Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2006, 16:51   #1
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cesena
finestra su hd, realizzazione

Eccomi un una nuova discussione dove, dopo avervi rotto per quasi un mese per ottenere preziosi consigli su come procedere , sono passato dalla teoria alla pratica con ottimi risultati

Dopo questa breve introduzione (non amo spercare parole) vorrei fare un disclaimerino per chi come me si cimenterà in questa impresa

- io personalmente (e sopprattutto il sito) non mi assumo nessuna responsabilità su terzi che proverenno a fare cio scritto in questa discussione.

- aprire un' hard disk è un' operazione estremamente rishiosa e delicata che va svolta con la massima attenzione, per il minor tempo possibile ma sopprattutto, per portare a termine con successo tutto senza problemi, bisogna avere un grandissimo c**** .

- ah inoltre, autorizzo i moderatori ad ampiare il disclaimer per renderlo il più completo possibile.

'' dividerò i post in più parti... perchè l' ultima che ci ho provato ho fatto un post unico e quando ho cliccato su anteprima mi si è bloccato explorer e mi è andato tutto a p(beeeeeeeeep) con copiose bestemmie ''

ORA SI PASSA ALLA PRATICA

Ultima modifica di Raggio91 : 29-10-2006 alle 18:12.
Raggio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 17:28   #2
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

PARTE PRIMA:

Scoperchiare e Coprire l' Hard Disk.

Bene, Bene, Bene... allora io consiglio di utilizzare solo hard disk Maxtor della serie diamondmax 10, non perchè mi hanno dato soldi per scriverlo ma per esperieza personale ho constatato che sono dei veri e propri elefanti (nel senso che continuano a funzionare anche da aperti ) poi consiglio modelli con capienze piccole ( 80gb è l'apoteosi) perchè i movimenti delle testine sono massimizzati.

A questo punto si prende l' hd predestinato, un buon metro di pellicola da cucina e si va in bagno.
Ora si accende la doccia al massimo sia del getto che del calore ( naturalmente il bagno deve essere totalmente chiuso ''porte, finestre, ecc...'' altrimenti il vapore se ne va e addio hd) e si aspetta fino a quando l' umidità della stanza la si sente con il naso (è una sensazione strana ve ne accorgerete di sicuro... in ogni modo prima che si appannino gli specchi perchè dopo l' umidità sarebbe troppa); quindi spegnere la doccia e aspettare 2 o 3 minuti per permettere all'umidità di depositarsi a terra insieme alle particelle di polvere che legatesi all' acqua risulteranno più pesanti e quindi decaderanno.

Ora prendete la pellicola da cucina e posizionatela come ho fatto io con il foglio di carta nella foto ( se non avete un ripiano nel bagno usate il pavimento.. io ho fatto così)

Fatto questo togliete tutte le viti all' hd, il coperchio rimarrà attaccato lo stesso perchè la plastica usata per fare la guarnizione fa presa sul metallo con in calore, servirà un bel tirone per staccarlo, una volta fatto questo procedete molto velocemente nell' arrotolare saldamente l' hd nella pellicola da cucina.

Ora potete anche uscire dalla '' sauna'' e portare l' hd in un posto asciutto e ad una temperatura ''vivibile''... l' umidità del bagno può incidere sulla salute di questo per via della condensazione.

Se siete stati molto fortunati ora avrete il coperchio dell' hd da una parte e l' hd ancora funzionante avvolto nel vostro metro di pellicola da cucina .
Old 29-10-2006, 18:11   #3
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

PARTE SECONDA:

Il Taglio e il plexiglass

Per il taglio bisogna fare un pò di attenzione... prima di tutto io consiglio di esercitarsi un un pezzo di alluminio come quello della copertura dell' hard disk prima di procedere, io ho fatto pratica sullo stello... infatti si nota il buco nel mezzo della copertura.
Per tagliare consiglio di seguire i bordi esterni, perchè l' acciaio è più sottile, il trapano va impostato sui 30'000giri minuto circa e come fresino consiglio quello da metalli con rinforzi in vetroresina perchè con un pò di partica ti dura per tutto il lavoro.

Ecco un pò di foto durante la fase di taglio:

Grazie ad un mio amico che mi ha portato una lampada alogena da un fumo di watt sono riuscito a continuare il lavoro oltre gli orari di consuetudine e naturalmente a farvi qualche foto

Ora prendete il plexiglass più sottile che avete in casa, max 2mm, mettetevelo a portata di mano, non tagliatelo non fate nulla.
Prende un tubetto di attaccatutto alla loctite liquido e stendete un bello striscione lungo tutti i bordi esterni del vostro coperchio che avrete già limato e carteggiato in modo fa renderlo liscio come la guancia di un bambino.
Ora attaccateci il pezzo di plexiglass così come è e aspettate una decina di minuti tenendocelo pressato con forza.
Poi con questo fantastico atrezzo '' '' e sempre a 30'000 giri tagliate il plexiglass in eccesso e fategli prendere la forma del bordo... il vostro risultato finale dovrebbe essere questo:

(credo che se vi viene miglio il risultato sarà più spettaccolare )
Old 29-10-2006, 18:41   #4
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

PARTE TERZA:

La Chisura e Lo Sbavamento a Risultato Finito.

Allora per montare la copertura al vostro hard disk ritornate nel bagno e create le stesse condizioni di umidità di quando l' avete smontato.
Con estrema lentezza srotolate la pellicola da cucina del vosto hd fino all' ultimo strato, fermatevi.
Prendete la copertura che avete ultimato e lavato e pulita con alchool per togliere le ditate e la polvere dal plexy e mettetevela in una mano.
Ora, con la manolibera, MOLTO e dico MOLTO velocemente tirate via la pellicola e con l'altra mano infilate subito il coperchio al vostro hard disk.

Ecco il mio risultato finale:

altre foto:

Old 29-10-2006, 18:48   #5
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

CONCLUSIONI:

Sbaving Finale e Ringraziamenti.

Ragazzi vedere le testine è una f***** mai vista, poi quando si muovo ti fanno veramente penzolare la lingua .

Vorrei ringraziare Alberto ( mi ha dato qualche ottima ispirazione) , Andrea ( che mi ha prestato il dremel per fare un lavoretto e senza di lui non me ne sarei mai comprato uno mio con cui fare questo mod) e Mingo ( una specie di consultatore a lavoro ultimato ).

Che ne pensate ragazzi????
VIA AI COMMENTI!!!!!!!!!!
Old 29-10-2006, 18:53   #6
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
A.A.A. = Assolutamente Assurdo Anacronistico

Lasciati dire ke sei un grande!!!

Avevo perplesità qnd ho letto il 3d dove kiedevi informazioni ma vedendo qsto...

Cerca di postare un video cn l'hd in funzione!

Se ti mettessi a farlo su hd buoni potresti venderli qua sul forum!
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 20:00   #7
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

Grazie JKT
beh non sarebbe un' idea malvagia.... mi farei un bisness ... cmq preferirei farlo solo su maxtor visto che conosco come sono.... poi, visto che il plexy non disperde calore l' hd necessita di una ventola sempre in funzione che gli tiri aria fresca altrimenti CICCIA!

tra quache giorno arriverà anche il video dell' hd che lavora

ciao!
Old 29-10-2006, 21:46   #8
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Tu - sei - malato

Però è fikissimo
Old 29-10-2006, 22:10   #9
maxvi8
Senior Member

L'Avatar di maxvi8

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Valdagno (VI)
Figata assurdaaaaaaaaa!
Non pensavo fosse possibile fare una cosa del genere, ma a quanto pare devo ricredermi.
Bel coraggio però!
Tagan BZ PipeRock 700W / Asus P5K / Intel Core 2 Duo E6750 / Sapphire Radeon HD 4870 512MB/ 4 x Corsair XMS2 1 GB DDR2 800 / Western Digital SATA 200 GB / Maxtor SATA II 200 GB / WLAN 802.11g / Logitech Z-5450 / Logitech G15 / Razer Lachesis / Icemod Integrazione CM Stacker by maxvi8
maxvi8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 22:10   #10
>Alexan<
Member

L'Avatar di >Alexan<

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bracciano (RM)
anche io ero scettico quando ho visto il tuo thread precedente. mi sta venendo voglia di farlo ance a me..........
ti faccio tanti complimenti e aspetto il video con l'hd in funzione
>Alexan< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 23:56   #11
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
fig@ta!!!!

non pensavo riuscissi nel tuo intento complimenti
Old 30-10-2006, 11:57   #12
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
i miei complimenti!! davvero!!
l'unico guaio è che si invalida la garanzia con un'operazione del genere.
Io ho visto circa 10 anni fa le testine funzionare, su un HD a scuola (era enorme) e gia' allora era micidiale! Si muovevano di scatto velocissime...
complimenti
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 12:02   #13
net.ricky
Senior Member

L'Avatar di net.ricky

Città: Catania Siracusa
Grandioso, complimentoni. Non deve essere facile l'operazione di richiusura, sarebbero meglio 4 mani anzichè 2. Sono fra quelli che spera di vedere un video con le testine in movimento....
net.ricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 14:11   #14
Tavels
Member

Iscritto dal: Mar 2006
VOGLIAMO IL VIDEO!
Complimenti, hai fatto un lavoro fantastico...
Tavels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 16:04   #15
JodyAn88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Montemarciano (AN)
Complimentoni! veramente fantastico! Mai visto niente di simile!
Ma come mai hai tagliato due volte il coperchio dell'hard-disk?
Old 30-10-2006, 18:44   #16
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
complimenti: ma adesso devi fare un case che permetta di ammirare una simile magnificenza (fare una roba del genere e poi lasciarla al buio del case è un delitto: devi costruire un case "attorno" all'HD ) ...e poi anch'io voglio il video (è un "dovere morale" per quelli che come il sottoscritto non avranno mai nè il coraggio nè la manualità per farlo)

P.S.
direi che il thread merita di finire tra i project logs (per i "folli" che vorranno cimentarsi in un'impresa analoga ).
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 19:05   #17
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Città: localhost@Torino
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
P.S.
direi che il thread merita di finire tra i project logs (per i "folli" che vorranno cimentarsi in un'impresa analoga ).

giustissimo! c'è il problema di pericolosità xo... qndi non so se te lo "legalizzano"
cmq vediam ke si puo fare
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 19:07   #18
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
la pazzia a persona!

31337
Old 30-10-2006, 20:28   #19
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
bel lavoro.....hai pulito bene il plexy dalla colla?hai guardato ke dentro non ci siano residui derivati dal taglio?
cmq bel lavoro!!!
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:02   #20
Davidello
Senior Member

L'Avatar di Davidello

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ferrara
bello!

Ma ora bisogna trovare un posto nel case che faccia vedere il tuo lavoretto....

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian