Apple: l'intrattenimento diventa a 360 gradi
Apple Computer presenta la nuova linea di lettori iPod, il nuovo servizio di download di film e giochi per iPod, il nuovo iTunes che arriva alla versione 7 e l'anteprima di iTV, un media extender che verrà commercializzato all'inizio del prossimo anno
di Andrea Bai pubblicato il 13 Settembre 2006 nel canale AppleAppleiPod
Il nuovo iTunes Store, i film e l'anteprima di iTV
Ma le grandi novità non sono solo nel software, ma anche nel servizio legato a iTunes. Servizio che viene ribattezzato con il nome di iTunes Store, dal momento che non vende più solo musica. Ci sono gli spettacoli televisivi, i cortometraggi, ora ci sono anche i giochi. E i film: apple annuncia il nuovo servizio di download legale di lungometraggi. Era atteso, era una mossa obbligata e la casa di Cupertino non ha disatteso le aspettative.

La formula di offerta è caratterizzata da un modello di business che si pone a metà tra quanto già proposto con musica e programmi televisivi e quanto voluto dalle major: i film saranno disponibili su iTunes Store il giorno stesso in cui verranno commercializzati in DVD; le nuove uscite avranno un prezzo di $12.99, se pre-ordinate e durante la prima settimana di disponibilità, oppure di $14.99 nel periodo successivo, mentre i titoli presenti in libreria saranno a disposizione dei clienti ogni giorno a $9.99. I film vengono distribuiti alla risoluzione di 640x480, applicata ora anche agli show televisivi. Il servizio è disponibile ora solo sul mercato statunitense, mentre si prevede lo sbarco in europa entro il primo trimestre del 2007.
L'offerta lancio prevede 75 film di importanti etichette cinematografiche: Walt Disney Pictures, Pixar, Touchstone Pictures e Miramax Films. Non deve stupire la sola presenza di Disney e di tutte le sue sorelle minori (Pixar, Miramax e Touchstone sono infatti tutte di proprietà della Disney). Steve Jobs detiene infatti il principale pacchetto azionario di Disney, a seguito di una operazione portata avanti nel mese di Maggio quando Disney si è trovata a rinegoziare gli accordi con Pixar, della quale Jobs è presidente. Disney ha offerto anche parte delle proprie azioni per acquisire Pixar, cosicché Jobs si è guadagnato la più importante poltrona nel consiglio di amministrazione di Disney.

Ed ecco che arriva il momento della "one last thing". E questa volta si tratta di un insolito annuncio, dal momento che Apple porta sul palco un prodotto non ancora giunto alla versione definitiva. Un prodotto che rappresenta l'anello mancante tra l'intrattenimento multimediale e il più tradizionale intrattenimento da salotto. Si tratta, di fatto di un media extender, il cui nome commerciale è ancora sconosciuto ma che viene per adesso indicato con il nome in codice di "iTV". Si tratta di un dispositivo provvisto di connettività WiFi 802.11 (senza precisare nello specifico quale versione del protocollo verrà adottata) ed Ethernet e che dispone di connettori USB 2.0, HDMI, Component Video, Analog Audio e Optical Audio. Tutto quello che serve, insomma, per poter sfruttare i contenuti digitali, anche in alta definizione, all'interno del proprio salotto collegando iTV al televisore o al videoproiettore.
L'aspetto è simile a quello di un Mac mini, ma con spessore molto ridotto. L'interfaccia utente è di fatto identica a quella di Front Row e da modo di fruire dei contenuti catalogati all'interno di iTunes, compresa la possibilità di visualizzare i trailer cinematografici direttamente in streaming dal servizio messo a disposizione da Apple. Per l'utilizzo di iTV viene impiegato il piccolo telecomando Apple Remote. Le informazioni disponibili sono comunque piuttosto stringate, ma è stato annunciato che iTV opererà con iTunes e sarà compatibile sia con la versione per Mac OS X, sia con quella per Windows.

Apple ha dichiarato che iTV sarà commercializzato entro il primo trimestre del prossimo anno ad un prezzo di 299 dollari. Non è chiaro se al momento del lancio sul mercato esso sarà dotato di qualche caratteristica e funzionalità aggiuntiva. Tuttavia, anche a fronte degli annunci precedenti, viene quasi da ipotizzare che il lancio di iTV sia stato programmato per il primo trimestre del prossimo anno non tanto per un ritardo nello sviluppo, quanto più per renderlo disponibile contemporaneamente alla commercializzazione dei film su iTunes anche su mercati diversi da quello statunitense.
It's showtime. Per Apple è tempo di dare spettacolo, o meglio che venga data a tutti la possibilità di fruire dello spettacolo, in senso più ampio possibile, sempre e ovunque: in auto, a piedi, in palestra, al pc e fra poco anche in TV. Non è solo tempo di dare spettacolo, per Apple è anche tempo di distribuirlo.







Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto









108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiauz!
Skippi
restano sempre i migliori.... come fanno le cose loro non le fà nessuno...grande apple
grande apple
Mi sembra un po' azzardata come affermazione...
Cmq interessante il cambio di auricolari. Oltre all'ergonomia è stata migliorata anche la riproduzione?
L'unica cosa che mi lascia veramente perplesso verso gli ipod è l'impossibilità di usarli come dischi rimovibili.
già, interesserebbe anche a me saperlo è una funzionalità di cui se ne sentiva davvero la mancanza
?? da quando?
Quello che non capisco è questo:
se aggiorno il software del mio iPod V g da 30 Gb posso anch'io usufruire di una migliore durata della batteria?
Oppure hanno effettivamente cambiato batteria?!?
Non saprei dirlo perché per le canzoni la durata è rimasta invariata....
Mah...
PEr iTunes carine le copertine free, mentre per l'iPod hanno finalmente imparato a copiare meglio il software Creative (nato e brevettato prima) per la funzione di ricerca, mentre ancora non sono riusciti a fare un prodotto che integri la radio (e non mi venite a dire che la soluzione da 50 euro sul filo della cuffia è una buona idea, per loro...)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".