iPhone 3G: l'11 Luglio arriva in Italia

iPhone 3G: l'11 Luglio arriva in Italia

Apple presenta la seconda generazione iPhone, ora con modulo GPS e connettività 3G, ad un prezzo finale di vendita inferiore rispetto al modello di prima generazione. Obiettivo? Ritagliarsi una buona fetta di mercato nel panorama telefonico mondiale, Italia compresa. Sempre che si possa ancora parlare di semplice telefono.

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPhone
 

Le prime applicazioni, AppStore e MobileMe

Steve Jobs cede temporaneamente il palco a Scott Forstall, Senior Vice President per la divisione iPhone, che illustra nuovamente gli strumenti contenuti nell'SDK rilasciato lo scorso mese di marzo. D'altra parte siamo alla Worldwide Developer Conference di Apple, una conferenza di sviluppatori per sviluppatori, ed ecco che proprio a queste figure viene lasciato largo spazio: per oltre un'ora si avvicendano sul palco del Moscone Center una serie di aziende che in questi mesi hanno sviluppato diversi applicativi per il cellulare della Mela.

A rompere gli indugi è Ethan Einhorn di SEGA che mostra il gioco Super Monkey Ball: sviluppato in otto settimane contiene più di 100 livelli di gioco ed è controllabile ruotando e inclinando il cellulare grazie agli accelerometri presenti in esso. Il gioco sarà messo a disposizione su AppStore, il negozio virtuale delle applicazioni per iPhone e iPod touch, ad un prezzo di 9,99 dollari.

Si passa quindi ad un "trenino" di applicazioni molto 2.0: un'utility per il controllo delle aste su eBay, un programma per la localizzazione (primo indizio!) degli amici e conoscenti che si trovano nelle vicinanze, la piattaforma di blogging mobile Type Pad e un programma di Associated Press che rilevando la posizione geografica del telefono (secondo indizio!) scarica automaticamente le notizie locali. Tutte queste applicazioni saranno disponibili su AppStore in forma gratuita.

Ancora giochi, questa volta da Pangea Software, che porta la dimostrazione di Enigmo e CroMag Rally, anch'essi in vendita a 9,99 dollari. Sempre nel campo dell'intrattenimento si passa a CowMusic, un applicativo che permette di creare loop musicali, e ad un altro programma di MLB.com (la lega baseball statunitense) che permette di consultare risultati e clasifiche in tempo reale delle partite e vedere i replay di azioni importanti. E' la volta di due applicazioni in campo medico, che permettono la visualizzazione di tavole anatomiche e a seguire ancora un videogioco questa volta da parte di Digital Legends Entertainment.

Finita la lunga, e probabilmente soporifera per i presenti in sala, dimostrazione degli applicativi, Scott Forstall spiega come il team Apple ha risposto ad una delle più pressanti richieste degli sviluppatori, ovvero la possibilità di lasciare operare applicazioni in background. Invece di adottare questo approccio, che secondo Forstall rappreseta un inutile dispendio di risorse, gli ingegneri Apple metteranno a disposizione una piattaforma di tipo push: un server Apple manterrà una connessione persistente con il cellulare iPhone ed il server di terze parti manderà ad esso le notifiche. Il server Apple si occuperà di inviarle ad iPhone anche se l'applicativo è stato disattivato. La spiegazione, in realtà, non è particolarmente esemplificativa e attendiamo di poter avere ulteriori delucidazioni in merito.

Torna sul palco Jobs che annuncia il pieno supporto, nel firmware 2.0, ai documenti della suite iWork e a tutti i documenti Office, oltre a presentare il nuovo supporto multilingua con il riconoscimento degli ideogrammi asiatici. Il firmware 2.0 sarà rilasciato all'inizio del mese di luglio e sarà distribuito in forma gratuita a tutti i possessori di iPhone, mentre verrà proposto al prezzo di 9,95 dollari per gli utenti di iPod touch.

Contemporaneamente verrà attivato il servizio AppStore, del quale vengono illustrati i metodi distributivi: tutte le applicazioni al di sotto dei 10MB potranno essere scaricate anche tramite le connessioni delle reti cellulari, mentre gli applicativi che supereranno il peso complessivo di 10MB dovranno essere scaricati tramite connessioni WiFi oppure tramite iTunes. AppStore sarà reso disponibile in 62 Paesi del mondo. Sono previsti inoltre altri due metodi distributivi particolari: uno è quello interno alle aziende, dove potranno circolare applicazioni sulla intranet di ciascuna azienda e gli iPhone autenticati potranno scaricare applicazioni per uso interno. La seconda è una modalità chiamata "ad hoc", che permette di definire una lista di iPhone autorizzati a scaricare una determinata applicazione, distribuita magari via mail: si tratta di una modalità concepita per rispondere alle esigenze degli istituti di formazione.

Dopo la lunga presentazione relativa alle potenzialità software del nuovo firmware per iPhone sale sul palco Phil Schiller Senior Vice President of Worldwide Product Marketing. E' giunto il momento di illustrare un nuovo servizio che Apple metterà a disposizione dei propri utenti: MobileMe. Un servizio di web-app realizzate in AJAX che si basa su Exchange Server e consente di sincronizzare calendari, posta elettronica, fotorafie e via discorrendo. Si tratta, di fatto, dell'erede di .Mac che prende ora la strada della pensione. MobileMe è un servizio ad abbonamento che verrà proposto al prezzo di 99 dollari annuali per uno spazio di storage disponibile di 20GB.

 
^