Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Nell'analisi odierna andremo ad occuparci di Define XL, uno chassis capce di garantire una buona solidità costruttiva e dotato di pannelli fonoassorbenti di serie. La buona silenziosità di funzionamento trova però riflesso in un peso decisamente elevato, che rende il case un vero e proprio monolite

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

Quando si parla di prestazioni in ambito informatico molto spesso non si pensa agli effetti collaterali che un componente di fascia alta comporta. Installare all'interno del proprio chassis CPU con frequenze di funzionamento elevate, schede grafiche di fascia alta e un alto numero elevato di hard disk può comportare però diversi problemi.

La necessità di raffreddare correttamente l'intera soluzione, al fine di mantenere costante la temperatura dei componenti è però fondamentale per garantire la stabilità del sistema. Nonostante non sia una regola ferrea, generalmente, maggiori sono le prestazioni, maggiore è il calore prodotto e difficilmente ci si svincola da tale regola.

Ecco allora che coniugare prestazioni con silenziosità di funzionamento e temperature contenute rappresenta un po' l'obbiettivo principale durante l'assemblaggio di un sistema. Nella maggior parte dei casi, infatti, il PC da gioco si trova in camera da letto e diventa necessario e fondamentale dover scendere a compromessi per evitare di essere infastiditi, costantemente, da un importante rumore di sottofondo.

Proprio in quest'ottica andremo oggi ad occuparci di Define XL, un case sviluppato da Fractal Design e caratterizzato da alcuni importanti elementi che lo rendono una soluzione interessante e che merita di essere analizzata nel dettaglio.

Define XL è niente altro che il "fratello grande" di Define R3 con alcune sostanziali modifiche e migliorie; ci troviamo di fronte infatti ad una soluzione più grande capace di garantire una elevata espandibilità, sviluppata per fornire anche una buona silenziosità di funzionamento. Queste le caratteristiche tecniche dello chassis oggetto della prova odierna:

Modello

Fractal Design Define XL
dimensioni
232x560x561,3 mm
colori
grigio, nero
bay 5,25''
4 ad accesso esterno
bay 3,5''
10 da 3,5 pollici tradizionali, 4 in struttura estraibile e 6 nella parte bassa
bay 2,5''
nessuno specifico; 10 utilizzando quelli da 3,5''
ventola frontale
1 presente, 140mm + 1 opzionale
ventola posteriore
1, 140mm
ventola laterale
opzionale
ventola superiore
1, 140mm
ventola inferiore
non presente
slot PCI per scheda madre
7
connettori di I/O
4 USB 2.0; 1 eSATA; audio
alimentatore
PS2 ATX, montato inferiormente
predisposizione water cooling
si

Ci troviamo di fronte ad uno chassis full tower: sul pannello frontale si ha accesso diretto ai 4 bay da 5,25" mentre gli slot per unità da 3,5" sono ben 10. 4 in una struttura che può essere ruotata o estratta mentre i rimanenti 6 sono collocati nella parte bassa del case. All'interno dello chassis sono presenti tre ventole da 140mm, una posizionata sulla parte frontale, in corrispondenza del cestello per i dischi. Le altre ventole sono invece collocate sul pannello posteriore, in estrazione e su quello alto, anche in questo caso, sempre in estrazione.

Le caratteristiche tecniche evidenziano una buona connettività, con le 4 porte USB 2.0 e la connessione eSATA tutte collocate sul pannello superiore: manca però una porta USB 3.0, caratteristica oramai standard su tuttte le schede madri di ultima generazione. Andiamo ora ad osservare più da vicino la proposta di Fractal Design.

 
^