Microsoft Internet Explorer 9, le novità che ci attendono

Microsoft Internet Explorer 9, le novità che ci attendono

Microsoft presenta la versione Platform Preview di Internet Explorer 9, destinata agli sviluppatori. Accelerazione hardware sia per HTML 5 sia per Javascript, ma non per Windows XP.

di , Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Introduzione

In queste ore è in corso il MIX 2010, divenuto ormai un appuntamento annuale importante per sviluppatori e web designer. Nel corso di questa conferenza, Microsoft e i propri partner mostrano novità e preview di prodotto. Nella giornata di ieri gran parte dell'attenzione è stata catalizzata da Internet Explorer 9, mostrato a livello di Platform Preview, ovvero solo in parte funzionante e ancor privo della nuova interfaccia grafica sulla quale c'è ancora molta riservatezza.

Riportiamo un primo elemento, confermato a margine del proprio intervento da Dean Hachamovitch - General Manager of the IE team: Internet Explorer 9 non supporterà Windows XP. Questa scelta, prevedibile analizzando alcune caratteristiche già note del nuovo browser, viene giustificata considerando l'età del codice di Windows XP e l'impossibilità di utilizzare con questo sistema operativo le tecnologie Direct2D e DirectWrite, introdotti con Windows 7.



La nuova versione del browser Microsoft prevederà il supporto per HTML5, offrendo quindi una maggior flessibilità nella gestione di contenuti audio e video all'interno delle pagine web: i tag HTML5 <video> element e HTML5 <audio> element permettono di gestire video MPEG-4/H.264 e audio MP3 o AAC senza la necessità di plug-in aggiuntivi. Il supporto a CSS3 si traduce in un maggior controllo lasciato agli sviluppatori: sono previste ad esempio le proprietà Opacità per il controllo delle trasparenze e Radius per l'impostazione di un particolare raggio da applicare nel disegno di un bordo. Inoltre, con CSS3 si ha un controllo più preciso sull'immagine in background per un singolo elemento.



Anche sul fronte dei formati di immagine supportati Microsoft ha preannunciato novità per IE9, infatti viene offerto il supporto al formato TIFF (formato lossless) e JPEG XR, che promette un miglior rapporto di compressione. Sempre per quanto riguarda i formati d'immagine, Internet Explorer 9 supporterà i profili colore ICC4 e ICC2 e ciò si tradurrà nella possibilità di visualizzare correttamente le immagini per le quali è stato previsto un profilo colore predefinito.


Il supporto a SVG - Scalable Vector Graphics - , strettamente legato a HTML 5, è un'altra interessante opportunità per gli sviluppatori. L'immagine mostra come al momento SVG sia usabile da IE9 e quali saranno i prossimi traguardi, infatti Microsoft promette il costante rilascio di nuove versioni per questa Platform Preview a intervalli di 8 settimane. Uno dei temi più interessanti per il nuovo IE9 è il supporto all'accelerazione grafica e a questo argomento abbiamo dedicato la pagina seguente.

 
^