|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema 4GB RAM Corsair Dominator + Asus Striker 2 Formula
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo un post dopo aver letto molto su questo bellissimo forum e spero di aver scritto nel thread giusto... non sono un esperto né un giocatore (anche se ammetto che ogni tanto mi diverto) ho configurato un pc esclusivamente per produrre musica elettronica, ma ho riscontrato alcuni problemi da quando ho fatto qualche upgrade dell'hardware. Attualmente non sò dove sbattere la testa, sono arrivato alla conclusione che solo gli utenti gamers esperti come voi sappiano come settare al meglio un pc x performance/stabilità. questa la mia configurazione: Scheda Madre: Asus Striker 2 Formula NF780i SLI - Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 E0, Quad Core, FSB 1333Mhz, 2.83 GHz, 2x6MB - Dissipatore: Asus Silent Knight 2 - Scheda video: XFX GeForce 8800 gs - Ram: Corsair Dominator DDR2 4x1GB 1066MHz + Fan - (CM2X1024-8500C5D) Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750Watt - S.O.: Windows XP Pro 32bit - Case: 3 unit professionale montaggio a rack 19" ecco il problema: da quando ho installato i 4 banchi RAM da 1gb ciascuno il sistema è instabile, avvolte non fa il boot (si ferma sulla schermata con il logo) altre volte apre winXP regolarmente ma dopo poco tempo si freeza e non resta che resettare tutto. Il sistema funziona regolarmente se nel bios abbasso la frequenza delle ram a 800Mhz, mantenendo la frequenza del procio nominale. Il Bios della scheda madre l'ho aggiornato di recente, ho provato diversi settaggi di frequenza seguendo gli ottimi tutorial di questo forum, ma sicuramente ho fatto degli errori. Ho eseguito Memtest86+: con 2x1GB @1066Mhz testati un banco alla volta test ok con 4x1GB @1066Mhz il test da errori con 4x1GB @800Mhz test ok Quindi: 1. C'è un evidente conflitto tra componenti o altro problema hardware a me sconosciuto? (mi pare però che altri utenti abbiano setup simili) 2. E' molto probabile che devo fare settaggi nel bios, ma dopo numerose prove non ho più idea su cosa debbo fare ![]() Ora vi chiedo quali sono i parametri base (default) che devo impostare nel bios in modo che il pc funzioni ai valori nominali, anche se lo scopo era di fare un soft O.C. per guadagnare in prestazioni, ma mi basterebbe che almeno funzionasse... ![]() ![]() Grazie x le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a 1066 per le dominator devi mettere 2.2v io avevo portate a 1200@2.4v solo che non era il massimo della stabilità anche se funzionava piuttosto bene ma è poco consigliabile..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho letto una recensione della mobo STRICKER 2 dove nella tabella comparativa tra le ram consigliate non figuravano le 1066, forse il chipset nVidia nf780i non le prevede? è possibile che non posso montare 4x1 banchi ma 2 banchi da 2GB? Ho fatto degli errori nel mio setup? qualcuno sa darmi qualche consiglio? A questo punto se devo farò una scelta radicale e sostituisco la mobo, ma devo essere sicuro che effettivamente ci sono problemi di compatibilità hardware ![]()
http://www.myspace.com/eastonproject Ultima modifica di easton : 24-12-2008 alle 05:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
sul sito Asus ho trovato un aggiornamento più recente del bios con questa descrizione:
Striker II Formula 1802 1. Enhanced CPU compatibility with certain CPU of 1333MHz FSB. 2. Add warning message to explian the limitation of maximum supported DIMM of SLI memory and disable SLI memory support when system detects more than two SLI memory modules. forse potrebbe risolvere i problemi che ho descritto sopra sia di FSB che x i 4 banchi RAM... oggi provo ![]()
http://www.myspace.com/eastonproject Ultima modifica di easton : 24-12-2008 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Anche con il bios 1802 nulla da fare, 4 banchi ram da 1GB non li digerisce, funziona ma in modo "depotenziato" se le ram girano a una FSB decisamente più bassa, credo che il problema sia il fatto che non posso mettere FSB cpu=ram 1:1, quindi o cambio ram oppure cambio scheda e prendo delle RAM DDR3 1333Mhz... pf qualcuno mi aiuti
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.