ASUS RT-N66U router MIMO 3x3, WiFi sempre più veloce

ASUS RT-N66U router MIMO 3x3, WiFi sempre più veloce

Anche in ambiente poter disporre di una connessione Wi-Fi veloce e di un router performante può rivelarsi una necessità. ASUS RT-N66U mette a disposizione una soluzione MIMO 3x3 che viene ben sfruttara dall'adapter EA-N66. Oltre a ciò il router integra altre interessanti funzioni

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Multimedia
 

Introduzione

L'uso di un PC senza accesso alla rete locale o a internet è oggi pressoché inimmaginabile: navigare, gestire mail, accedere a servizi cloud o di messaggistica sono azioni che non possono prescindere da un'infrastruttura di rete ben dimensionata e configurata. Inoltre, ripensando all'esperienza quotidiana il numero di dispositivi connessi al web o con necessità di farlo è in rapida e costante crescita. Gli smartphone, le console, i notebook, i PC desktop e in ultimo gli stessi pannelli TV per offrire la miglior esperienza d'uso necessitano di un accesso alla rete.

Al crescere dei dispositivi connessi aumentano anche le esigenze in termini di infrastruttura, infatti se pensiamo al semplice notebook connesso a internet per navigare può essere sufficiente il link offerto da una chiavetta 3G ma immaginando una console che attraverso un NAS riproduce in streaming un video possiamo ben capire come lo scenario possa diventare complesso.

Inoltre, immaginare oggi di riempire una casa di cavi di rete per garantire connessioni di qualità è anacronistico, anche se in qualche posizione strategica un buon cavo di rete è sempre bene predisporlo. Per far fronte a tutte queste nuove esigenze i router domestici e gli adapter hanno implementato soluzioni e tecnologie sempre più complesse spostando sempre oltre i limiti imposti dallo standard 801.11B, poi 802.11G e più di recente 802.11N con le ottime possibilità promesse dalle soluzioni MIMO.

Da un parecchio tempo sulle pagine di Hardware Upgrade non ci occupiamo di questi argomenti, tutto sommato da quando in un certo momento accaduto qualche anno fa le novità del settore erano limitate e non meritavano approfondimenti. Siamo convinti che nel recente passato parecchio sia cambiato nel settore, e molto cambierà anche in futuro. Proprio per questa ragione riprendiamo a occuparci di questo interessante ambito con questo primo articolo che per metodologia e approfondimento intende essere solo il primo passo.

Ma veniamo al dunque, quindi al soggetto delle pagine successive. Asus da alcuni mesi propone un nuovo router modello RT-N66U che promette oltre a un set di interessanti funzionalità anche un livello prestazionale elevato, in particolare per quanto riguarda la connessione Wi-Fi offerta. Come vedremo nelle pagine successive le migliori prestazioni sono frutto dell'utilizzo di una soluzione MIMO 3x3 e per massimizzare queste aspetto è necessario che anche i client supportino questa tecnologia. Abbiamo quindi abbinato RT-N66U con un adapter EA-N66 ampliando però le prove anche a dispositivi molto più comuni.

L'obiettivo delle pagine successive è quindi duplice: presentare questi due prodotti offrendo anche una panoramica su quelle che sono le possibilità offerte dalle più recenti soluzioni MIMO. In altri articoli avremo modo di approfondire aspetti più specifici e legati a determinate condizioni d'uso.

 
Trova il regalo giusto