|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Prestazioni basse in scrittura con il RAID 5!
Ciao a tutti.
Da poco ho configurato due 2 Seagate/Maxtor Diamond Max 21 160Gb SATA2 + 2 Western Digital Caviar SE 160Gb SATA2 in RAID 5 grazie al chipset della mia scheda mamma, vale a dire ULI 1697. I driver usati sono gli ultimi disponibili e il sistema operativo è stato aggiornato con Windows Update. Dal primo momento, dall' installazione di Windows XP Pro, ho notato un rallentamento generale del sistema. Per farvi un esempio l'installazione dell'OS ha impiegato oltre mezz'ora di tempo e la scansione dell' antivirus ( ZoneAlarm 2007 Internet Suite ) dura oltre un ora e mezza, quando prima con due HD in Raid 0 e due in RAID 0 ci metteva meno di 40 minuti. La partizione da 480Gb è stata divisa in quattro: 80Gb per Windows XP pro 160Gb per installare in futuro Windows Vista 64bit 130Gb per la cartella "Programmi" 110Gb per la carrella "Magazzino" Ho eseguito alcuni bench, ecco i risultati: HD Tach ![]() HD Tune ![]() Se in lettura il comportamento è buono il problema risiede nella scrittura: ATTO disco C ![]() ATTO disco H ![]() PC Wizard 2007 disco C ![]() PC Wizard 2007 disco H ![]() Comè possibile che 4 hard disk moderni configurati in RAID 5 abbiano una velocità in scrittura che non superi i 18Mb/s???? Ho provato a cercare in rete se il problema si è verificato con altri sistemi, ma non ho riscontrato niente del genere. Sono molto confuso e chiedo il vostro aiuto, non posso credere che non ci sia un metodo per aumentare nel mio sistema RAID 5. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
|
è normalissimo sopratutto con normali dischi da 7k2 giri...
il raid5 è stato sviluppato sostanzialmente per ambiti dove vengono utilizzati continuamente i dischi in lettura e si vuole una certa sicurezza per i dati. per quanto riguarda la scrittura le prestazioni calano vertiginosamente in quanto bisogna scrivere la parità che serve a ricostruire l'array in caso che un disco si rompa. tu stai facendo il raid5 con il raid della scheda madre e tutti i calcoli di parità sono affidati alla cpu percui le prestazioni in scrittura sono scarse. per realizzare un buon raid5 è indispensabile avere un controller raid dedicato con memoria cache e unità xor per il calcolo della parità dei dischi. in poche parole le prestazioni nel tuo caso non possono aumentare...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio della risposta...
Purtroppo hai confermato i miei dubbi; per ottenere prestazioni in scrittura con il RAID 5 devo avere per forza un controller esterno con CPU e memoria dedicata. Sto facendo una ricerca per trovare un controller SATA2 RAID5 ad un prezzo umano; per ora ho trovato ARECA ARC-1210 a circa 319 dollari ma per ora sono assolutamente fuori budget! Mi resta l'amaro in bocca e la delusione per questa faccenda: Sia Nvidia sia Intel propongono soluzioni RAID5 ma le prestazioni sono a dir poco ridicole in scrittura vanificando di fatto questa soluzione RAID per ottenere un PC con buone prestazioni. L'unica cosa che mi conforta e che ULI1697 in RAID 5 non ha niente da invidiare al più blasonato e costoso ICH7R di intel...
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Empoli
|
Ho appena letto delle nuove prove di raid 5 su una rivista di PC per "professionisti" e sono emersi a mio avviso interessanti risvolti.
Nella prova si facevano comparazioni di raid 5 con 3 dischi Seagate 7200.10 320Gb, su schede madri con nForce 680i SLI e Intel P35+ICH9R. E' emerso dalle prove che il chipset nForce680 gestisce malissimo il Raid 5 in scrittura, con prestazioni di appena 8,5Mb/s, contro i 105,8Mb/s In lettura invece i due controller integrati hanno prestazioni più vicine, 82,5Mb/s per nForce e 134,5Mb/s per ICH9R. In definitiva un sistema raid5 con 3 dischi e chipset performante (ICH9R) è veloce quasi come un raid0, ma mooolto meno rischioso. A questo punto ti consiglio di comprare una nuova scheda madre invece di un controller dedicato per gestire il tuo raid. Ho visto che le uniche schede asus che supportano il raid5 con ICH9R sono la P5KR e la P5K Premium. Nella recensione usavano una Gigabyte P35-DQ6. Spero di esserti stato utile, fammi sapere poi come hai risolto perché anche io ero intenzionato a implementare un raid 5 con una di queste schede. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
mmm non avendo letto quell'analisi non posso dire nulla su quell'articolo, ma il fatto che una scheda vada "meno peggio" di un'altra non vuol certamente dire che possa sostituire egregiamente un controller esterno, che e' in realta' un computer vero e proprio con processore e ram, magari un controller sas doppio canale (che permette di attaccare anche dischi sata), che permette di attaccare fino a 8 dischi e che tra l'altro puoi comprare su ebay per 100 euro (piu o meno e' quanto costano le schede madri no?)
PS un controller integrato in teoria (in pratica non so perche non ho mai provato raid 5 su integrato) non degrada le prestazioni del disco ma quelle del sistema impiegando il processore principale per i calcoli di parita' (o sbaglio e i moderni integrati hanno un loro processore interno per i calcoli di parita' ?)PS2: Quote:
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 16-09-2008 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
capisco che calcolare i dati di parità sia impegnativo, ma non penso che saturino un core dei nostri moderni processori. il collo di bottiglia potrebbe essere il link tra southbridge e northbridge?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.

contro i 105,8Mb/s
?)