Acer Aspire Switch 10, ancora più interessante a qualche mese dal lancio

Acer Aspire Switch 10, ancora più interessante a qualche mese dal lancio

Annunciato lo scorso mese di aprile e in commercio a partire da giugno, Acer Aspire Switch 10 è una soluzione 2in1 che sta acquisendo ancora più interesse per via di un prezzo che, in ribasso, lo sta facendo ulteriormente rivalutare

di pubblicato il nel canale Portatili
AcerVIA
 

Acer Switch 10 (Pt.1)

Dal momento in cui è stato lanciato Windows 8 e la sua interfaccia touch Modern UI è in costante aumento il numero di soluzioni 2in1 che combinano alcune caratteristiche tipiche dei PC portatili a quelle dei tablet. In questo marasma di soluzioni il problema più grande per i diversi produttori è indubbiamente riuscire a differenziarsi e a spiccare sulla concorrenze per far preferire agli uteni il proprio prodotto rispetto alla miriade di altre soluzioni già sul mercato o in arrivo nei mesi seguenti. C'e' chi punta tutto sulla portabilità, chi si concentra maggiormente sulle prestazioni, chi si butta su una autonomia insuperabile e chi invece cerca di attrarre il consumatore facendo leva solo e soltanto su di un prezzo particolarmente contenuto. Ad alcuni mesi dal suo lancio ritorniamo quindi a prendere in mano Acer Switch 10, per il quale abbiamo trovato alcune interessanti offerte online che lo rendono per diversi motivi un'ottima soluzione.

Stiamo infatti parlando di un tablet da 10.1 pollici che offre un design ricercato ma, soprattutto degli ottimi materiali di costruzione. La scocca è realizzata per la maggior pare in materiale metallico con alcuni inserti in plastica rigida che comunque non ne compromettono la sensazione di solidità e di compattezza. Il peso, certamente non contenuto, è da una parte un aspetto negativo, ma dall'altra contribuisce non poco ad aumentare questa sensazione di robustezza.

Interamente realizzata in materiale plastico e quindi decisamente di fattura meno pregiata è la tastiera compresa in confezione e che si aggancia al tablet mediante due perni di plastica posti lateralmene a un aggancio magnetico centrale che funge anche da contatto elettronico tra tastiera e tablet permettendo così ai due di interagire. Il metodo di fissaggio è rapido e efficace e permette inoltre di configurare la soluzione in tre differenti posizioni, che diventano quattro considerando l'utilizzo separato del tablet. La prima è quella classia da notebook, la seconda permette di mostrare lo schermo ad un interlocutore posto frontalmente continuando a scrivere o a operare mediante la tastiera magari grazie all'utilizzo di un secondo monitor e la terza posizione permette infine di appoggiare il dispositivo su un tavolo, con un minore ingombro, per godersi agevolmente un film o dei contenuti multimediali di vario genere.

La dotazione e l'espanibilità fanno poi di questo Switch 10 una valida alternativa alle soluzioni Android e iOS che, oltre a non essere compatibili con gran parte dei programmi Windows, non dispongono ad esempio di porte USB in formato standard. I lati di questo Acer Aspire Switch 10 offrono infatti alloggiamento a una porta microUSB, un connettore microHDMI, un jack da 3,5 mm e uno slot per l'espansione della memoria tramite schede microSD. Non mancano i tasti di accensione e spegnimento e il bilancere per il controllo del volume. La porta USB standard di cui sopra si trova invece nel lato destro della tastiera.Un solo appunto viene spontaneo in questo caso: una porta USB standard anche sul tablet stesso sarebbe stato davvero un particolare gradito.

Interessante anche la scelta del display. Al contrario di quanto visto su alcune soluzioni concorrenti, infatti, Acer non sembra aver lesinato sul componente in questione, fornendo il proprio Switch 10 di un pannello di buona qualità. Si tratta di un display da 10.1 pollici di diagonale dotato di una discreta luminosità e di un buon contrasto. La tecnologia è IPS e la risoluzione raggiunge i 1366x768 pixel. Certamente un display FullHD sarebbe stato sicuramente migliore ma anche i costi sarebbero probabilmente lievitati e se consideriamo la comunque buona resa di questo schermo non possiamo lamentarci della scelta fatta dal produttore taiwanese.

Particolarmente azzeccata poi la scelta di dotare questo display della tecnologia Zero Air Gap, presente in altre soluzioni Acer più alte in gamma. La tecnologia in questione permette di eliminare alcuni strati tra il display e il vetro di protezione dello stesso a discapito di buona parte dei riflessi (comunque presenti a causa della finitura lucida) e a favore di un angolo di visione molto ampio.

 
^