Xbox 360: intrattenimento a tutto tondo

Xbox 360: intrattenimento a tutto tondo

Con largo anticipo rispetto alla concorrenza, Microsoft lancia la console di nuova generazione che assieme all'output in alta definizione nasconde numerose frecce nella propria faretra. Questi mesi di vantaggio saranno sufficienti ad intaccare la leadership di Sony e della sua Playstation?

di pubblicato il nel canale Multimedia
SonyMicrosoftXboxPlaystation
 

Gamepad e accessori - segue

Con la versione premium di Xbox 360 viene fornito anche un telecomando che permette di sfruttare al meglio le funzionalità multimediali messe a disposizione dalla console. Tale telecomando inoltre si rivela particolarmente utile qualora Xbox 360 venga utilizzata in modalità di "Extender Media Center", nonostante sia comunque possibile usarlo qualora si utilizzi la console più per impieghi multimediali che videoludici. La configurazione dei pulsanti (notiamo che sono presenti alcuni dei pulsanti già incontrati sul gamepad) permette infatti una agevole navigazione tra i menu della console.

L'hard disk da 20GB viene fornito come unità aggiuntiva ed è provvisto di un connettore proprietario. Il dispositivo viene installato sul lato sinistro della console, in posizione verticale. Date le esigue dimensioni dello chassis, il disco utilizzato è in formato da 2,5".

La cavetteria fornita in dotazione con la console comprende i tradizionali RCA A/V e i cavi component per High Definition, un adattatore RCA-to-SCART e un lungo cavo con connettori RJ45 che permette di collegare la console ad un PC o ad una rete LAN.

Notiamo il particolare del connettore proprietario per i collegamenti audio/video: è presente uno switch per selezionare la modalità HDTV, mentre accanto al grosso cavo si trova un piccolo connettore ottico per i collegamenti audio.

L'alimentatore fornito con Xbox 360 è di dimensioni tutt'altro che esigue: l'ingombro è di ben 22 x 7,5 x 5 centimetri. Nella foto più in basso lo vediamo in diretto confronto con le dimensioni della console, anch'essa non esattamente tra le più compatte presenti sul mercato. Notiamo inoltre il connettore di alimentazione di grosse dimensioni.

 
^