Xbox 360: intrattenimento a tutto tondo
Con largo anticipo rispetto alla concorrenza, Microsoft lancia la console di nuova generazione che assieme all'output in alta definizione nasconde numerose frecce nella propria faretra. Questi mesi di vantaggio saranno sufficienti ad intaccare la leadership di Sony e della sua Playstation?
di Andrea Bai pubblicato il 23 Dicembre 2005 nel canale MultimediaSonyMicrosoftXboxPlaystation
Considerazioni
Arrivati fin qui molti lettori si saranno chiesti "Ok, ma com'è l'esperienza di gioco?". Ebbene, l'esperienza di gioco è molto convincente e permette di apprezzare al meglio quali siano le vere potenzialità che Xbox 360 mette a disposizione. Nel periodo di prova abbiamo avuto modo di giocare solamente con Project Gotham Racing 3, che ha comunque messo in evidenza ciò che Xbox 360 è in grado di fare.
Abbiamo scattato numerosi screenshot delle fasi di gioco che sono disponibili per il download in questo archivio compresso delle dimensioni di 15MB
La console riesce a gestire con disinvoltura un elevatissimo numero di poligoni (già evidenziato dai dati su carta) conseguendo quindi una elevata fluidità in ogni tipo di situazione. Questa peculiarità permette quindi di realizzare giochi caratterizzati da un'estrema accuratezza grafica, come riscontrato nel titolo da noi provato. Si può tranquillamente affermare che ormai, anche nel mondo delle console, è stata imboccata la strada del fotorealismo: in Project Gotham Racing 3, ad esempio, troviamo numerosi tracciati ambientati in famose città del mondo, come Londra, New York e Tokio, caratterizzati da una elevata aderenza alle ambientazioni originali. Particolarmente convincenti si sono rivelati gli effetti di illuminazione e di ombra sui vari elementi del gioco.
Molto buona è l'impressione maturata relativamente al controller di gioco: si tratta di una periferica comoda da utilizzare (anche se forse sarebbe stato gradito un maggiore sviluppo in larghezza del dispositivo) che offre un livello di controllo estremamente preciso, grazie anche all'implementazione delle due leve analogiche dorsali che permettono ad esempio in un gioco di guida di dosare correttamente accelerazione e frenata. Apprezzabili, anche se non certo indispensabili, gli effetti di force feedback. I tasti risultano tutti comodamente raggiungibili e la mano non risulta particolarmente affaticata anche in seguito a sessioni di gioco prolungate.
La console risulta decisamente rumorosa, sia per via delle ventole di aerazione, sia a causa del lettore ottico che si è dimostrato essere piuttosto fastidioso, non solo nelle fasi di caricamento ma anche durante le sessioni di gioco.
Dobbiamo comunque segnalare di aver riscontrato il blocco della console in alcuni casi durante le fasi di gioco, con la conseguente perdita di tutti i progressi effettuati nel gioco seguenti all'ultimo salvataggio. La motivazione pare essere inspiegabile, dal momento che attorno alla console è stato assicurato un adeguato ricambio d'aria e i blocchi sono occorsi durante un utilizzo "standard" della console. Chiaramente non è accettabile che un prodotto come Xbox 360 manifesti questo tipo di malfunzionamento durante l'impiego tradizionale: ci auguriamo che si tratti solamente di un evento sporadico, imputabile solo a poche macchine e che le future revision di console siano scevre da questo tipo di incovenienti.
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Di seguito, ordinati per distributore, i titoli disponibili al momento del lancio e quindi attualmente presenti nei listini della maggior parte dei rivenditori. Per altre novità, come ad esempio il tanto atteso Dead or Alive 4, sarà necessario aspettare fino alla metà del mese di gennaio.
-2k Sports: Amped 3
-Activision: Call of Duty 2, GUN, Quake 4 (con iD Software e Raven Software),
Tony Hawk's American Wasteland
-Electronic Arts: FIFA 06 Road to FIFA World Cup, Madden NFL 06, NBA Live
06, Need For Speed: Most Wanted, Tiger Woods PGA TOUR 06,
-Microsoft Game Studios: Kameo: Elements of Power, Perfect Dark Zero, Project
Gotham Racing 3
-Sega: Condemned
-Ubisoft: Peter Jackson's King Kong: The Official Game of the Movie
Dopo alcune analisi dei prezzi al dettaglio della console e dei vari accessori presenti sul mercato, ci sentiamo di affermare che il miglior rapporto qualità/prezzo è offerto dalla versione "all-inclusive" che comprende, rispetto alla versione Core System, i cavi component per HD, le cuffie, il cavo ethernet l'hard disk e il telecomando, componenti che acquistati separatamente comporterebbero una spesa superiore alle 180 Euro. Tra gli accessori opzionali da segnalare la presenza del trasmettitore Wi-Fi, del cavo VGA, di battery pack ricaricabili per i gamepad e di una vasta serie di frontalini intercambiabili.
Xbox 360, come è possibile vedere anche dagli screenshot, ha davvero tutte le carte in regola per poter definire una nuova dimensione dell'intrattenimento videoludico e non solo. Dopo aver visto che cosa è in grado di fare questa console, però, sorge spontanea la curiosità di vedere cosa saprà fare PlayStation 3, le cui specifiche sulla carta sembrano essere superiori a quelle della nuova console di Microsoft. Per saperlo sarà necessario attendere almeno la primavera prossima, un lasso di tempo che potrebbe permettere a Xbox 360 di conquistare una consistente fetta di mercato. La resa dei conti è rimandata quindi all' Electronic Entertainment Expo di Los Angeles.
508 Commenti
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ASSENZA TOTALE di accessori (o quasi, dalle mie parti è totale); zero memory card, zero hard disk e sopratutto zero cavi VGA; ma io dico, ci voleva tanto prevedere che la gente vuole attaccare questa console al monitor? E come cavolo dovrebbe fare un povero disgraziato che ha acquistato la core (quindi senza hard disk) a salvare le partite? Deve giocare 30 ore non stop forse?
Saluti e buone feste :-)
Motivo:
ASSENZA TOTALE di accessori (o quasi, dalle mie parti è totale); zero memory card, zero hard disk e sopratutto zero cavi VGA; ma io dico, ci voleva tanto prevedere che la gente vuole attaccare questa console al monitor? E come cavolo dovrebbe fare un povero disgraziato che ha acquistato la core (quindi senza hard disk) a salvare le partite? Deve giocare 30 ore non stop forse?
premetto che devo ancora comprare la console pero qua a Milano gia 1 mese prima dell uscita Ebgam** aveva in vendita parecchi accessori come controller,cavi ecc non so che dirti
Detto fuori dai denti: ma chisseneimporta del controller! Ce n'è uno incluso nella scatola.
Riguardo ai cavi, se trovi un VGA e me lo invii te lo pagherò 5 volte il prezzo.
Comunque per quanto mi riguarda al momento non la comprerò non avendo purtroppo una TV HD e purtroppo nemmeno un CRT 16:9 attaccare questo gioiellino al mio ottimo televisore 100hz ma 4:3 non HD non avrebbe senso, avrei probabilmente la stessa resa di una Xbox normale.
48 pipeline mentre sulle x1800 è le future x1900 solamente 16.
kilo vs kibi
credo che sia una finezza per distinguere che i prefissi come kilo vengono utilizzati impropriamente visto che 1024 non è 1000...E che i 3 mesi di vantaggio sulla PS3 siano tutti dovuti a test di software non fatti? Hihih miticuzzo
BYeZzZ
Decisamente apprezzabile il software che fa da corredo alla console e tutta la parte riguardante l'utilizzo multimediale della stessa.
Il joypad mi ricorda molto quello del Gamecube come disposizione e tipologia dei tasti, ma non può che essere un bene (soprattutto se penso al primo controller della vecchia Xbox, davvero scomodo per i miei gusti)
Le scelte tecnologiche sono state forse un po' rischiose (video 16:9, HDTV) e potrebbero, nel primo periodo, portare l'utenza ad aspettare, reputando non adeguato il proprio televisore, col rischio poi di incappare nella lotta con PS3 (lotta che si voleva in qualche modo evitare grazie ad un aggressivo lancio anticipato)
Lancio anticipato che ha forse portato ai problemi di gioventù della console, quali dvd rigati, crash, etc, i quali fanno un po' storcere il naso considerando anche che se non sbaglio il modello che la redazione ha analizzato non è un esemplare di preproduzione inviato da Microsoft ma una console come le altre acquistata in negozio al momento del lancio.
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