Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2007, 18:36   #1
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
CNC OFFICIAL THREAD

Raga apro questa discussione per portarvi a conoscenza di una delle mie ultime fatiche, in attesa che siano visibili le penultime

CNC vuol dire Computer Numerical Control, ossia un sistema meccanico che gestito da una scheda elettronica ed un software apposito (cad-cam) permette movimentazioni dettate da un normale pc.
Questo che ho descritto in maniera fredda e molto sintetica si traduce in colore nella possibilità per noi modder di utilizzare una fresa che esegue al posto nostro con la precisione pari al decimo di millimetro tutto cio' che disegniamo al cad finalizzato allo smanettamento moddaiolo
La cnc che interessa a noi nella fattispecie la chiameremo per comodità "fresa".
Ce ne sono di professionali che costano svariate decine di migliaia di euro (non ci riguarda ) e da qualche tempo si è sviluppata una vera e propria mania a realizzarne alcune per uso hobbistico grazie alla diffusione sulla rete di schemi per la realizzazione della scheda, disponibilità di software davvero economici e la possibilità di realizzare delle meccaniche semplici ma funzionali. il tutto naturalmente ad un prezzo hobbystico.
il mio sforzo è stato quello di realizzare una fresa economica che permetta allo stesso tempo di non avere grosse lacune di resistenza meccanica e precisione.
Di questo naturalmente non posso parlarvi ancora ma nel frattempo sono sicuro che avrete come divertirvi studiando i link che vi posto di seguito quantomeno affascinanti che vi permetteranno di entrare a far parte del fantastico mondo delle cnc..

WELCOME TO PARADISE

consiglio di usare le voci cnc e cnc router in google pagine italiane o meglio su ebay tedesco.
capirete quanto costano le attuali e soprattutto vi farete un'idea più dettagliata del tutto.

forum di approfondimento (qui trovate anche tutti i links a rivenditori, hobbysti e quant'altro)

cnc italia
hobby-cnc

tutta la base meccanica ed elettronica da sapere

hobbild

ALCUNI ESEMPI DI COME SI PRESENTA UNA FRESA CNC PER USO HOBBISTICO O QUASI

Qualche VIDEO per stuzzicare l'appetito
tenetevi forte il modding non sarà più lo stesso d'ora in poi

ottone ; multistrato ; basetta rame ; modello 3D ; ferro ; massello ; alluminio

Ultima modifica di antanio : 27-01-2007 alle 14:16.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 18:49   #2
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
primi approcci

I materiali che si possono lavorare sono:

tutti quelli plastici
tutti i legni
materiali speciali per prototipazione e cartellonistica
i metalli teneri come ALLUMINIO, ottone e simili.

Naturalmente questa è la possibilità potenziale il tutto dipende da varie caratteritiche della macchina come la potenza dell'elettromandrino* e la durezza degli utensili utilizzati.
* si definiscono elettromandrini i trapani fresatori tipo dremel

esempi di impiego:

frestura

realizzazione circuiti stampati

scritte in rilievo

prototipazione rapida

taglio

scultura

incisione

modellismo e plastici architettonici

Ultima modifica di antanio : 14-01-2007 alle 21:21.
Old 14-01-2007, 18:50   #3
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Di seguito un rapido vademecum sugli elettroutensili più usati

E' enorme l'importanza che ha l'elettroutensile visto che un kinzo puo' costare anche 30 euro contro i 500 di un elettromandrino professionale base.. naturalmente dipende da quello che dovete tagliare, la precisione con cui si vuole tagliare e quanto si vuole che duri
Io consiglio di unsare il kress, il piu' diffuso in questo campo, molto economico per essere un mandrino professionale con potenze fino a 1050 watt contro i 140 watt massimi di un dremel. se dovete tagliare solo legno di balsa e incidere plexi allora il dremel o un proxy sono ok.
di seguito vi posto un estratto delle considerazioni a tal proposito riportate sul sito hobbild che ho postato all'inizio.

TRATTO DA HOBBILD:

"Ecco quindi una piccola panoramica della MillWood2005 con tre modelli di elettroutensili montati.
A fianco (sotto) ogni immagine vi riporto alcune note che credo vi siano utili.

proxon

Il Proxon, modello IB/E, ha un numero di giri max 20.000 (regolabile), ed una potenza di 100 W.

Di serie viene fornito con pinze porta utensile di diametro 2 - 2,4 – 3 - 3,2.
Ha una potenza non molto elevata, ma è buono se dovete lavorare materiali teneri, vedi: legno, balsa, vetronite e simili.

Lo trovate presso negozi di modellismo e su internet.
È facile il suo staffaggio alla fresa grazie ad un collare di diametro 20 mm presente nella vicinanza della pinza porta utensile.

È molto silenzioso durante il funzionamento.

dremel

Il Dremel è una fresa con un alto numero di giri, max 37.000 (regolabile), ed una potenza di 125W.
Può montare utensili con diametro massimo di 3,2 mm, se intendete usare utensili standard di diametro 3 mm, dovrete acquistare le apposite pinze per tale diametro.

Il Dremel ha una discreta potenza ed una ottima velocità massima di rotazione, è ottimo se dovete usare frese di piccolo diametro (alte velocità di rotazione) e lavorare materiali teneri, vedi legno, balsa vetronite e simili.

Lo trovate facilmente nei brico center e negozi di modellismo.

Vista la sua forma anatomica, presenta alcune difficoltà per il suo staffaggio, per tale motivo è conveniente acquistare il suo apposito supporto che però non è fornito singolarmente, ma viene venduto unitamente ad altri accessori di non poco costo. [EDIT: si fissa facilemnete grazie al collare filettato]

È un pochino rumoroso, quindi state attenti se avete problemi di buon vicinato.

metabo

Il Metabo è certamente un elettroutensile di elevate prestazioni.
Ha una potenza di 710W con velocità regolabile di 27.000 giri max.

Può portare utensili con codolo massimo di 8 mm, di serie è fornito con una pinza elastica per codolo 8 mm.

Il suo staffaggio è solido e sicuro grazie ad un collare da 43 mm.
Molto rigido l’albero di rotazione e pochi sono i giochi presenti.

Ovviamente si tratta di un elettroutensile professionale con prestazioni elevate.

kress

Questo è il Kress 800 FME, è una elettroutensile di ottime prestazioni e con un buon rapporto di qualità/prezzo.
Ha una potenza di 800W con velocità regolabile di 30.000 giri max.
Rispetto al Metabo, mi è sembrato leggermente più silenzioso.
Ricordatevi che sia il Metabo che il Kress, vengono forniti con le pinze di bloccaggio per codolo da 8 mm (standard).
Se dovete usare frese di diametri diversi, vedi 3-6-3,2-10 mm, dovete acquistare le pinze per tali diametri.
Queste pinze aggintive, hanno spesso costi elevati (da 17 a 25 euro), quindi ricordatevelo.

Concludendo: ricordate che l’elettroutensile da usare è in funzione del tipo di lavorazione che andrete ad eseguire, inutile prendere un Metabo per lavorare solo legno di balsa o materiali teneri, se poi usate la fresa in appartamento, optate per un modello poco rumoroso, farete più passate, ma i rapporti con i vicini saranno salvi (forse).
Non chiedetemi opinioni su altri elettroutensili, io ho avuto modo di provare ed usare solo questi, di ciò che non conosco, non posso dire nulla, i link che ho messo sono puramente indicativi, andate a vedere anche presso negozi di ferramenta a voi più vicini."

Ultima modifica di antanio : 27-01-2007 alle 14:20.
Old 14-01-2007, 18:51   #4
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Ultima modifica di antanio : 14-01-2007 alle 22:17.
Old 14-01-2007, 18:56   #5
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Ultima modifica di antanio : 14-01-2007 alle 22:56.
Old 14-01-2007, 19:35   #6
L'AlBy
Senior Member

L'Avatar di L'AlBy

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Biella
spettacolo.... mi farebbe comodo una fresetta così a casa non so che cosa riuscirei a creare con un arnese del genere dimmi a prezzo hobbistico quanto può costare un arnese del genere

OGAME player: UNI4 Cap.W Antilles UNI18 RadCon
L'AlBy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 19:49   #7
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da L'AlBy
spettacolo.... mi farebbe comodo una fresetta così a casa non so che cosa riuscirei a creare con un arnese del genere dimmi a prezzo hobbistico quanto può costare un arnese del genere
parecchi gneuri
antanio non ho capito, ti sei costruito una fresa, ti appresti a costruire una o l'hai comprata?

Ultima modifica di ABCcletta : 14-01-2007 alle 19:54.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 19:49   #8
WuRm
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Modding land
Quote:
Originariamente inviato da L'AlBy
quoto dalla prima all'ultima parola... da quando ho visto il dark blade mi sn innamorato di questa macchina!!! grazie antanio e g69t
WuRm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:00   #9
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Effettivamente sarebbe moooolto utile... ma dicci prezzo e disponibilità...
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:08   #10
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
iscritto anche di qua... ma poi ne vendi?
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:12   #11
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Quote:
Originariamente inviato da trikydj
Effettivamente sarebbe moooolto utile... ma dicci prezzo e disponibilità...
giàgià ci tieni sulle spine?
Old 14-01-2007, 20:17   #12
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Città: Cremona
bel giocattolo, anche se sono 3 assi limitano un pò nella fantasia

questo invece ne ha 5*2...:

no jobs no party...

considerate che le coperture gialle dei mandrini sono circa 80x80x80cm e il pianale di aggancio sarà una quindicina di metri...

ok, avrà forse 3 zeri in più sul prezzo...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:38   #13
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
3 sono gli zeri come i piani su cui lavora...

Io però provo ad azzardare un prezzo per quello del modding casalingo... dai 600 ai 1000€
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:47   #14
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:

Io però provo ad azzardare un prezzo per quello del modding casalingo... dai 600 ai 1000€
nn so di quanta elettronica bisogni ma secondo me ... molto meno
Old 14-01-2007, 20:48   #15
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

quella di red hell è decisamente esagerata a meno che non vogliate entrare di prepotenza nell'industria

per chiarire meglio il mio intervento, vi dico che ne ho progettata e realizzata una per conto di un'azienda e spero che sia una buona soluzione, a breve visibile.
tuttavia se volete farvi un'idea di quello che attualmente esiste ed i costi ho editato qualche suggerimento utile al primo post, visto che non posso linkare rivenditori

Quote:

vi dico che attualmente non esiste una versione cosi' economica ma...
...i have a dream

Ultima modifica di antanio : 14-01-2007 alle 21:37.
Old 14-01-2007, 20:54   #16
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

ho 3 motori stepper che fo li conservo?
Old 14-01-2007, 20:57   #17
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da Cionno
ho 3 motori stepper che fo li conservo?
spero non debbano servirti, ma se decidi di costruirtela da solo i motori stepper sono quelli usati nel mondo cnc

vi consiglio di vedere gli approfondimenti da me linkati per farvi un'idea

Ultima modifica di antanio : 14-01-2007 alle 20:59.
Old 14-01-2007, 20:57   #18
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Belle macchine le CNC.

Quote:
Originariamente inviato da antanio
vi dico che attualmente non esiste una versione cosi' economica ma...
...i have a dream
Più CNC per tutti?
Old 14-01-2007, 21:01   #19
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

mi piace chiamarla CNCRATICA
Old 14-01-2007, 21:02   #20
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da antanio
...i have a dream
... we have a dream...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian