Dell XPS M1210: piccolo e senza compromessi

Dell identifica nella propria serie di prodotti XPS soluzioni rivolte al pubblico degli appassionati: soluzioni curate dal punto di vista estetico e con una configurazione hardware elevata. Il piccolo XPS M1210 con display da 12,1" integra queste caratteristiche si presenta con uno chassis in magnesio e con una dotazione molto interessante
di Fabio Boneschi pubblicato il 08 Maggio 2007 nel canale PortatiliDell
Introduzione
La serie XPS di Dell non ha bisogno di lunghe presentazioni: il pubblico degli utenti più appassionati conosce bene quel genere di prodotti e identifica in tale linea una serie di sistemi dalle caratteristiche particolari. La gamma di prodotti XPS racchiude in sé soluzioni desktop e notebook accomunate da una configurazione hardware mediamente elevata.
E' convinzione comune che le soluzioni XPS sia esclusivamente sviluppate per soddisfare le esigenze dei gamer, sia con prodotti desktop sia nelle versioni laptop. Questa affermazione non vera in senso assoluto e, probabilmente, è da imputare a distorta comunicazione fatta dall'azienda stessa, infatti, nella gamma XPS si ritrovano anche soluzioni dedicate all' entertainment o notebook con diagonale del display da 12,1 pollici.
I prodotti a cui abbiamo appena fatto riferimento non sono certo delle macchine da gamer, ciononostante, rappresentano interessanti soluzioni adatte al pubblico più esigente. Come i lettori più attenti sapranno, purtroppo, Dell nel nostro Paese ha scelto di commercializzare un numero estremamente ristretto di prodotti XPS e nel caso dei notebook è disponibile solo il modello M1210 con display da 12,1 pollici di diagonale e altre caratteristiche che lo rendono una valida macchina mobile. Le configurazioni destinate ai gamer con display da 17 pollici e sottosistemi video evoluti non sono disponibili attraverso i consueti canali commerciali italiani e più volte l'azienda ha promesso di voler risolvere la situazione.
La recensione disponibile nelle prossime pagine è relativa al modello Dell XPS M1210 che si presenta con caratteristiche interessanti e per certi versi uniche in un notebook di piccole dimensioni. La tabella seguente riassume brevemente le caratteristiche hardware del prodotto.
|
I dettagli tecnici e ancor più una rapida panoramica all'aspetto esteriore del notebook identificano subito le caratteristiche essenziali del notebook Dell: buona configurazione hardware, cura del particolare per ciò che concerne l'aspetto estetico e buone caratteristiche multimediali. In realtà quelli appena identificati sono gli elementi comuni a tutti i prodotti XPS, sia per le soluzioni destinate ai gamer sia per prodotti particolari come il modello M1210.