche collegamento a stella (ora non sganciabile perché murato), cosa che dubito dal tuo intervento posso presumere che il tecnico gli ha detto una mezza verità (o una balla quasi completa) e si poteva fare eccome.

Io lo pensavo ma non avevo gli argomenti tecnici per garantirlo al 100%

Resta da valutare che fare ora per lui, rimanere in adsl a vita o riprovarci ed almeno vedere quanto può essere questo altissimo degrado.

In più devo dire ai miei amici che fascettano tutti in cavi insieme per ridurre l'impatto estetico che è meglio se il doppino del modem lo fanno passare (se possibile) per un suo percorso personale
Diciamo, in estrema sintesi, che far correre paralleli e vicinissimi tra loro una linea elettrica e un doppino per un tratto di diversi metri aumenta la probabilità di avere dei FEC. Sul VDSL il rischio è più alto che sull'ADSL per via della banda molto più larga utilizzata. La quantità di FEC che i disturbi elettrici possono introdurre dipende dalla natura del disturbo. Se sulla linea elettrica fosse collegata una lampada alogena con dimmer c'è un'ottima probabilità di beccarsi 100 FEC al secondo, quando la lampada è accesa. Un alimentatore switching di scarsa qualità può fare anche lui il suo bel danno. Con i normali utilizzatori elettrici, magari ti prendi qualche FEC ogni volta che accendi o spegni. Ma sempre di FEC si parla, non di peggioramenti delle prestazioni. A meno di non aver qualche utilizzatore che "spiffera" a più non posso e in continuazione... in quel caso le prestazioni potrebbero essere in qualche modo penalizzate, ma mi sembrano casi davvero estremi.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:18   #52173
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
PS
Quanti Watt erogano le linee Tim sui doppini.
So che Tim non gradirebbe certo e che probabilmente è pure illlegale ma se uno sostituisse l'alimentatore del modem con un convertitore DC (tensione variabile da x a y) -> DC (tensione a valore fisso) potrebbe telealimentare il modem con la corrente che telealimentava i telefoni ?
Non si potrebbe di certo adottare una soluzione di alimentazione di questo tipo. Primo perché col VDSL sparisce la telealimentazione e al doppino arrivano 0 Volt. Secondo perché le correnti massime che possono circolare su un doppino sono di qualche decina di milliampere... Inoltre, anche sugli impianti telefonici tradizionali, e dunque telealimentati, se il carico scende sotto i 10 kohm la linea si "impegna" come quando sollevi il gancio del telefono (l'assorbimento di corrente del telefono è proprio ciò che la centrale usa per capire cha hai sollevato la cornetta).
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:27   #52174
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Guarda, a suo tempo facemmo un po' di indagini statistiche e ti assicuro che in casa dei clienti c'è di tutto un po'. Impianti serie, stella, misto serie-stella. I rami lunghi tra i 5 e i 10 metri sono comunissimi...

Per quel che riguarda i disturbi provenienti dai cavi elettrici:
  • la norma che impedisce di mettere i cavi elettrici e i cavi telefonici nello stesso tubo è una norma di sicurezza, e non è stata pensata per i disturbi, ma per l'incolumità delle persone
  • il 50Hz della linea elettrica di sicuro non disturba i sistemi xDSL
  • tuttavia sui cavi elettrici transitano segnali di grande potenza con picchi di corrente istantanei anche parecchio grandi (anche solo una lampadina che si accende e si spegne)
  • i picchi di corrente istantanei generano disturbi elettromagnetici a largo spettro
  • i cavi elettrici non sono bilanciati, dunque irradiano questi spettri come fossero antenne
  • esistono apparecchiature elettriche (a volte insospettabili) che generano direttamente disturbi a radiofrequenza. Qualche esempio sono gli alimentatori di scarsa qualità (anche di bassa potenza) quali quelli per cellulare o per i portatili, le lampadine a basso consumo, alcuni elettrodomestici, molti televisori, i dimmer...
Evitare dunque che il doppino telefonico percorra tratti paralleli in vicinanza ai cavi elettrici è dunque buona norma, anche dal punto di vista dei disturbi.

A proposito di impianti elettrici ed interferenze varie....approfitto della tua competenza in materia per chiederti un suggerimento riguardo una questione che ti avevo già accennato tempo fa se ricordi.

Da cosa potrebbe dipendere il fatto che ogni volta che un certo negozio al piano terra accende la luce (l'ho scoperto dopo un pò di indagini) mi produce un' abbassamento di 4db sull'snr in upstream e circa 0.5db in downstream?
Tra l'altro ho due VDSL su due cavi (su due decadi differenti probabilmente perchè non vanno in diafonia tra di loro) e soltanto una è intaccata da questo fenomeno.

Questo, un'esempio di "orario pomeridiano" del negozio:

Luce accesa [SNRM va giù] alle 14:40 - http://i.imgur.com/9hStqKj.png
Luce spenta [SNRM va sù] alle 19:10 - http://i.imgur.com/hKclnRK.png

L'ipotesi che mi ero fatto nella testa è che l'impianto telefonico ed elettrico del negozio passassero nelle stesse tubazioni e da qui una qualche interferenza che si crea viene trasmessa al cavo telefonico che una volta arrivato nella chiostrina condominiale la irradia ai doppini adiacenti..

Altrimenti come può questo disturbo arrivare al mio cavo se fa un percorso differente? Derivazioni in parallelo che vanno a toccare l'upstream non ci sono dal grafico Hlog, quindi qualcuno deve per forza portare il disturbo alla chiostrina in qualche modo......
Dimmi se questo ragionamento è sensato o meno.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:29   #52175
The FoX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Messaggi: 738
Ho appena scoperto di essere finalmente coperto dalla Fibra Telecom a 50Mb.
Solo che ho esigenze particolari ed finora vi ho trovato soluzione usando un modem/router di proprietà, con cui aver libertà totale di configurazione (specie per NAT, port forwarding ed affini).
Mi confermate che non c'è possibilità di usare un modem diverso da quello di telecom se non perdendo l'uso del telefono (che uso e che, pagandolo, vorrei continuare ad usare)?
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:42   #52176
Maxel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxel
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da orno Guarda i messaggi
Seguo da un pò il thread relativo alla FTTC di Tim e ho deciso di iscrivermi al forum proprio per condividere la mia storia (non ancora conclusa) e la cappa di confusione che l'ammanta.
Colgo innanzitutto l'occasione per porgervi i mie migliori auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo e per complimentarvi con voi visto l'aiuto che vi fornite l'un l'altro e per le esaustive ed interessanti analisi tecniche.

[...]
Quanto ti capisco. Nonostante il prezioso aiuto di alcuni utente del forum ho sempre avuto problemi con il servizio clienti e nuove attivazioni/variazioni, l'ultimo è proprio relativo al passaggio da Internet Fibra a Smart Fibra. Richiesta effettuata il 2 di Dicembre al 187 (e non via web, su consiglio di un insider Tim), ancora mi trovo appeso e senza alcuna traccia dell'ordinativo sul MyTimFisso. Gli operatori ribadiscono che la pratica è in lavorazione, ma sin dal primo giorno sviolinano promesse di attivazione entro 48h. Un condomino che ha completato invece il passaggio via web, è stato attivato veramente in 48h con tanto di pratica consultabile

Cheers.
__________________
Maxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:47   #52177
Doppiadi
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Padova
Messaggi: 137
Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Ho appena scoperto di essere finalmente coperto dalla Fibra Telecom a 50Mb.
Solo che ho esigenze particolari ed finora vi ho trovato soluzione usando un modem/router di proprietà, con cui aver libertà totale di configurazione (specie per NAT, port forwarding ed affini).
Mi confermate che non c'è possibilità di usare un modem diverso da quello di telecom se non perdendo l'uso del telefono (che uso e che, pagandolo, vorrei continuare ad usare)?
Puoi sempre mettere il tuo router in cascata, io sto aspettando che completino la mia migrazione a Tim e poi penso proprio procederò così, anche per migliorare le prestazioni del wifi che da quel che leggo non sono proprio esaltanti.
Doppiadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 14:56   #52178
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Doppiadi Guarda i messaggi
Puoi sempre mettere il tuo router in cascata, io sto aspettando che completino la mia migrazione a Tim e poi penso proprio procederò così, anche per migliorare le prestazioni del wifi che da quel che leggo non sono proprio esaltanti.

mah io prima di sostituire il router o metterne uno in cascata
controllerei se effettivamente per te il wifi è troppo limitato.
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 15:03   #52179
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A proposito di impianti elettrici ed interferenze varie....approfitto della tua competenza in materia per chiederti un suggerimento riguardo una questione che ti avevo già accennato tempo fa se ricordi.

Da cosa potrebbe dipendere il fatto che ogni volta che un certo negozio al piano terra accende la luce (l'ho scoperto dopo un pò di indagini) mi produce un' abbassamento di 4db sull'snr in upstream e circa 0.5db in downstream?
Tra l'altro ho due VDSL su due cavi (su due decadi differenti probabilmente perchè non vanno in diafonia tra di loro) e soltanto una è intaccata da questo fenomeno.

Questo, un'esempio di "orario pomeridiano" del negozio:

Luce accesa [SNRM va giù] alle 14:40 - http://i.imgur.com/9hStqKj.png
Luce spenta [SNRM va sù] alle 19:10 - http://i.imgur.com/hKclnRK.png

L'ipotesi che mi ero fatto nella testa è che l'impianto telefonico ed elettrico del negozio passassero nelle stesse tubazioni e da qui una qualche interferenza che si crea viene trasmessa al cavo telefonico che una volta arrivato nella chiostrina condominiale la irradia ai doppini adiacenti..

Altrimenti come può questo disturbo arrivare al mio cavo se fa un percorso differente? Derivazioni in parallelo che vanno a toccare l'upstream non ci sono dal grafico Hlog, quindi qualcuno deve per forza portare il disturbo alla chiostrina in qualche modo......
Dimmi se questo ragionamento è sensato o meno.
Si, ricordo che me ne parlasti già qualche tempo fa. Scusa se poi non ti ho più risposto ma sono stato lontano dal forum per un po' per problemi personali.

C'è una cosa che mi convince poco nel tuo ragionamento... se tu mi dicessi che vedi crescere e diminuire i FEC ad orari stabiliti, penserei ad un disturbo elettrico. Il fatto che ti diminuisca e ricresca il SNR margin, e praticamente solo in US, mi fa più pensare ad una vera e propria diafonia. Non è che questo signore ha una qualche diavoleria (non VDSL) che accende ogni volta che apre il negozio e spegne quando chiude, magari anche inconsapevolmente? Hai provato a chiedergli?

Il fatto che impatti principalmente l'US dice che i disturbi sono in una banda compresa tra i 3.75MHz e i 5.2MHz o in una compresa tra gli 8.5MHz e i 14MHz. Qualche trasmettitore radio? Magari accende un walkie-talkie, un interfono radio, o un telefono cordless di quelli vecchissimi, non DECT che inquina le bande radio a dismisura. Una certa interferenza tra le bande radio e i doppini VDSL esiste...

Per ora non mi viene in mente altro...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 15:07   #52180
Doppiadi
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Padova
Messaggi: 137
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
mah io prima di sostituire il router o metterne uno in cascata
controllerei se effettivamente per te il wifi è troppo limitato.
Gli darò una chance
Al momento con Infostrada uso proprio un modem-router technicolor che mi aveva fornito Fastweb, modem-router che a sua volta aveva problemi, specie sotto carico e dopo qualche giorno di utilizzo, ora ne sfrutto solo la parte modem e uso un Router TP-Link con installato firmware DD-Wrt che è mooolto più stabile e personalizzabile
Doppiadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v