Apple: l'intrattenimento diventa a 360 gradi

Apple Computer presenta la nuova linea di lettori iPod, il nuovo servizio di download di film e giochi per iPod, il nuovo iTunes che arriva alla versione 7 e l'anteprima di iTV, un media extender che verrà commercializzato all'inizio del prossimo anno
di Andrea Bai pubblicato il 13 Settembre 2006 nel canale AppleAppleiPod
Introduzione
It's showtime. Certo gli eventi mediatici di Apple sono spesso uno show, ma senza dubbio non v'è slogan più adatto di questo, quando tutta la presentazione gravita attorno al sole dell'intrattenimento.
D'altra parte nei tre trimestri appena passati la precedenza di diritto è stata assegnata ai nuovi sistemi con processori Intel, per completare il passaggio in tempi rapidissimi. Con il lancio di Mac Pro all'inizio del mese di Agosto e la rinnovata linea dei sistemi iMac, ora anche da 24 pollici e tutti con processore Intel Core 2 Duo, il testimone passa al segmento di mercato dove Apple opera con successo, quello consumer.
Allo Yerba Buena Center for The Arts Steve Jobs rompe gli indugi ringraziando il pubblico e si lancia nella consueta parata di risultati: iPod ha ottenuto nel mercato US il 75,6% di quote di mercato, vendendo più di 60 milioni di unità entro la fine del tirmestre passato.
iPod non è più solo un prodotto, ma un vero e proprio ecosistema: gli accessori che si possono fregiare dello stemma "Made for iPod" sono più di 3000 e Steve Jobs non si vergogna di mostrare sul grande schermo della presentazione uno dei più bizzarri: iCarta, il portarotolo di carta igienica commercializzato da Arch Flash Technology.
Ancora: il 70% delle automobili MY2007 per il mercato statunitense offre opzionalmente connettività per iPod e a seguito del recente accordo tra Nike e Apple sono già stati venduti circa 450 mila iPod Sport Kit (e altrettanti paia di scarpe Nike, ovviamente).