|
|
|
|
Strumenti |
24-04-2007, 01:14 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ovada [AL]
|
problema dual boot XP-VISTA
Salve a tutti, sto cercando da una soluzione al mio problema ma pare che sia l'unico ad avere questo specifico problema, per cui come ultima soluzione ho pensato di postare qui, tra i guru informatici di hwupgrade .
Allora, il mio problema è il dual boot XP-VISTA: ho due hard disk, 1 S-Ata su cui è installato Windows XP, uno Ide su secondary master su cui è installato VISTA. Prima usavo XP, poi, come molti consigliano, ho installato VISTA successivamente a XP, su due hard disk DIVERSI (e non su due partizioni di uno stesso hard disk, condizione base di molte guide al dual booting). Ovviamente installato vista (e bootando con l'IDE su cui è installato) non mi appare il menu di boot (penso perche non rileva altri S.O. su quell'hard disk IDE), per cui ho provato prima con il comando BCDEDIT e poi con l'utility EasyBCD. Con quest'ultimo teoricamente posso aggiungere XP, seleziono dove esso si trovi (cioè la partizione F:\ che però è sull'altro HD) salvo tutto, riavvio, faccio bootare l'IDE, mi appare la schermata con la scelta dei due S.O. , solo che vista si avvia regolarmente, mentre se scelgo XP mi dice errore non è stato trovato il settore di avvio (premetto che XP,bootando dal S-ATA,si avvia perfettamente,per cui non c'è alcun tipo di errore a livello di avvio), mettere il dvd di vista e fare ripristina computer (?) (ah, cosa gia provata e non va) una schermata dove facendo tab è possibile dare diagnostica memoria windows: insomma spero abbiate capito di quale schermata si tratti. Intuitivamente posso comprendere che forse non rileva nulla, da errore poiche lui cerca la partizione F:\ sull'IDE, che ovviamente non c'è dato che si trova su S-ATA. A questo punto non so piu cosa fare, in sostanza mi servirebbe un qualcosa che mi permetta di far bootare S.O. presenti su HD diversi ( e che ovviamente supportino gia Vista). Avevo pensato qualcosa tipo Lilo e grub di linux, ma anche li non saprei esattamente cosa fare. Per ora non mi resta altro che scegliere da bios quale HD far bootare, ma capite che è decisamente scomodo. Spero mi possiate aiutare. Grazie anticipato. Saluti
Ho concluso felicemente con Remok, mariopaolicchi, .::Gohaneri::., Terry3s, oivilis, master3000, simo.cava88, Alioth, Cnzdrn, giovandrea, ashram, resitor83, uziel, Marco_ssj, darioilpianista, Starling80, Ilkarro, Simpsons, Tremblay, Ilcekoo, Dark_fit |
24-04-2007, 11:52 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quasi tutti i problemi di non avvio di Xp in dual boot con Vista sono causati da un'errata configurazione del file boot.ini.
Non ho capito bene la situazione perche' dici di avere Xp sul disco F:, potresti scrivere come vedi da gestione risorse di Vista le lettere associate ai volumi con i rispettivi sistemi che ci sono? Inoltre dovresti postare il contenuto del file boot.ini. E' un file nascosto che si trova sotto la radice del disco su cui e' installato Xp. Ultima modifica di minneapolis : 24-04-2007 alle 11:55. |
24-04-2007, 15:46 | #3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
vedi un pò qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458059 |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.