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Old 17-05-2005, 09:57   #1
Simon82
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[3D tecnico]XBOX360 HW Vs PS3 HW

Volevo aprire questo thread (sempre che non porti flames in tal caso lo chiudero' subito), per sapere la vostra opinione in una ipotetica comparazione a livello di hardware. Quale secondo voi e' la soluzione piu' performante a prescindere dai numeroni sbandierati (Gflop,Tflop.. pippoflop..)?
Secondo voi visto che non e' piu' una lotta impari come lo era tra Xbox e PS2, cosa riusciremo a vedere su entrambe le console a livello di ottimizzazione del software?

Grazie
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26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 17-05-2005, 10:36   #2
RedSky
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tutti al riparo!

ps: io ne sto fuori da questo topic ^_^! E' troppo prematuro forse far un discorso simile, tutti su carta son il meglio, ma come si è visto in passato la carta conta fino a un certo punto. Entrambe (in attesa di Nintendo) faranno scintille su ogni lato..alla fine sarà sempre una questione di gusti e di fascino e perchè no anche di Fan per alcuni titoli.

L'importante è divertirsi perchè ognuna darà il meglio di sè!
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Old 17-05-2005, 10:37   #3
torgianf
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Originariamente inviato da Simon82
Volevo aprire questo thread (sempre che non porti flames in tal caso lo chiudero' subito), per sapere la vostra opinione in una ipotetica comparazione a livello di hardware. Quale secondo voi e' la soluzione piu' performante a prescindere dai numeroni sbandierati (Gflop,Tflop.. pippoflop..)?
Secondo voi visto che non e' piu' una lotta impari come lo era tra Xbox e PS2, cosa riusciremo a vedere su entrambe le console a livello di ottimizzazione del software?

Grazie
e te speri che con un titolo cosi' stiano tutti buoni e calmi???
qui fra poco si scatenera' l'inferno,altro che flame
torgianf è offline  
Old 17-05-2005, 10:39   #4
Simon82
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Originariamente inviato da torgianf
e te speri che con un titolo cosi' stiano tutti buoni e calmi???
qui fra poco si scatenera' l'inferno,altro che flame
Non me ne vogliano i moderatori di sezione, ma mi piacerebbe avere un punto di incontro i questo thread tra le due console. Anche perche' se uno vuole parlare di entrambe che fa?
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26/07/2003
Simon82 è offline  
Old 17-05-2005, 10:42   #5
BTinside
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Originariamente inviato da Simon82
Volevo aprire questo thread (sempre che non porti flames in tal caso lo chiudero' subito), per sapere la vostra opinione in una ipotetica comparazione a livello di hardware. Quale secondo voi e' la soluzione piu' performante a prescindere dai numeroni sbandierati (Gflop,Tflop.. pippoflop..)?
Secondo voi visto che non e' piu' una lotta impari come lo era tra Xbox e PS2, cosa riusciremo a vedere su entrambe le console a livello di ottimizzazione del software?

Grazie
Guarda io sono perplesso per i "soli" 256mb di vram a 700Mhz. Le più veloci XDR le hanno dedicate al cell. Pare che vogliano puntare di più su quest'ultimo piuttosto che sulla GPU.
Mentre per ciò che riguarda i 16mb di eDram Toshiba credo che il quantitativo di 6mb superiore a quello di X360 sia dovuto al supporto al 1080p senza perdite di prestazioni. Mentre X360 si ferma a 720p.
Ciò che vorrei sapere ora è se i giochi usciranno nativamente a 1080p, oppure se usciranno a 720p ma daranno anche la possibilità di settare 1080p.
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Old 17-05-2005, 10:49   #6
Simon82
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Originariamente inviato da BTinside
Guarda io sono perplesso per i "soli" 256mb di vram a 700Mhz. Le più veloci XDR le hanno dedicate al cell. Pare che vogliano puntare di più su quest'ultimo piuttosto che sulla GPU.
Mentre per ciò che riguarda i 16mb di eDram Toshiba credo che il quantitativo di 6mb superiore a quello di X360 sia dovuto al supporto al 1080p senza perdite di prestazioni. Mentre X360 si ferma a 720p.
Ciò che vorrei sapere ora è se i giochi usciranno nativamente a 1080p, oppure se usciranno a 720p ma daranno anche la possibilità di settare 1080p.
Ma i 16Mega sono Embedded alla GPU quindi?
In effetti i 256Mb di ram sono un po' pochini.
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Old 17-05-2005, 10:52   #7
BTinside
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Originariamente inviato da Simon82
Ma i 16Mega sono Embedded alla GPU quindi?
In effetti i 256Mb di ram sono un po' pochini.
Pare proprio di si.
Per la ram l'avrei preferita unificata, come su X360.
Ma alla fine chissà cosa ci sapranno tirare fuori alla Konami o alla Polyphony.
Alla fine conta il programmatore ed i più bravi finora, imho, (escludendo la Bungie Software su Xbox) si sono visti su PS2, quindi presumo che la storia continui su PS3.
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Old 17-05-2005, 10:58   #8
Simon82
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Originariamente inviato da BTinside
Pare proprio di si.
Per la ram l'avrei preferita unificata, come su X360.
Ma alla fine chissà cosa ci sapranno tirare fuori alla Konami o alla Polyphony.
Alla fine conta il programmatore ed i più bravi finora, imho, (escludendo la Bungie Software su Xbox) si sono visti su PS2, quindi presumo che la storia continui su PS3.
E' proprio questo il punto della discussione.
In primis vorrei confrontare le due CPU... cosa sappiamo di uno e dell'altra e quindi, sono comparabili secondo voi?
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Simon82 è offline  
Old 17-05-2005, 10:58   #9
RedSky
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Originariamente inviato da BTinside
Pare proprio di si.
Per la ram l'avrei preferita unificata, come su X360.
Ma alla fine chissà cosa ci sapranno tirare fuori alla Konami o alla Polyphony.
Alla fine conta il programmatore ed i più bravi finora, imho, (escludendo la Bungie Software su Xbox) si sono visti su PS2, quindi presumo che la storia continui su PS3.
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Old 17-05-2005, 11:01   #10
BTinside
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Originariamente inviato da Simon82
E' proprio questo il punto della discussione.
In primis vorrei confrontare le due CPU... cosa sappiamo di uno e dell'altra e quindi, sono comparabili secondo voi?
Ho letto sull'altro 3ad che la vram embedded è assente nella gpu nvidia di PS3. Allora quei 16mb da dove vengono fuori?
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Old 17-05-2005, 11:09   #11
yanchi
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Originariamente inviato da Scarfatio
Secondo me la differenza la farà come sempre il parco giochi. L xbox darà battaglia con il solito halo3, la ps3 risponderà con gta san cazzaro e noi vedremo le solite cose trite e ritrite per altri 5 0 6 anni.
Sinceramente hanno rotto un pò con le stesse cose. Riescono a rinnovarsi nell' aspetto, nella grafica e nell hardware ma i giochi so sempre quelli.

P.S. Sono un appassionato di console ma dalla prima ps d innovazioni ne ho viste proprio poche...
forse non hai visto giochi come killzone 2, heavenly sword, I-8, motor-storm, killin day, warhawk che non mi sembrano seguiti a parte il primo...
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Old 17-05-2005, 11:09   #12
dididj
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Grazie btinside non avevo notato questo topic...
riscrivo qua allora:

"mmm pensavo che avrebbero adottato un sistema tipo xbox360 con 10mb di embedded vram on-die(che permetteno di farti applicare un msaa a 4x senza mangiarti banda per il traferimento texture ecc..).... chissa qualè sarà la gpu più potente..come banda per la gpu parrebbe migliore l'xbox360 certo che quei 1,8Tflop di potenza computazionale nel calcolo in virgola mobile per il core grafico mi sembrano sparati significherebbe 2volte + veloce di
ati r500 il che è impossibile..

'xbox ha ram unificata e sono 512mb, e 10mb di memoria embedded che fanno risparmiare banda per il calcolo del msaa...
dati alla mano la cpu è il doppio + veloce del tricore ibm e a questo potrei anche crederci.. ma alla gpu 2volte + veloce no, sono 2 soluzioni con una complessità che si aggira a oltre 300milioni di transistor per entrambe, non penso ati sia l'ultima arrivata... e poi la mancanza di vram embedded è un punto nettamente a sfavore della gpu nvidia che vedrà mangiarsi un bel pò di banda a applicare un msaa a 4x a res di 1920*1080..

per il discorso dei 16mb di ebd-vram è vero che nei rumor se ne parlava, ma mi pare strano che nelle caratteristiche non venga sbandierato hai quattro venti dato che è un netto punto a sfavore se non li avesse!"
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Old 17-05-2005, 11:12   #13
Ren
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x me i valori teorici del cell sono contraffatti.
Il calcolo dei gflop nn corrisponde, dovrebbero essere 177.5.

Ultima modifica di Ren : 17-05-2005 alle 11:16.
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Old 17-05-2005, 11:14   #14
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rsx pare abbia gli shader unificati, il chip ati è + sfruttabile...
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Old 17-05-2005, 11:17   #15
dididj
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sia rsx che r500 dovrebbero avere shader unificati e non + strutture distinte pixel/vertex come le schede grafiche pc attuali...

*ren: non è che è stata leggermente customizzata confronto alla presentazione? a parte ovviamente il downclok? non ho seguito la presentazione a suo tempo del cell!
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Ultima modifica di dididj : 17-05-2005 alle 11:20.
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Old 17-05-2005, 11:22   #16
Simon82
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Qualcuno e' in grado di comparare le due CPU?
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Old 17-05-2005, 11:25   #17
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mi pare uguale al cell standard, medesime unità.
x la gpu hanno esposto un cartello con shader indipendent.
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Old 17-05-2005, 11:26   #18
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Originariamente inviato da Simon82
Qualcuno e' in grado di comparare le due CPU?
Nonostante il tricore da 3,20ghz l'uno di X360 si dice che il Cell a 3,20Ghz sia più veloce. (Si parla del doppio della velocità ma io non ci credo, preferirei credere che possa dare qualcosina in più rispetto alla cpu di x360).
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Old 17-05-2005, 11:28   #19
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Nuove specifiche più dettagliate.

PLAYSTATION 3 SPECIFICATIONS

CPU: Cell Processor PowerPC-base Core @3.2GHz
--1 VMX vector unit per core
--512KB L2 cache
--7 x SPE @3.2GHz
--7 x 128b 128 SIMD GPRs
--7 x 256KB SRAM for SPE
--*1 of 8 SPEs reserved for redundancy
--Total floating point performance: 218 gigaflops

GPU RSX @ 550MHz
--1.8 TFLOPS floating point Performance
--Full HD (up to 1080p) x 2 channels
--Multi-way programmable parallel Floating point shader pipelines
--Sound Dolby 5.1ch, DTS, LPCM, etc. (Cell-based processing)

MEMORY
256MB XDR Main RAM @3.2GHz
256MB GDDR3 VRAM @700MHz
System Bandwidth Main RAM-- 25.6GB/s
VRAM--22.4GB/s
RSX-- 20GB/s (write) + 15GB/s (read)
SB2.5GB/s (write) + 2.5GB/s (read)

SYSTEM FLOATING POINT PERFORMANCE:
2 teraflops

STORAGE
--HDD Detachable 2.5" HDD slot x 1
--I/O--USB Front x 4, Rear x 2 (USB2.0)
--Memory Stickstandard/Duo, PRO x 1
--SD standard/mini x 1
--CompactFlash(Type I, II) x 1

COMMUNICATION
--Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) x 3 (input x 1 + output x 2)
--Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
--Bluetooth--Bluetooth 2.0 (EDR)
--ControllerBluetooth (up to 7)
--USB 2.0 (wired)
--Wi-Fi (PSP)
--Network (over IP)

AV OUTPUT
Screen size 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
HDMI out x 2
AV multi out x 1
Digital out (optical) x 1

DISC MEDIA
CD
PlayStation CD-ROM
PlayStation2 CD-ROM
CD-DA
CD-DA (ROM),
CD-R,
CD-RW
SACD Hybrid (CD layer),
SACD HD
DualDisc (audio side)
DualDisc (DVD side)
PlayStation 2 DVD-ROM
PlayStation 3 DVD-ROM
DVD-ROM
DVD-R
DVD-RW
DVD+R,
DVD+RW
Blu-ray Disc
PlayStation 3 BD-ROM
BD-ROM
BD




Quanta banda passante ha l'R500 di X360?
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Old 17-05-2005, 11:29   #20
Ren
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x me sarà un 50% scarso + veloce con istruzioni ottimizzate, invece nelle istruzioni generali sarà sicuramente di parecchio + lento...

si dice che il tricore xbox360 abbia 115.2Gflops
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