Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 17:54   #1
easton
Junior Member

L'Avatar di easton

Iscritto dal: Dec 2008
Problema 4GB RAM Corsair Dominator + Asus Striker 2 Formula

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo un post dopo aver letto molto su questo bellissimo forum e spero di aver scritto nel thread giusto... non sono un esperto né un giocatore (anche se ammetto che ogni tanto mi diverto) ho configurato un pc esclusivamente per produrre musica elettronica, ma ho riscontrato alcuni problemi da quando ho fatto qualche upgrade dell'hardware.
Attualmente non sò dove sbattere la testa, sono arrivato alla conclusione che solo gli utenti gamers esperti come voi sappiano come settare al meglio un pc x performance/stabilità.

questa la mia configurazione:

Scheda Madre: Asus Striker 2 Formula NF780i SLI -
Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 E0, Quad Core, FSB 1333Mhz, 2.83 GHz, 2x6MB -
Dissipatore: Asus Silent Knight 2 -
Scheda video: XFX GeForce 8800 gs -
Ram: Corsair Dominator DDR2 4x1GB 1066MHz + Fan - (CM2X1024-8500C5D)
Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750Watt -
S.O.: Windows XP Pro 32bit -
Case: 3 unit professionale montaggio a rack 19"

ecco il problema:
da quando ho installato i 4 banchi RAM da 1gb ciascuno il sistema è instabile, avvolte non fa il boot (si ferma sulla schermata con il logo) altre volte apre winXP regolarmente ma dopo poco tempo si freeza e non resta che resettare tutto.
Il sistema funziona regolarmente se nel bios abbasso la frequenza delle ram a 800Mhz, mantenendo la frequenza del procio nominale. Il Bios della scheda madre l'ho aggiornato di recente, ho provato diversi settaggi di frequenza seguendo gli ottimi tutorial di questo forum, ma sicuramente ho fatto degli errori.
Ho eseguito Memtest86+:
con 2x1GB @1066Mhz testati un banco alla volta test ok
con 4x1GB @1066Mhz il test da errori
con 4x1GB @800Mhz test ok

Quindi:

1. C'è un evidente conflitto tra componenti o altro problema hardware a me sconosciuto? (mi pare però che altri utenti abbiano setup simili)

2. E' molto probabile che devo fare settaggi nel bios, ma dopo numerose prove non ho più idea su cosa debbo fare

Ora vi chiedo quali sono i parametri base (default) che devo impostare nel bios in modo che il pc funzioni ai valori nominali, anche se lo scopo era di fare un soft O.C. per guadagnare in prestazioni, ma mi basterebbe che almeno funzionasse... abbiate pazienza ma non conosco nessuno di abbastaza competente da risolvere il problema

Grazie x le risposte
easton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:10   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da easton Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo un post dopo aver letto molto su questo bellissimo forum e spero di aver scritto nel thread giusto... non sono un esperto né un giocatore (anche se ammetto che ogni tanto mi diverto) ho configurato un pc esclusivamente per produrre musica elettronica, ma ho riscontrato alcuni problemi da quando ho fatto qualche upgrade dell'hardware.
Attualmente non sò dove sbattere la testa, sono arrivato alla conclusione che solo gli utenti gamers esperti come voi sappiano come settare al meglio un pc x performance/stabilità.

questa la mia configurazione:

Scheda Madre: Asus Striker 2 Formula NF780i SLI -
Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 E0, Quad Core, FSB 1333Mhz, 2.83 GHz, 2x6MB -
Dissipatore: Asus Silent Knight 2 -
Scheda video: XFX GeForce 8800 gs -
Ram: Corsair Dominator DDR2 4x1GB 1066MHz + Fan - (CM2X1024-8500C5D)
Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750Watt -
S.O.: Windows XP Pro 32bit -
Case: 3 unit professionale montaggio a rack 19"

ecco il problema:
da quando ho installato i 4 banchi RAM da 1gb ciascuno il sistema è instabile, avvolte non fa il boot (si ferma sulla schermata con il logo) altre volte apre winXP regolarmente ma dopo poco tempo si freeza e non resta che resettare tutto.
Il sistema funziona regolarmente se nel bios abbasso la frequenza delle ram a 800Mhz, mantenendo la frequenza del procio nominale. Il Bios della scheda madre l'ho aggiornato di recente, ho provato diversi settaggi di frequenza seguendo gli ottimi tutorial di questo forum, ma sicuramente ho fatto degli errori.
Ho eseguito Memtest86+:
con 2x1GB @1066Mhz testati un banco alla volta test ok
con 4x1GB @1066Mhz il test da errori
con 4x1GB @800Mhz test ok

Quindi:

1. C'è un evidente conflitto tra componenti o altro problema hardware a me sconosciuto? (mi pare però che altri utenti abbiano setup simili)

2. E' molto probabile che devo fare settaggi nel bios, ma dopo numerose prove non ho più idea su cosa debbo fare

Ora vi chiedo quali sono i parametri base (default) che devo impostare nel bios in modo che il pc funzioni ai valori nominali, anche se lo scopo era di fare un soft O.C. per guadagnare in prestazioni, ma mi basterebbe che almeno funzionasse... abbiate pazienza ma non conosco nessuno di abbastaza competente da risolvere il problema

Grazie x le risposte
probabilmente devi impostare manualmente anche il voltaggio delle ram in quanto a 1066 4x1 gb consumano di +...quindi guarda nelle specifiche delle ram e dovresti trovare il valore da mettere...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:12   #3
blackknife
Member

Iscritto dal: Nov 2007
a 1066 per le dominator devi mettere 2.2v io avevo portate a 1200@2.4v solo che non era il massimo della stabilità anche se funzionava piuttosto bene ma è poco consigliabile..
blackknife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 05:46   #4
easton
Junior Member

L'Avatar di easton

Quote:
Originariamente inviato da blackknife Guarda i messaggi
a 1066 per le dominator devi mettere 2.2v io avevo portate a 1200@2.4v solo che non era il massimo della stabilità anche se funzionava piuttosto bene ma è poco consigliabile..
Avevo dimenticato di scrivere che tra le varie prove avevo anche messo 2,1v sulla Ram, (il bios lo setta in auto a 1,91v) è il valore scritto sulle dominator è 2,1v, devo provare a 2,2v.

Ho letto una recensione della mobo STRICKER 2 dove nella tabella comparativa tra le ram consigliate non figuravano le 1066, forse il chipset nVidia nf780i non le prevede? è possibile che non posso montare 4x1 banchi ma 2 banchi da 2GB?

Ho fatto degli errori nel mio setup? qualcuno sa darmi qualche consiglio? A questo punto se devo farò una scelta radicale e sostituisco la mobo, ma devo essere sicuro che effettivamente ci sono problemi di compatibilità hardware

Ultima modifica di easton : 24-12-2008 alle 05:51.
Old 24-12-2008, 10:20   #5
easton
Junior Member

L'Avatar di easton

sul sito Asus ho trovato un aggiornamento più recente del bios con questa descrizione:

Striker II Formula 1802
1. Enhanced CPU compatibility with certain CPU of 1333MHz FSB.
2. Add warning message to explian the limitation of maximum supported DIMM of SLI memory and disable SLI memory support when system detects more than two SLI memory modules.

forse potrebbe risolvere i problemi che ho descritto sopra sia di FSB che x i 4 banchi RAM... oggi provo

Ultima modifica di easton : 24-12-2008 alle 10:22.
Old 24-12-2008, 22:04   #6
easton
Junior Member

L'Avatar di easton

Anche con il bios 1802 nulla da fare, 4 banchi ram da 1GB non li digerisce, funziona ma in modo "depotenziato" se le ram girano a una FSB decisamente più bassa, credo che il problema sia il fatto che non posso mettere FSB cpu=ram 1:1, quindi o cambio ram oppure cambio scheda e prendo delle RAM DDR3 1333Mhz... pf qualcuno mi aiuti
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian