Acer Aspire S5: l'Ultrabook ultrasottile da 11 millimetri

Acer Aspire S5: l'Ultrabook ultrasottile da 11 millimetri

Aspire S5 è l'ultima proposta di Acer nel settore dei sistemi Ultrabook. Basato su piattaforma Ivy Bridge, abbina uno chassis molto sottile ad un pannello posteriore che nasconde tutte le porte di comunicazione. Tra le peculiarità lo storage con due SSD in Raid 0 e un display da 13,3 pollici che non convince per qualità

di pubblicato il nel canale Portatili
AcerUltrabook
 

Aspire S5 dall'esterno

Per lo chassis del proprio Aspire S5 Acer ha scelto una struttura in lega di magnesio e alluminio, utilizzata per l'area di tastiera e touchpad. Il guscio inferiore e quello superiore che accoglie il display sono in materiale plastico, con una finitura molto simile a quella del pannello in lega di magnesio e alluminio ma una differenza percepibile al tatto. Alla vista il guscio esterno può sembrare essere basato su una costruzione in alluminio, pur essendo in plastica: la finitura simil satinata è apprezzabile anche se non è difficile lasciare impronte digitali su quest'area.

notebook_intero.jpg (42027 bytes)

Acer ha scelto di curvare tutti gli angoli del proprio Ultrabook, ottenendo un risultato che è esteticamente apprezzabile oltre che tale da definire uno stile molto chiaro per questo modello. Il guscio plastico dello schermo assicura una discreta solidità al pannello: se piegato tende a flettersi leggermente non risultando rigido come con una finitura in alluminio ma in ogni caso denotando una buona tenuta complessiva ad urti accidentali. Ben differente la parte inferiore del notebook: grazie alla struttura principale in lega di magnesio e alluminio la rigidità è superiore a quella dello schermo e a dispetto del ridotto spessore complessivo non tale da flettersi.

Lo schermo è collegato alla base attraverso due cerniere di dimensione media, che fissano questo componente in modo solido; il movimento di apertura è fluido e tale da permettere di posizionare lo schermo con l'angolo esattamente voluto.

left.jpg (7212 bytes)

right.jpg (7046 bytes)

Sul lato sinistro del notebook troviamo il pulsante di accensione e il lettore di schede memoria SD multistandard; su quello destro un jack per le cuffie, un passaggio nello chassis per fissare il notebook con un cavetto così che non possa venir sottratto e un piccolo pulsante di reset, di quelli che possono essere azionati con uno spillo, accanto al quale è presente una icona che riproduce una batteria. Mancano del tutto porte USB o connettori per display esterni: per questi componenti Acer ha sviluppato una soluzione tanto originale quanto interessante.

posteriore_chiuso.jpg (9105 bytes)
pannello posteriore chiuso

posteriore_aperto.jpg (10889 bytes)
pannello posteriore aperto

Le porte sono tutte spostate nella parte posteriore, accessibili attraverso un meccanismo che alza rispetto alla superficie di base del notebook una sua area esponendo le porte. Acer ha implementato un connettore HDMI standard per un display esterno, due porte USB 3.0 e un connettore Thunderbolt. Il pannello viene aperto agendo su un pulsante posizionato sul lato destro della tastiera; può essere lasciato in posizione aperta anche quando il notebook viene spento e non è possibile chiuderlo nel momento in cui anche solo un connettore è utilizzato. Nel momento in cui il pannello è in posizione chiusa e la temperatura di funzionamento del processore si spinge su valori elevati il sistema apre automaticamente il pannello, così da permettere una maggiore areazione dei componenti interni. Il pulsante di apertura e chiusura del pannello, infine, funziona anche a PC spento.

pulsante_tastiera.jpg (45931 bytes)

Il meccanismo è decisamente originale ma non privo di critiche. Si tratta di un componente in più integrato nel notebook, dal funzionamento meccanico e che quindi potrebbe nel corso del tempo essere oggetto di malfunzionamenti o di rotture. Nel momento in cui il pannello è aperto la parte posteriore dell'Ultrabook Acer assume uno spessore leggermente più elevato rispetto alla parte frontale: questo porta la tastiera ad inclinarsi verso l'alto di alcuni gradi, assumendo una posizione più pratica per la digitazione. Un sistema di sicurezza impedisce la chiusura del pannello nel momento in cui uno dei connettori è occupato da un cavo; al momento di spegnere il PC il pannello viene mandato comunque in chiusura automatica, con il meccanismo che si avvia e ritorna indietro qualora un cavo sia inserito e quindi blocchi la chiusura.

apertura_schermo_frontale.jpg (9962 bytes)

La parte frontale del notebook è priva di pulsanti e connettori; nella parte inferiore è stata ricavata una lunga ma poco profonda apertura che facilita l'apertura dello schermo.

tastiera.jpg (47683 bytes)

La tastiera, del tipo ad isola, ha una costruzione molto valida: i tasti sono ben contrastati e adeguatamente spaziati tra di loro. I tasti funzione sono alternati a quelli responsabili per il cambio dello schermo, la gestione della rete wireless e il mute dell'audio integrato. I 6 tasti posizionati nella parte inferiore destra, 4 freccia e 2 per scorrimento della pagina successiva e di quella precedente, hanno doppia funzione: permettono di gestire il volume audio e la luminosità dello schermo, oltre a fungere quale end e home. Il pad ha dimensioni importanti: integra i due tasti inferiori e mostra un funzionamento senza problemi di sorta.

 
^