Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-10-2009, 17:31   #341
secret105
Senior Member
 
L'Avatar di secret105
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
In effetti per quello che so basta inserirlo nella dichiarazione di conformità, anche se non faccio il wisp, quindi probabilmente magnavox od altri sapranno dirci di più.
Sulla ISM dei 5Ghz il limite massimo è 30dBm EIRP (1W)
Ho capito.. grazie per la risp, ma magnavox è wisp? Attendo info più precise su come procedere
secret105 è offline  
Old 18-10-2009, 18:07   #342
pivip
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
In effetti per quello che so basta inserirlo nella dichiarazione di conformità, anche se non faccio il wisp, quindi probabilmente magnavox od altri sapranno dirci di più.
Sulla ISM dei 5Ghz il limite massimo è 30dBm EIRP (1W)

Addirittura crollo....
Per curiosità la lunghezza del cavo?
ThX
Lo stesso file da 300 MB che senza Airmax trasferisco in 60 secondi, con Airmax ci mette 4 minuti in un verso e poco meno di 3 nell'altro. Non ho approfondito, ma mi sembra di aver letto sul forum che sia un problema comune.

Il cavo, dopo l'alimentatore - POE è di circa 1,5 metri (ho una scatola con l'alimentazione sul tetto). Idem dall'altra parte.
pivip è offline  
Old 18-10-2009, 19:49   #343
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da pivip Guarda i messaggi
Mi intrometto perchè credo di poter dare una risposta. Ieri ho infato installato due Nanostation M5 sostituendo un precedente link fatto con due Dlink 2100 AP con antenna esterna sempre Dlink.
Il discorso sulla velocità è un po' più complicato di quanto si pensi probabilmente a causa dello standard 802.11n. Il collegamento è tra due computer a circa 500 m di distanza con visuale libera. Una nanostation settata come AP WDS e una come station WDS. Potenza in uscita diminuita a 16 DBm (comunque ho visto che, vista la distanza relativamente breve, la diminuzione di potenza non influisce molto) airmax disabilitato. Gli altri settaggi lasciati di default.
Le prime prove grossolane, ma indicative, fatte con l'orologio del desktop che ho fatto danno questi risultati. Un file di 300 MB lo trasferisco in un minuto esatto e quindi la velocità è di circa 5 MB al secondo. Però se trasferisco contemporaneamente 6 file da 50 MB, ci metto circa 35 secondi.
Il dato è confermato anche usando il programma jperf che sul forum Ubiquiti viene consigliato. Infatti usando 10 stream paralleli ho mediamente una velocità complessiva di 9.000 KByte/s

Prima con i Dlink avevo una velocità di circa 2.000 KByte/s. Devo dire che per adesso l'impressione è ottima, sia come risultati che come facilità di configurazione.
Ciao
Paolo
Dici giusto.
Il protocollo 802.11n da il massimo con in trasferimenti multipli... quindi, non sempre la banda che si ottiene nei test (multi connessione) è effettivamente spendibile...

Una osservazione: hai confrontato due prodotti tra loro molto distanti, le prestazioni del DWL2100AP (un 2.4 GHz) difficilmente avrebbero potuto avvicinarsi ad un equivalente prodotto a 5 GHz.
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 19:51   #344
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Con AirMax abilitato dovresti avere throughput teorico maggiore...
Hai avuto problemi col PoE?
Perchè con AirMAx il throughput dovrebbe essere maggiore?
L'AirMax da dei miglioramenti su connessioni PMP... su un PtP (unico link) difficilemnte si hanno miglioramenti, proprio per come funziona la tecnologia AirMax...
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 19:53   #345
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Ho capito.. grazie per la risp, ma magnavox è wisp? Attendo info più precise su come procedere
No che WISP... faccio qualche consulenza tecnica a qualche WISP, ma di burocrazia so poco e voglio saperne poco
Contattate direttamente il ministero o qualche ufficio regionale/provinciale, magari più di uno per avere un confronto...
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!

Ultima modifica di magnavox : 18-10-2009 alle 19:59.
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 19:57   #346
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Si certo, però io avevo solo intenzione di inviare la domanda al ministero delle comunicazioni (allegato 19) ma non di richiedere all'antennista la dichiarazione di conformità del link... è possibile regolare da soli le potenze per rendere a norma il link e inviare al ministero la domanda e basta? Oppure si rischia di andare sempre contro la legge?
Riguardo la potenza di emissione, cosa dice precisamente la legge? Perchè nella configurazione della nsm5, nel wizard, selezionando il Paese Italia, mi regola automaticamente la potenza a 20dBm... però l'antenna è da 16.1dBi.. rientro nella legge lasciando inalterata questa configurazione?
Grazie ragazzi...
Stai usando un 5 GHz? Ok, allora la potenza totale (antenna + radio) è max 30 dBm.
L'antenna integrata sulla M5 è da 16 dBi (non ho verificato, ma mi pare di si) ?
Bene, 30-16=14 dBm... il TX power dovresti metterlo a 14 dBm max per rimanere in norma.
Qualche dBm in più o in meno dipende poi dalle tolleranze e da avevnutali altri perdite
(internamente sono trascurabili rispetto ad una antenna esterna con cavo).
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 21:17   #347
secret105
Senior Member
 
L'Avatar di secret105
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Stai usando un 5 GHz? Ok, allora la potenza totale (antenna + radio) è max 30 dBm.
L'antenna integrata sulla M5 è da 16 dBi (non ho verificato, ma mi pare di si) ?
Bene, 30-16=14 dBm... il TX power dovresti metterlo a 14 dBm max per rimanere in norma.
Qualche dBm in più o in meno dipende poi dalle tolleranze e da avevnutali altri perdite
(internamente sono trascurabili rispetto ad una antenna esterna con cavo).
Ok! Ma su 5GHz, la potenza massima non era di 1W (1000mw) EIRP ?
secret105 è offline  
Old 18-10-2009, 21:22   #348
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Ok! Ma su 5GHz, la potenza massima non era di 1W (1000mw) EIRP ?
E quindi? Cosa c'è che non ti convince? La potenza max da considerare è quella TOTALE emessa dall'apparato, antenna compresa... 1 W = 30 dBm
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 21:27   #349
pivip
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Dici giusto.
Una osservazione: hai confrontato due prodotti tra loro molto distanti, le prestazioni del DWL2100AP (un 2.4 GHz) difficilmente avrebbero potuto avvicinarsi ad un equivalente prodotto a 5 GHz.
Hai ragione, ma non voleva essere un confronto. Volevo solo evidenziare come si sia evoluto anche il settore wifi.
pivip è offline  
Old 18-10-2009, 21:30   #350
secret105
Senior Member
 
L'Avatar di secret105
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
E quindi? Cosa c'è che non ti convince? La potenza max da considerare è quella TOTALE emessa dall'apparato, antenna compresa... 1 W = 30 dBm
Ah ok! Tutto chiaro.. ma 1 dBm è uguale ad 1 dBi ? Grazie per i chiarimenti
secret105 è offline  
Old 18-10-2009, 21:31   #351
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da pivip Guarda i messaggi
Hai ragione, ma non voleva essere un confronto. Volevo solo evidenziare come si sia evoluto anche il settore wifi.
...appunto, se confronto un link con deu Nanostation5 e due Nanostion5M, con trasferimenti "normali", cioè "non multi sessione", che prestazioni avrai secondo te?
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 22:38   #352
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Perchè con AirMAx il throughput dovrebbe essere maggiore?
L'AirMax da dei miglioramenti su connessioni PMP... su un PtP (unico link) difficilemnte si hanno miglioramenti, proprio per come funziona la tecnologia AirMax...
D'accordo col tuo discorso, però non mi giustifico un decadimento di quella portata.
pegasolabs è offline  
Old 18-10-2009, 22:42   #353
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
D'accordo col tuo discorso, però non mi giustifico un decadimento di quella portata.
Non serve a nulla e impegni inutilmente le risorse.
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 18-10-2009, 23:09   #354
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
EDIT

Ciao, come mai le vendi?
Prezzo per la coppia?
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!

Ultima modifica di pegasolabs : 19-10-2009 alle 19:40.
magnavox è offline  
Old 19-10-2009, 17:45   #355
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da bussez Guarda i messaggi
EDIT
Ci penso.

Mi interessa il discoros pannellosolare, puoi darmi qualche info, anche in PM, se non puoi/vuoi qui?
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!

Ultima modifica di pegasolabs : 19-10-2009 alle 19:40.
magnavox è offline  
Old 19-10-2009, 19:45   #356
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
bussez sospeso 10gg. Pessimo modo di cominciare sul forum.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695752

magnavox cortesemente stacci attento.
pegasolabs è offline  
Old 19-10-2009, 23:05   #357
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
bussez sospeso 10gg. Pessimo modo di cominciare sul forum.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695752

magnavox cortesemente stacci attento.
Azz, mi ero lasciato prendere la mano, avevo diemnticato che non eravamo sul mercatino
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 20-10-2009, 17:24   #358
secret105
Senior Member
 
L'Avatar di secret105
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 558
Magnavox.. riguardo le informazioni sull'attuale legge riguardo i collegamenti wireless, devo chiamare una Dipendenza provinciale preposte al controllo radio, TV e TLC (CCRF - GTOM)?
secret105 è offline  
Old 20-10-2009, 17:43   #359
magnavox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Magnavox.. riguardo le informazioni sull'attuale legge riguardo i collegamenti wireless, devo chiamare una Dipendenza provinciale preposte al controllo radio, TV e TLC (CCRF - GTOM)?
Nn so davvero, fatti indicare da loro l'ufficio competente, chiamane un paio per confronto
__________________
“Se non hai la soluzione, fai parte del problema” - BAahhhH!!!
magnavox è offline  
Old 20-10-2009, 18:02   #360
secret105
Senior Member
 
L'Avatar di secret105
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Nn so davvero, fatti indicare da loro l'ufficio competente, chiamane un paio per confronto
Scusa la mia incompetenza in materia, ma cosa devo chiedere precisamente all'ufficio?Grazie
secret105 è offline  
 Discussione Chiusa


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
È il miglior gaming tuttofare per soli 1...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v