|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
CM Stacker Mod by Petrox
Salve a tutti!
Apro questo topic per rendervi partecipi del mio ultimo progetto che mi ha portato a sostituire il mio glorioso “Shark – Centrale Nucleare” ![]() ![]() con un nuovo case. Sono partito dal “vecchio” Cooler Master Stacker STC-01, ovviamente nero e finestrato, convinto che questo case abbia ancora molto da dire rispetto a tutti i nuovi arrivi sul mercato… La mia idea era integrare un impianto a liquido che fosse costituito da due circuiti separati, uno per la CPU ed uno per le VGA e guardando lo Stacker e considerato inoltre lo spazio interno che offre, mi è venuta in mente pure una chicca che scoprirete un po’ più avanti… Ma veniamo al dunque: ho fatto un report fotografico man mano che procedevo con i lavori, che sono stati lunghi e spesso interrotti da qualche mio errore di valutazione ma, dopo molti cambiamenti di idee e modifiche, vi mostro quello che è venuto fuori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Predisposizione Case Per Integrazione Impianto A Liquido
Innanzitutto lo Stacker è stato smontato completamente e scotchato per bene onde evitare graffi alla sua delicata verniciatura ed ho cominciato a lavorare sul piatto della scheda madre, che dovrà consentire un veloce accesso al socket e consentire di passare i cavi con facilità, occultandoli alla vista.
Ho forato la parte posteriore del case per consentire il passaggio dei tubi ed ho modificato la gabbia dell’alimentatore per riuscire ad ospitare anche unità di dimensioni fuori standard, come l’Enermax Galaxy. Ho modificato, sempre nell’ottica di occultare i cavi, sia i cassetti per gli hard disk che le colonne interne dello Stacker ed ho realizzato con un pannello traforato una copertura per l’alloggiamento della CrossFlow Fan, che non intenderò usare. Ho praticato due fori sul tetto e sul fondo del case ed ho predisposto il montaggio di un radiatore sul tetto stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Configurazione Impianto A Liquido
Sono partito dal dove e come posizionare le 2 Ybris Flow Trap in mio possesso ed una volta deciso il tutto, ho dovuto fare una modifica alle stesse, mettendo due raccordi al posto dei tappi di chiusura
Ho optato per il montaggio in accoppiata, in funzione dei su menzionati 4 fori tondi praticati sul tetto del case che servono ad ospitare altrettanti DangerDen FillPort, destinati al carico e allo scarico dell’impianto Le pompe che si occupano di muovere l’impianto a liquido sono due ottime Swiftech MCP655, posizionate nella parte bassa del case I radiatori sono 2 Aircube X360, posizionati sul tetto e sul retro dello Stacker I WB destinati a calmare i bollenti spiriti di CPU e VGA sono un Ybris A.C.S. Black Pearl e 2 EK-FC3870 X2, entrambi splendidi per qualità e fattura. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sistemazione Componenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Veramente stupendo complimenti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Chicca Finale
E questa è la CHICCA FINALE che vi avevo preannunciato…. (e che si intravede da qualche particolare nelle foto precedenti
![]() Lo Stacker STC-01 offre la possibilità di posizionare l’alimentatore in basso ed avere tutta la parte alta a disposizione e, avendo optato per il montaggio del Galaxy sul fondo, mi sono detto: “e mò sopra che ce metto??? Mi sembra sprecato tutto quello spazio…” Poi mi è venuta l’idea e il risultato lo potete vedere qui sotto ![]() In pratica ho installato nel vano superiore destinato all’alimentatore un bel sistemino Mini-ITX che fungerà da Server domestico/NAS/Muletto/Printer Server con consumi e rumore ridottissimi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Alla fine, dopo oltre un mese di lavoro e diverse centinaia di euro spese, questo è il mio nuovo PC
![]() RIEPILOGO: Case: ………………………….. Cooler Master Stacker STC-01 Monitor: ………………………..Samsung SyncMaster 245B 24” Tastiera e Mouse: …………Logitech G15 Gaming Keyboard + G9 Laser Mouse KVM Switch: ………………….Avocent SwitchView DVI Casse: …………………………. Creative Inspire T7700 Webcam: ……………………… Logitech QuickCam Pro 4000 Stampante: ……………………Epson Stylus Photo RX500 PC Game Alimentatore: …………………Enermax Galaxy 1000W DXX Scheda Madre: ………………Asus Rampage Formula X48 Processore: ……………..……Intel Core 2 Quad Extreme QX9650 Memoria: ………………………..2 x 2024 OCZ DDR2 PC2-9200 Flex II Scheda Video: ……………….2 x ATI HD3870X2 CrossFireX Scheda Audio: ……………….Creative X-Fi Fatality Hard Disk: ……………………...3 x Western Digital Raptor 74 + 3 x Seagate 500 Masterizzatore: ………….….Nec ND4551 DVD-RW PC Mulo Alimentatore: ………………….Dell 160W Optiplex GX260 PSU Scheda Madre: ……………….Jetway J9F2-Extreme Mini-ITX Processore: …………………….Intel Core 2 Duo T5200 Memoria: ………………………...2 x 1024 A-Data DDR2 PC2-6400 Scheda Video: ………………..Intel Graphics Media Accelerator 950 Scheda Audio: …………………Realtek ALC 888 Hard Disk: ………………………..2 x Samsung 250 Sata 2,5” Masterizzatore: ………….……Nec ND3520 DVD-RW Faccio un ringraziamento ai miei amici Pollo, Silveralien, Faina77 e Most Wanted che hanno grande merito nella riuscita finale di questo mod; se non era per loro, il pc stava ancora a prendere polvere a casa tutto smontato: grazie, grazie e ancora grazie!!! Grazie anche a tutti voi per l’attenzione e ora giù con i commenti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Molto bello e molto complesso.
Ti aggiungo nella prima pagina del 3D sullo Stacker. ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
|
gran bel lavoro, considerando che pure io voglio mettere la mini itx, mi daresti qualche dettaglio in più?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
|
cosa hai usato per forare la parte sopra la ventola posteriore per far passare i tubi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() una fresa a tazza da 1.8 mm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Veramente un bel lavoro. Grandiosa idea la mini-itx.
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: IM
|
wow
tu sei un pazzo ..........................geniale!!!!!!!!!!!!!!!! bel lavoro; molto curato complimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
|
allora:
1) la gabbia è quella originale? come l'hai modificata? 2) come hai fissato la scheda madre? 3) toglierla è agevole? (io stavo cercando una soluzione con delle guide per estrarla, ma non so ancora se farlo verso l'interno del case o da un lato) per ora non mi viene in mente altro :°D |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
ciao davvero un ottimo lavoro.. e so cosa vuol dire mettersi li prendere le misure trovare tutte le soluzioni..far passare i tubi etc..etc
due domande.. i termometri come sono fissati? quel materiale traforato che hai usato per chiudere determinati spazi dove lo hai recuperato?
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ciao
Bellissimo lavoro prima di tutto! Ti volevo chiedere se mi potevi spiaegare i materiali e la tecnica usata per colorare di nero l'interno del case ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.