Nokia N97: Nokia N95 aspetta ancora il vero erede

Nokia N97: Nokia N95 aspetta ancora il vero erede

Nokia N97 prova a fare meglio dell'N96 nella difficile opera di raccogliere l'eredità del Nokia N95: touchscreen, tastiera estesa QWERTY, 32GB di memoria di storage. Le carte in tavola ci sono tutte, ma forse il Nokia N95 attende ancora un erede alla sua altezza.

di pubblicato il nel canale Telefonia
Nokia
 

Nokia N95: una difficile eredità

I cellulari Nseries di Nokia sono nel tempo stati capaci di ritagliarsi una ampia fetta di appassionati, in particolare quelli desiderosi di fruire contenuti multimediali in mobilità. Guardando un po' indietro negli anni il modello di maggiore successo, tanto da trovarsi ancora nei negozi dopo il lancio avvenuto alla fine del 2006, è sicuramente il Nokia N95, ma anche modelli come Nokia N70 sono rimasti nel cuore di molti utenti. Per Nokia confrontarsi con un successo planetario come l'N95, apparso anche in versione 8GB, ha rappresentato una sfida, dalla quale non sempre il colosso finlandese è uscito vittorioso.

Il Nokia N96, ad esempio, non ha saputo raccogliere del tutto l'eredità del predecessore, pur rappresentando un terminale completo sotto molti punti di vista. Dopo l'enorme successo dei terminali touchscreen Nokia ha deciso di integrare questo tipo di tecnologia dapprima su un cellulare della serie Xpress Music, dedicata all'intrattenimento audio, per la precisione il Nokia 5800 Xpress Music, di seguito anche sul top di gamma multimediale, il Nokia N97.

Nokia N97 è stato uno dei prodotti più attesi degli ultimi anni: annunciato nel dicembre dello scorso anno è arrivato sui mercati dopo i canonici 6 mesi di attesa, in tempo per il periodo estivo, poco dopo l'attivazione di un servizio intergrato nel cuore del dispositivo, Ovi Store. Quest'ultimo è l'application store di Nokia e rappresenta l'estensione naturale del Nokia N97, il raccoglitore dove gli utenti possono trovare tutto quello che serve alla massima personalizzazione del loro cellulare. Qui sotto trovate la gallery delle immagini dell'evento di presentazione, avvenuto a Milano:

Nokia N97 è proprio il protagonista di questa recensione, nelle prossime pagine, dopo averlo analizzato dal punto di vista tecnico e strutturale, proveremo a testarlo nell'uso di tutti giorni, per giungere infine a un giudizio complessivo del terminale, ben consci che il prezzo di acquisto (online circa €470) lo fa entrare in quella nicchia di telefoni da cui gli utenti si aspettano solo il massimo.

 
^