Western Digital, il futuro "green" dei dischi esterni

Western Digital, il futuro "green" dei dischi esterni

Una recente conferenza di Western Digital ha permesso di capire quali saranno le mosse dell'azienda americana in fatto di hard disk, confermandosi diversa sui generis fra le aziende attive nel panorama storage. Nessun Solid State all'orizzonte a breve, ma dischi esterni in ogni veste, forma e colore, soprattutto "verdi"

di pubblicato il nel canale Storage
Western Digital
 

Dischi esterni - l'offerta Western Digital

Western Digital propone a chi è alla ricerca di un disco rigido esterno un ventaglio di scelta molto ampio. La recente conferenza ha permesso al personale Western Digital di mettere in evidenza le principali caratteristiche della famiglia My Book, che richiama nel design le fattezze di un libro e che fa affidamento su dischi da 3,5 pollici. Vediamo brevemente le caratteristiche dei cinque modelli.


My Book Essential

My Book Essential è di fatto il modello di ingresso, ovvero quello caratterizzato dal prezzo più contenuto. Riconoscibile dalla scatola di colore verde, il disco avrà capacità comprese tra 320GB ed 1TB. Il software in dotazione per effettuare backup e sincronizzare gli archivi è limitato nell'uso a soli 30 giorni, oltre i quali sarà necessario acquistarli o, più semplicemente, orientarsi su strumenti "free" di pari funzionalità. Formattato con file System FAT32, per una maggior compatibilità con più sistemi operativi, il disco sarà dotato della sola USB 2.0 come interfaccia di collegamento. Garanzia limitata a 2 anni.


My Book Home

My Book Home condivide le capienze disponibili con la famiglia My Book Essential, sebbene siano molte le differenze fra i due modelli, non solo nella colorazione satinata anziché lucida ed il led bianco frontale con indicazione di capacità residua. Tre le interfacce disponibili: USB 2.0, Firewire 400 e eSATA, così come salgono a 3 gli anni di garanzia. Nella dotazione troviamo inoltre il software WD Anywhere Backup in versione full senza scadenza. Il modello è riconoscibile dalla scatola blu.


My Book Office

My Book Office, scatola arancione, è un modello più orientato alle esigenze del piccolo ufficio. Una sola interfaccia disponibile, USB 2.0, mentre la dotazione software vanta due applicativi in versione integrale, ovvero WD Amywhere Backup e Access. Confermata la garanzia di 3 anni, mentre la finitura nera cede il posto a quella titanio.

 
^