Intel Core 2 Duo: è il momento di Conroe

Intel Core 2 Duo: è il momento di Conroe

Intel svela finalmente caratteristiche tecniche e prestazionali delle cpu Conroe, vero e proprio oggetto del desidero degli appassionati da molti mesi a questa parte. Core 2 Duo è il nome commerciale di queste soluzioni, il cui debutto sul mercato in volumi è atteso per le prossime settimane

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Conclusioni

core2_duo_1.jpg (15270 bytes) core2_duo_2.jpg (15352 bytes)

Il quadro delle prestazioni velocistiche che emerge dall'analisi dei nostri test è per certi versi impietoso: le cpu Core 2 Duo si sono sempre dimostrate le più veloci in tutti i benchmark che abbiamo eseguito. Se questo poteva essere prevedibile per la soluzione Core 2 Extreme X6800, la cpu top di gamma proposta da Intel a 999 dollari di costo, lo stesso non vale per le due altre cpu analizzate in queste pagine, modelli Core 2 Duo E6700 e Core 2 Duo E6600.

In buona parte dei test le 3 soluzioni Core 2 Duo hanno conquistato i primi 3 posti, distanziando tutte le altre cpu concorrenti sia Intel che AMD; considerando che il modello Core 2 Duo E6600, con frequenza di clock di 2,4 GHz, viene proposto al prezzo ufficiale di 316 dollari USA, i risultati qui esposti fanno pensare che Intel abbia di fatto costruito con questa cpu la soluzione di riferimento per la gran maggioranza degli ambiti di utilizzo in un sistema desktop.

Non ci è stato possibile valutare le prestazioni delle due versioni di cpu Core 2 Duo dotate di cache L2 da 2 Mbytes, contro i 4 Mbytes delle 3 soluzioni top di gamma. In considerazione del loro costo di acquisto riteniamo che queste due saranno le cpu maggiormente richieste sul mercato, e proprio per questo motivo cercheremo di capire quale ne sia il comportamento complessivo con la stessa suite di test eseguita in queste pagine non appena riusciremo ad averne un sample a disposizione. C'è il sospetto che queste due cpu abbiano prestazioni velocistiche che siano in qualche misura influenzate dal dimezzamento della cache L2 più di quanto si possa pensare, aggiungendo a questo le frequenze di funzionamento che sono inferiori fino a scendere agli 1,86 GHz della versione E6300.

Osservando i dati di consumo rimaniamo nuovamente sorpresi: le cpu Core 2 Duo non raggiungono i valori record delle soluzioni Core Duo, ma del resto questo era prevedibile trattandosi queste ultime di soluzioni per sistemi notebook e non per piattaforme desktop. I consumi complessivi sono mediamente allineati a quelli delle soluzioni AMD Athlon 64 X2, con un lieve margine di vantaggio, mentre il confronto con le soluzioni Pentium D serie 900 è impietoso nei confronti di queste ultime. Quello che stupisce ancor di più, tuttavia, è analizzare i consumi alla luce della potenza di elaborazione evidenziata nei test prestazionali: Intel è riuscita ad ottenere un mix tra potenza di calcolo e consumo energetico che non ha paragoni, almeno al momento attuale, con quanto disponibile in commercio.

Con il lancio odierno Intel riconquista lo scettro della migliore cpu per piattaforme desktop, distanziando notevolmente le soluzioni Athlon 64 X2 Socket AM2. Attendiamo quindi la reazione di AMD, cercando di capire se questa sarà limitata al solo ribasso dei prezzi o se il produttore americano abbia in serbo qualche altra novità, in attesa che l'architettura K8L debutti nel corso del 2007.

  • Articoli Correlati
  • Intel Core 2 Duo: una preview delle cpu Conroe Intel Core 2 Duo: una preview delle cpu Conroe La presentazione ufficiale dei processori Core 2 Duo, noti con il nome in codice di Conroe, avverrà solo il prossimo 23 Luglio. Intel ha tuttavia scelto di anticipare alcuni risultati prestazionali di cui questa nuova architettura per sistemi desktop è capace.
  • Socket AM2: le nuove cpu Athlon 64 di AMD Socket AM2: le nuove cpu Athlon 64 di AMD AMD presenta ufficialmente le prime piattaforme compatibili con la memoria DDR2, lanciando il nuovo Socket AM2. L'architettura di fondo resta invariata, fatta eccezione per il memory controller e per il supporto alla tecnologia di virtualizzazione. La vera novità è nell'unificazione del Socket, ora unico per tutte le cpu desktop
  • Comparativa processori: Maggio 2006 Comparativa processori: Maggio 2006 Confrontate caratteristiche e prestazioni di 19 processori Intel e AMD, sia single che dual core, posizionate dai poco più di 100 sino a oltre 1.000€ di costo. Tutto questo in attesa del debutto delle soluzioni Conroe e Socket AM2, previste per i prossimi mesi
  • Pentium EE 965: l'ultima cpu Netburst di Intel Pentium EE 965: l'ultima cpu Netburst di Intel Con una frequenza di clock di 3,73 GHz, la cpu Pentium EE 965 è destinata ad essere l'ultima basata su architettura Netburst, introdotta da Intel con le prime versioni di processore Pentium 4. Grazie ad alcune migliorie architetturali, diminuisce il consumo complessivo pur con livelli prestazionali allineati a quelli della concorrente Athlon 64 FX60
638 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mekmak14 Luglio 2006, 07:15 #1
.... al mio segnale scatenate l'inferno...
LukeHack14 Luglio 2006, 07:19 #2
...fanboyz amd vi aspettano giornate amare
mekmak14 Luglio 2006, 07:23 #3
Scherzi a parte, alzarsi presto alla mattina riserva sempre belle sorprese.
Articolo interessante ed esuriente come al solito, solo mi chiedo nella redazione come fanno a tenere queste notizie "segrete" per così tanto tempo, perchè immagino che per tutti questi test e le considerazioni varie ci sia voluto parecchio tempo e quindi le cpu ce le avevate da un pò.
In un ambiente di MALATI per il pc come fà Corsini ad evitare fughe di notizie? Ha una segreta sotto la redazione? Rapisce i figli e le mogli di chi è coinvolto? O siamo solo di fronte a dei veri professionisti?
Giù il cappello.
pistolino14 Luglio 2006, 07:43 #4
Nulla da dire...ottime prestazioni in tutti i campi, consumi finalmente accettabili e prezzi che sembrano molto convenienti.
Complimenti a Intel!
Conroe mi sembra un degno sostituto del mio fido Pentium 4 2.66Ghz.

PS: complimenti alla redazione per l'articolo, esauriente e veramente ben fatto.
pistolino14 Luglio 2006, 07:45 #5
Originariamente inviato da: LukeHack
...fanboyz amd vi aspettano giornate amare


Evitiamo di iniziare la giornata con i flames.

Comunque è impressionante come l'FX62 esca con le ossa rotte.
dateme_un_nick14 Luglio 2006, 07:59 #6
Originariamente inviato da: pistolino
Evitiamo di iniziare la giornata con i flames.

Comunque è impressionante come l'FX62 esca con le ossa rotte.


e si ..altro che ossa rotte ...io rimango fedele e in silenzio ... apparte le cavolate è un mostro

@mekmak ...l'ultima ipotesi è quella giusta
J-Ego14 Luglio 2006, 08:04 #7

Complimenti....

a Intel per la realizzazione di questa Cpu. Un ottimo progetto sotto ogni punto di vista. E complimenti alla redazione per la recensione.

Ciauzzzz
Tonino14 Luglio 2006, 08:06 #8
Sono estasiato dalla bontà di questo processore. Ottima architettura sotto tutti i punti di vista: prezzo, prestazioni e consumi.
Kintaro7014 Luglio 2006, 08:14 #9
Erano 2 anni che si attendeva un prodotto del genere da Intel!, ci hanno messo un po' ma alla fine hanno capito qual'era la strada giusta, attendiamo la prossima mossa di AMD.
Questa competizione porta vantaggi a noi consumatori (vedi Ati-nVidia per le schede Video).
ThePunisher14 Luglio 2006, 08:18 #10
Se il criterio è quello di seguire la potenza... non si può fare altro che passare a Intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^