Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 13:26   #1021
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
... non mi piace dire "fai così" sei tu a dover fare le valutazioni del caso, ...
Non intendevo questo. Rispondevo alla domanda "voi cosa fareste?"
Io, nella sua situazione farei così.

Per i motivi direi .. sintonia perfetta
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 13:44   #1022
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
La mia non intendeva essere una critica alla tua risposta, visto che tra l'altro la pensiamo allo stesso modo, volevo solo dire che in questi casi preferisco non dire "fai così" e lasciare la scelta alla valutazione personale dato che ha tutti gli elementi per poterlo fare un autonomia, in primis un buon processore da testare

Per quanto riguarda la mia esperienza, dal volere di più ne sono sempre uscite brutte sorprese...quest'anno ho cambiato 4 cpu in cerca di quella da record ma nonostante le ottime sigle reperite non ho avuto fortuna e quindi mi son dovuto accontentare, e col senno di poi avrei dovuto farlo subito perchè con la mia piattaforma attuale mi trovo ottimamente, anche se non ho potuto raggiungere stabilmente i 3GHz.

PS Ho un opteron anch'io la firma non è aggiornata...anche se la frequenza raggiunta è la medesima del primo x2 posseduto.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:32   #1023
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Bè a questo punto sono più che convinto...Rispedire mi sembra proprio una stupidata...

Fra l'altro queste sono le ultime info che mi ha inviato il venditore...

"i search now for the stepping of the X2 4200+, but i cant find the full stepping.

the second row is LCBQE 0723 VPMW

the CPU is faster, than the fastet X2 4200+ for socket 939 of the world. i have running this cpu in prime at 3300mhz with a water temperature of 15°C and in CPU-Z @ 3450 mhz, but i dont make a screen shot, because my CPU-Z was only less MHz more than the world record. so i want to test the X2 next winter again and make a screenshot with more than 3500mhz, but after 1 month my CFX 3200 DR/G demage and so i sold all of my CPU and DDR1
so i want to test the cpu in the f"

E' il famoso stepping che avevo inutilmente cercato per 2 mesi...e adesso me lo ritrovo...per via indiretta

Forse devo pensare ad acquistare un sistema a liquido se questa cpu vale davvero

Ps. non avete risposto alla mia domanda su core temp...
E comunque grazie davvero a tutt'e due
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:00   #1024
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Certo è possibile distinguere X2 e opteron dal tdp poichè lo hanno diverso...gli x2 se non erro hanno tdp pari a 89W mentre gli opty a 110W...cos'è il tdp lo puoi leggere qui ad esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Questo link lo spiega un po' meglio ma è in inglese: http://www.silentpcreview.com/article169-page3.html

Il TcaseMax è la temperatura massima genica della cpu consigliata per quel processore da amd.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 15-07-2008 alle 16:05.
Old 15-07-2008, 16:10   #1025
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Certo è possibile distinguere X2 e opteron dal tdp poichè lo hanno diverso...gli x2 se non erro hanno tdp pari a 89W mentre gli opty a 110W...cos'è il tdp lo puoi leggere qui ad esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Questo link lo spiega un po' meglio ma è in inglese: http://www.silentpcreview.com/article169-page3.html

Il TcaseMax è la temperatura massima genica della cpu consigliata per quel processore da amd.
Ma allora non si può distinguere un 4200 da un altro con questi valori?
Come ha fatto lui a capire di che 4200 si tratta visto che ne aveva tre scoperchiati... ?
Old 15-07-2008, 17:01   #1026
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Esatto, da questi valori non si può distinguere un 4200+ da un altro senza leggerne i dati dal coperchio.

Sarà andato ad intuito
Old 15-07-2008, 17:09   #1027
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Esatto, da questi valori non si può distinguere un 4200+ da un altro senza leggerne i dati dal coperchio.

Sarà andato ad intuito
Lui mi ha detto postami i dati di core temp e ti dirò di che 4200 si tratta.... ? Ma non è che mi sta a pijà per ???
Old 03-11-2009, 10:41   #1028
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Rispolvero questa discussione per la questione contraria.
Ora ho il mio Opty cabrio in vendita, e vorrei rimetterci su l'HS. Cosa mi conviene usare? Mi pare di ricordare che si sconsigliava l'attack (non mi sono riletto tutti i post)
Old 03-11-2009, 11:10   #1029
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
madò esiste ancora questa discussione?
io quando ho venduto il winchester cmq ho usato lo stesso identico collante che c'era prima dello scoperchiamento,e cioè il silicone nero.lo trovi anche nei negozi di ricambi x moto [la pasta nera o quella rossa,ma cnq quella rossa si vede poi ke è "rimaneggiato"]
da notare poi ke il procio cn il quale l'ho sostituito nn sn riuscito a scoperchiarlo [un manchester 4200+] ke stavo x spaccarlo x quanto è forte il silicone su questo
*** no-windows10-update-disorder *** Ho trattato felicemente con WolfNight, Sbronf, Eliogolf, Kondorelli, Nemesis2, Idra, Dez99, Strabaffo84, Durden74, enzobond, Gialuca_88, man0000, marcuspe e su altri forum
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 11:23   #1030
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Pensavo al silicone, si.
Non sono così sicuro che tenga abbastanza bene da non far notare il "rimaneggiamento"
Old 03-11-2009, 12:07   #1031
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

essì ma quello usano fidati....e l'ho usato pure io!
*** no-windows10-update-disorder *** Ho trattato felicemente con WolfNight, Sbronf, Eliogolf, Kondorelli, Nemesis2, Idra, Dez99, Strabaffo84, Durden74, enzobond, Gialuca_88, man0000, marcuspe e su altri forum
Old 03-11-2009, 23:42   #1032
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Samus Guarda i messaggi
Infatti, io sono un tipo puntinoso in queste cose

Comunque i guadagni si vedono eccome... 2700mhz a vcore default rock solid, mentre prima 2600 con vcore 1,45...

Che dire, il guadagno c'è eccome

Ciao
Iscritto subito - muoio dalla voglia di 'torturare' il Brisbane in firma... secondo voi dato il risultato che ho raggiunto con placca e vcore@def lo scoperchiamento mi può permettere di salire ancora? Oppure di usare ancora meno vcore del valore 'di casa'?
Old 04-11-2009, 00:41   #1033
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Ah ragazzi un'ultima cosa, il dissipatore che uso è uno Scythe Zipang II - non ho viti da stringere per avvicinare lo stesso il più possibile alla CPU, l'attacco è quello classico con le 2 'mollettine' per AM2: posso andare incontro a più problemi che altro?
Old 04-11-2009, 08:28   #1034
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

I vantaggi ci sono, ma ti dico subito che non puoi usare un dissi con aggancio classico, non toccherebbe per nulla il processore.
Old 04-11-2009, 18:10   #1035
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
I vantaggi ci sono, ma ti dico subito che non puoi usare un dissi con aggancio classico, non toccherebbe per nulla il processore.
Allora, oggi per l'appunto ho effettuato lo scoperchiamento del mio procio, quello in firma:

Ci ho messo davvero poco, circa 5 minuti, con l'aiuto di un paio di lamette rubate dal rasoio, come hanno fatto molti di voi. E fatica praticamente 0, basta secondo me seguire questo piccolissimo consiglio: partire dagli angoli e muovere la lametta in modo da farla affondare dolcemente, per poi scendere nei lati stando attento a quei piccoli chippettini attorno al core. In questo modo ho fatto davvero presto, senza fare un graffio al PCB nè toccando null'altro.

Ho potuto vedere benissimo che la pasta era completamente seccata, e messa pure a malo modo. Il problema per me comunque è sorto dopo

Il mio dissipatore [lo Scythe che dicevo poco più in alto] ballettava troppo nel cestello, ed è stato inutile mettere dei distanziatori fatti in casa ritagliando del materiale fonoassorbente che avevo:

Allora ho ripulito tutto a specchio o quasi, ho messo un velo di pasta siliconica sopra il core, stando attendo a non metterne troppa, ed ho rimesso l'HIS a posto. Ma tutti voi come avete fatto per ovviare al fatto che il core è troppo basso? Con i dissy a molla 'comuni' non c'è da fare nulla? Mi sarebbe piaciuto fare qualche esperimento in questo senso... per curiosità, quale sarebbe un dissipatore 'che si può avvitare' da consigliare ai cabrio?!
Old 04-11-2009, 18:46   #1036
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Io te l'ho scritto proprio sopra che non puoi usare quel dissi...
Ad aria avevo lo Zalman 7700CU, ma poi lo tenevo sotto liquido, e i waterblock sono tutti ad avvitamento.
Old 04-11-2009, 23:40   #1037
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

tu pensa ke all'epoca dovetti riadattare completamente la base del mio dissi,perchè era così grande che si fermava allo scalino del socket [quello scalino dove sta scritto per esempio "soket a" oppure "939"]
dovetti ribasarlo cn precisione assoluta,e lo feci tutto di carta vetrata e olio di gomito.....

era un termalright in rame...cn quello box e il suo cestello mi sa ke sn cazzzi,,,,,,,,,,
Old 05-11-2009, 10:16   #1038
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Per la cronaca, ieri sera ho ricoperchiato l'opteron.
Pulito per bene l'his dal silicone vecchio, silicone nero come mi hai consigliato, verifica che il core arrivasse bene a contatto tramite impronta della pasta, e via.
Come nulla fosse successo
La parte più difficile è stata staccare l'his che avevo attaccato al case con l'attack, a mo' di trofeo
Old 05-11-2009, 11:25   #1039
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Per la cronaca, ieri sera ho ricoperchiato l'opteron.
Pulito per bene l'his dal silicone vecchio, silicone nero come mi hai consigliato, verifica che il core arrivasse bene a contatto tramite impronta della pasta, e via.
Come nulla fosse successo
La parte più difficile è stata staccare l'his che avevo attaccato al case con l'attack, a mo' di trofeo
io lo tenevo esposto appoggiato su una mensola e ogni tanto lo lucidavo
poi dicci quandi gradi hai guadagnato eh !
Old 05-11-2009, 12:09   #1040
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Luca TIR Guarda i messaggi
io lo tenevo esposto appoggiato su una mensola e ogni tanto lo lucidavo
poi dicci quandi gradi hai guadagnato eh !
E' difficile dirlo... l'ho scoperchiato l'anno scorso, e l'ho rimontato con un radiatore biventola in più... impossibile sapere quanto ha quadagnato
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP