Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2007, 22:04   #1
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
infinity+antec nine hundred (obbiettivo silenzio e prestazioni)

F-I-N-I-T-O!!!!!!!!
per ora accontantatevi di queste......a domani il resto mo son straco morto.

vi dico solo che sono temperature prese a distanza di 2 ore con procio (e6300 a 3.2ghz) la prima con doppio toast le altre con orthos.

notte.

Ultima modifica di microcip : 24-09-2007 alle 21:57.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 22:09   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

edit

Ultima modifica di microcip : 26-01-2007 alle 13:47.
Old 25-01-2007, 22:18   #3
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Posta, posta che mi interessa...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 14:39   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

allora allora come preannunciato dal titolo il mio obbiettivo principale è stato quello di ottenere ottime performance ma di stare nel silenzio assoluto e di avere una manutenzione limitata.
ora le cose che si possono fare sono 3:
1-andare sotto liquido con radiatori passivi
2-andare in fanless
3-farsi un sistema studiato a tavolino con calcoli e menate varie e poi applicarlo....

la mia scelta è ricaduta sulla terza poichè il liquido richiede una manutenzione periodica e il fanless ti obbliga ad avere temperature abbastanza elevate.
dopo aver deciso i componenti da utilizzare:
-scythe infinity

-samsung hdd spin point 250gb sata2

-scythe s-flex

-antec tricool
-antec nine hundred
-scythe kama meter
-seasonic m12 600w
-intel core 2duo e6300@3.0ghz
-evga 7800gtx ko edition

mi sono messo al lavoro e come prima cosa ho tolto le antec tricool che stavano nella parte anteriore del case e al loro posto ho inserito delle scythe s-flex con portata e rumore decisamente notevoli.

fatto questo ed eliminato anche i fastidiosi led che di notte illuminano il sottotetto a giorno mi sono dedicato all'hdd che anche se è già uno dei più silenziosi in assuluto ho preferito silenziare totalmente utilizzando delle striscie di neoprene di 0.5cm che ho collocato sulla slitta del bay per gli hd.

ora si sente solo quando scrive.....

sistemato anche l'hdd sono andato sul procio....come già detto è un 6300 occato a 3ghz e come dissipatore ho usato uno scythe infinity + artic silver 5.
il mio obbiettivo qui è stato quello di aumentare in maniera ottimale la pressione dell'aria sulle heat del dissipatore in modo da riuscire ad ottenere temperature ottimali sfruttando appieno le potenzialità dello scythe.
per spiegarmi meglio prendo in prestito un foto dagli amici americani:

per far ciò ho ''riciclato'' le tricool smontate dal pannello laterale e le ho montate in tandem sul dissy inoltre ho creato un flusso ''recessivo'' nel lato minore in modo da avere un flusso pricipale 120---->120----->200mm che si occupa del raffreddamento cpu e il flusso minore 120---->esterno che si occupa di eliminare qualsiasi sorta di ristagno dell'aria che si potrebbe venire a creare nel dissipatore o nelle zone circostanti.

il tutto poi è stato collegato al kama meter e seppur non avevo gli adattatori mi sono arrangiato(alla fine sono 3 cavi con dei morsetti) ecco come ho fatto:

1-ho preso dei semplici morsetti:

2-li ho attaccati uno per ogni capo del filo in modo da ottenere questo risultato:

successivamente poi ne ho creati 3 per ogni ventola e li ho uniti con del nastro isolante....inoltre ho rivestito la parte esterna del morsetto che andrà a contatto col kama con del teflon per evitare possibili cortocircuiti.

sistemato anche questo problema ho collegato tutto al controller (impressionante la mole di cavi che gli arriva....)
i cavi grigi con i morsetti rosa/gialli sono quelli autocostruiti

e ho acceso il pc...risultato silenzio assoluto e temperature ottime.

Ultima modifica di microcip : 26-01-2007 alle 14:54.
Old 26-01-2007, 15:10   #5
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

differenza della mole di cavi:
prima

Ultima modifica di microcip : 27-06-2007 alle 15:24.
Old 26-01-2007, 15:28   #6
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

piccolo video fatto con l'audio della cam. al max.....

http://www.megaupload.com/?d=3WG9YT8U

dulcis in fundo:
40° (il kama con i miei sensori ne segna 38°) in full load con doppio toast tamb di 23°

a dopo per i vari orthos e 3dmark...
orthos 30min..anche oltre le temp non cambiano.....

sempre 40°
dal kama segno 38.9°

Ultima modifica di microcip : 27-01-2007 alle 12:26.
Old 26-01-2007, 17:30   #7
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Complimenti, ottimo risultato . Anch'io metterò il neoprene, tanto costa poco ed è efficace. Il mio dissy non mi permette di mettere le ventole verso la 200, ma ho comunque sui 53 - 54° in full load sotto Orthos con la cpu overcloccata a 3200, e mi pare buono... oltretutto ho piazzato due filtri in alluminio verniciati di nero sulle anteriori , perciò aspirano un po' meno. Tutte le fan sono al min tranne la monster, che anche a medio regime è assolutamente silenziosa. Quindi sono in depressione per quanto riguarda gli apporti di aria, così non possono generarsi sacche di aria calda . Stavo pensando anche di comperare gli spessori in silicone per le fan giusto per rifinire il silenzio.... secondo te servono? Posta subito Orthos che son curioso...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 26-01-2007, 21:27   #8
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

aggiunto orthos come richiesto.
Old 26-01-2007, 21:47   #9
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
microcip i miei complimenti
i complimenti vanno alle ottime ventole ... chissa' da dove vengono
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 14:06   #10
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Ho aggiunto una ventolozza laterale da 120 downvoltata a 5v, inudibile... la temp è scesa sotto Orthos di un paio di gradi.... ora non supera i 50° .
Sotto stress test di TAT invecie sfioro i 60° col procio 1 , mentre aibooster mi rileva 55°. Comunque TAT fa salire maggiormente la temp rispetto a Orthos. Consiglierei quindi a tutti i possessori di Nine, di aggiungere la ventola laterale, visto che aiuta non poco...
Old 12-02-2007, 09:23   #11
balda78
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
domanda per microcip: la polvere?

Ciao, complimenti per il lavoro ed i risultati ottenuti!
Vorrei fare un qualcosa di simile anche io, mi chiedevo pero' con il case antec nine hundred non entra troppa polvere?Hai messo dei filtri?
balda78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 13:18   #12
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da balda78
Ciao, complimenti per il lavoro ed i risultati ottenuti!
Vorrei fare un qualcosa di simile anche io, mi chiedevo pero' con il case antec nine hundred non entra troppa polvere?Hai messo dei filtri?
il tutto sta nel bilanciare bene:
l'aria in uscita,quella in entrata e quella in movimento dalle varie fan interne.
tieni a mente 2 principi fondamentali:
1-possibilmente l'aria in entrata deve essere inferiore a quella in uscita
2-l'aria mossa dal dissipatore deve essere inferiore a quella in uscita

inoltre se calcoli bene le varie posizioni delle fan e non hai troppi ostacoli...la polvere si farà solo un giretto nel case e pochissima andrà a depositarsi.
filtri io non ne uso...diminuiscono portata e aumentano i db.
se riesco stasera ti faccio una foto e ti mostro che di polvere non ce ne sta
Old 17-06-2007, 17:42   #13
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Ah, micro, che differenza di temp hai ottenuto montando 2 ventole sull' infinity?
Old 17-06-2007, 19:52   #14
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Ah, micro, che differenza di temp hai ottenuto montando 2 ventole sull' infinity?
mmmmmmmmmm questa ormai è la vecchia configurazione cmq se non ricordo male la differenza era di 1,3° in full load.
Old 18-06-2007, 00:34   #15
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
mmmmmmmmmm questa ormai è la vecchia configurazione cmq se non ricordo male la differenza era di 1,3° in full load.
mmm, pensavo meglio sinceramente... sto valutando quale dissy prendere, me ne serve uno con ottime prestazioni e che sia silenzioso. L' infinity mi sembra ottimo, ma forse dovrei puntare sullo zalman 9700 per avere le migliori prestazioni... o no?
Old 27-06-2007, 15:22   #16
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Alla fine ho preso l' unfinity... e na BOMBAAA !!
Temp abbassate con doppia ventola di 7-8° rispetto a prima ( non dissy stock, ma cm hyper uc, uno schifo in confronto... ) sia in idle che in full

Però montarlo con la ventola in basso mi costringe a togliere quella laterale, perchè non ci sta. Anche tu l' hai dovuta levare?
Old 27-06-2007, 15:25   #17
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Alla fine ho preso l' unfinity... e na BOMBAAA !!
Temp abbassate con doppia ventola di 7-8° rispetto a prima ( non dissy stock, ma cm hyper uc, uno schifo in confronto... ) sia in idle che in full

Però montarlo con la ventola in basso mi costringe a togliere quella laterale, perchè non ci sta. Anche tu l' hai dovuta levare?
mmmmmm si non ci sta, l'unica è non metterla oppure trovi una fan da 1,5 cm
Old 27-06-2007, 15:44   #18
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Ci sta, ci sta...
Trovato la soluzione... l'ho segata !
Ho tagliato l' angolo in + , e si inserisce perfettamente. E tra l' altro butta aria fresca proprio in bocca al dissy. Oltretutto è un lavoretto rapido, indolore , e non si nota nemmeno...
Old 27-06-2007, 15:51   #19
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

grazie se mi seghi la fan ci sta pure un anguria nel case..........
Old 27-06-2007, 16:05   #20
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
grazie se mi seghi la fan ci sta pure un anguria nel case..........
già..
ma era un peccato perdere i benefici della fan laterale... tra l' altro sono tutte downvoltate, quindi non disturbano...
Per curiosità , mi spieghi come postare qualche foto? che non ho capito il metodo. Gli allegati al max sono di 24k....
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian