ASUS RT-N66U router MIMO 3x3, WiFi sempre più veloce

ASUS RT-N66U router MIMO 3x3, WiFi sempre più veloce

Anche in ambiente poter disporre di una connessione Wi-Fi veloce e di un router performante può rivelarsi una necessità. ASUS RT-N66U mette a disposizione una soluzione MIMO 3x3 che viene ben sfruttara dall'adapter EA-N66. Oltre a ciò il router integra altre interessanti funzioni

di pubblicato il nel canale Multimedia
ASUS
 

Prove sul campo

Il router RT-N66U è una soluzione domestica che mette a disposizione 4 lan Gigabit e una serie di altre interessanti funzionalità associate alle due porte USB 2.0 disponibili sul retro. Il nostro interesse è però particolarmente rivolto alle possibilità offerte in ambito Wi-Fi in abbinamento a un adapter EA-N66 che supporta il cosiddetto MIMO 3x3. Abbiamo quindi condotto delle prove per valutare il throughput in uplink e downlink in varie situazioni di funzionamento con l'adapter EA-N66 e con altri moduli Wi-Fi più comuni sui notebook.

Abbiamo individuato alcune situazioni di funzionamento che qui descriviamo, con la certezza di averne trascurate altre per motivi di tempo e di opportunità. Si tenga anche presente che misurare le prestazioni di una rete Wi-Fi presenza aspetti incontrollabili in un ambiente reale: la presenza di altri segnali su canali adiacenti o interferenze di altro tipo possono essere verificate a inizio test ma in qualsiasi altro momento possono subentrare e inficiare il risultato finale. Detto questo siamo anche convinti che l'utente finale utilizzando un sistema in un ambiente reale e non ottimizzato per i test sia più interessato a prove di ordine pratico e meno teoriche.

Throughput (Mbps) 2,4GHz 5GHz
Da LAN a EA-N66 114,4 228,8
Da EA-N66 a LAN 96,2 232,8

Il trasferimento è stato effettuato monitorando il throghput sulla scheda di rete interessata e riguardava un file da oltre 2.5GBriguardante un'immagine .wim di Microsoft Windows duplicata varie volte in un archivio.zip. Il divario tra il collegamento a 2,4GHz e quello a 5GHz è ben visibile. L'utilizzo dell'adapter Asus EA-N66 è però una condizione ideale e non facilmente replicabile, abbiamo così voluto ampliare le prove a un più comune Intel Centrino Advanced-N 6230.

Throughput (Mbps) 2,4GHz 5GHz
Da LAN a Intel Centrino 77,2 172,1
Da EA-N66 a Intel Centrino 67,3 154,5

Prima di avviare i test è stata verificata la presenza di firmware aggiornato sui dispositivi in test. Si è scelto di condurre le prove selezionando come tipo di protocollo l'802.11N, ripetendo poi le stesse prove in modalità Auto con risultati sovrapponibili. In modalità Legacy per ovvie ragioni i risultati sono molto meno entusiasmanti.

I dati in tabella confermano alcune affermazioni che spesso circolano come consigli pratici tra forum e addetti ai lavori: la banda di frequenza dei 5GHz offre prestazioni sensibilmente migliori a breve raggio ma ovviamente per essere sfruttata necessita di client in grado di operare su tali canali. Abbiamo poi individuato tre posizioni all'interno del laboratorio che utilizzeremo anche per le future prove relative alla portata del segnale, ma come detto poco sopra tali misure non vanno intese in senso assoluto e si riferiscono a una situazione di impiego replicabile in un ambiente non ottimizzato.

Throughput (Mbps)   2,4GHz 5GHz
Da LAN a EA-N66 Posizione 1 114,4 228,8
Da EA-N66 a LAN Posizione 1 96,2 232,8
Da LAN a EA-N66 Posizione 2 75,2 120,5
Da EA-N66 a LAN Posizione 2 64,2 121,9
Da LAN a EA-N66 Posizione 2 67,2 99,7
Da EA-N66 a LAN Posizione 2 65,6 97,2

In generale i valori di velocità differiscono di parecchio rispetto a quanto indicato sulle confezioni del prodotto, ma sappiamo bene come opera il marketing e il nome della serie N900 deriva in parte dall'utilizzo del protocollo 802.11N e in parte dalla somma algebrica offerta dal throughput teorico a 2,4GHz e 5GHz. Ma attenzione: abbiamo detto throughput teorico. C'è però da osservare che Asus in altra documentazione tecnica fornita per documentare i propri prodotti non nasconde alcune prove reali condotte sui modelli da noi provati e tali misure hanno portato a valori paragonabili a quanto da noi rilevato, con le attenuanti del differente ambiente reale in cui sono state condotte.

 
^