Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2005, 09:14   #1
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
Regole per buone panoramiche

Qualcuno piu' pratico puo' postare una specie di "decalogo" per fare buone panoramiche?

Non so, trucchi, regole, come mettere la macchina, se usare un cavalletto, quale esposizione ecc....

Insomma tutto quello che vi viene in mente riguardo questo argomento...

Le mie panoramiche sono un po' penose e volevo qualche consiglio, che magari puo' tornare buono per altre persone...

Grazie...
Old 05-05-2005, 12:52   #2
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Iscritto dal: Oct 2003
Per panoramica intendi una foto scattata con un normale 35mm o con un grandangolo? La mia fotocamera (canon A75) è un 35mm e quindi la foto sarà un 4:3, non molto panoramica!
Old 05-05-2005, 13:20   #3
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da Siriox
Per panoramica intendi una foto scattata con un normale 35mm o con un grandangolo? La mia fotocamera (canon A75) è un 35mm e quindi la foto sarà un 4:3, non molto panoramica!
Intendo le panoramiche create a partire da foto 35mm (quindi senza particolari obiettivi) e poi unite tramite software...
Old 05-05-2005, 14:28   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
consigli? 2 fondamentalmente:

1)buona sovrapposizione tra le foto.. direi un 20/30%

2) spostarsi lateralmente tenendo il + possibile la linea dell'orizzonte fissa tra le varie foto

non l'ho mai trovato difficile.. come software ti consiglo Panorama maker

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933220

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 14:49   #5
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
consigli? 2 fondamentalmente:

1)buona sovrapposizione tra le foto.. direi un 20/30%

2) spostarsi lateralmente tenendo il + possibile la linea dell'orizzonte fissa tra le varie foto

non l'ho mai trovato difficile.. come software ti consiglo Panorama maker

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933220

>bYeZ<
E come fare per regolare l'esposizione in modo che le foto abbiano tutte gli stessi colore/luce???

La mia macchina non ha la possibilita' di fare scatti manuali...
Old 05-05-2005, 15:09   #6
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
se stai utilizzando in wide allora arriva anche al 50% di sovrapposizione per evitare eccessive distorsioni. E' sempre meglio utilizzare più tele possibile.
Il fatto di bloccare l'esposizione (regolazione manuale coppia tempo/diaframma) come anche l'impostazione manuale del bilanciamento del bianco fa si che hai la certezza che la macchina lavori sempre nelle stesse condizioni.
Se la utilizzi in automati c'è il caso, soprattutto in foto dove vi sono forti contrasti tra luci e ombre, che la macchina tra una foto e l'altra imposti valori molto diversi producendo foto che unite vedrai le differenze di esposizione.

Inoltre quando fate le varie foto per effettuare una panoramica, tenete un buon margine di bordo in quanto una volta unite le immagini, dovrete fare un crop per togliere i bordi bianchi causati dalla distorsione.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 15:41   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
aggiungo che molti sw (come panorama maker) cmq attuano una correzione dei vari livelli durante l'elaborazione, quindi, anche piccole differenze vengono cmq corrette

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 15:56   #8
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
aggiungo che molti sw (come panorama maker) cmq attuano una correzione dei vari livelli durante l'elaborazione, quindi, anche piccole differenze vengono cmq corrette

>bYeZ<
hai detto bene .... PICCOLE differenze.
Se la scena presenta sia ombre che luce intensa, se la macchina si regola puntando all'ombra avrai una foto sovraesposta se invece punta alla luce l'avrai sottoesposta e la differenza di esposizione tra le 2 sarà troppa anche per il sw.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 20:55   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
se possibile usare il tripod e PRIMA di iniziare guardare se è dritto facendo lentamente girare la digicam su se stessa.
la mia ixus di 4 anni fà aveva il programma per i panorami, uina digicam moderna no? se funziona è possibile mantenere la stessa esposizione (e focus) non rilasciando completamente il tasto di scatto ma scattare poi rialzarlo fino al primo scatto, quello che blocca esposizione e focus. ma non credo funzioni su molte macchine...
non usare troppo grandangolo per evitare distorsioni e vignettamenti.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 16:00   #10
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Iscritto dal: Oct 2003
Nel link qui sotto puoi vedere un esempio di panoramica che ho scattato con la mia A75 usando il programma per i panorami. Ho ottenuto tre foto che poi ho unito usando il sw in dotazione e cioè Photostitch. Questo sw è straordinario. Non si direbbe che sono state unite tre foto!

Link: Panorama
Old 09-05-2005, 07:27   #11
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da Siriox
Nel link qui sotto puoi vedere un esempio di panoramica che ho scattato con la mia A75 usando il programma per i panorami. Ho ottenuto tre foto che poi ho unito usando il sw in dotazione e cioè Photostitch. Questo sw è straordinario. Non si direbbe che sono state unite tre foto!

Link: Panorama

Carina!!!

Ora che ci penso potrei usare lo scatto a raffica x fare foto con la stessa esp./timing
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian