Intel e la svolta Ultrabook, smartphone e tablet PC

Intel e la svolta Ultrabook, smartphone e tablet PC

A mente fredda ecco un breve riassunto dell'Intel Developer Forum 2011 di San Francisco, che ha permesso di vedere con estrema chiarezza quali saranno i trend del 2012 nell'ambito del mondo tecnologico

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelUltrabook
 

Introduzione

Intel Developer Forum 2011, San Francisco: anche quest'anno Intel ha organizzato la grande kermesse tecnologica che si svolge nell'arco di 3 giorni, con un'agenda molto serrata di keynote, sessioni tecniche e spazio espositivo. Il tema è sempre quello, ovvero il futuro della tecnologia IT e non solo, nel quale Intel gioca un ruolo di primaria importanza considerando la diffusione delle proprie piattaforme nei PC, portatili e non.

Eppure qualcosa è cambiato, in questa edizione. Il mondo della tecnologia evolve, e questo non è una novità, ma le tendenze che vanno a delinearsi da qualche tempo indicano una via ben diversa da quella tipica degli scenari di pochi anni fa, quelli di un mondo PC centrico intorno al quale tutto si muove.

Il computer, generalizzando il concetto a prescindere dalla piattaforma, non è più l'unico protagonista della scena. Sempre più importanza assumono i tablet PC e soprattutto gli smartphone, evoluzione naturale di apparecchi divenuti indispensabili già nei dieci anni passati, ovvero i telefoni cellulari. Chi si aspettava soprattutto lunghe presentazioni riguardanti processori, chipset e hardware in genere, come accaduto molte volte in passato, sarà rimasto in parte deluso, ma è bene ripetere che siamo di fronte a un mondo che cambia.

Ecco quindi entrare in scena i sistemi nel loro complesso, con Intel protagonista attiva nella definizione di una piattaforma, più che di una CPU, di un'esperienza d'uso, più che del semplice hardware per renderla fruibile. Un discorso, questo, che apparirà più chiaro se si riassumono le tematiche in sintesi, dopo aver svolto un lavoro di reportage a mezzo news direttamente dall'evento. Come in un puzzle, l'unione dei singoli pezzi ci permetterà di avere una visione globale dell'IDF appena conclusosi e, credeteci, non mancano le sorprese.

 
^