Comparazione lettori e kit DVD

Comparazione lettori e kit DVD

Test prestazionali di vari lettori DVD e loro confronto

di pubblicato il nel canale Storage
 

Kit Creative Encore 5X

Anche la scatola del kit Creative incute un pò di timore, viste le dimensioni; all'interno sono contenuti il lettore, la scheda Dxr2, il manuale d'uso in 3 lingue Italiano compreso, un floppy disk con i driver, un CD con applicazioni e demo, i giochi Claw e Wing Commander IV su DVD. Poi ci sono i cavi: cavo cd-audio, cavo di connessione alla scheda audio, un cavetto EIDE, il cavo TV Videocomposito e S-Video, il cavo passante VGA. Questi sono i requisiti minimi richiesti:

CPU Pentium 100mhz
16 Mb
10 Mb di spazio su HD
Scheda grafica con almeno 2mb di Ram, in grado di utilizzare la risoluzione di 800x600 a 16 bit
Windows 95, 98 o NT
Scheda Audio

dxr2.jpg (16401 byte)Sulla scheda sono presenti 3 connettori interni per l'audio: due input e uno output . Ai primi andrà collegato lil cavo audio proveniente dal lettore DVD e quello poveniente da un'eventuale lettore CD-ROM; l'uscita va collegata alla scheda audio, precisamente al connettore solitamente utilizzato per il lettore CD. Sul manuale viene illustrato un quarto connettore, chiamato digital out, ma sulla scheda non c'è traccia.

dxr2_conn.jpg (2874 byte)I connettori esterni, partendo da sinistra, sono: connettore S/PDIF per il Dolby Digital, uscita TV, connettore per il cavo passante VGA e infine uscita monitor. Non c'è dunque un'uscita audio come sulla Hollywood+; questo obbliga ad utilizzare la scheda audio interna per il normale audio a due canali.

Il nome Dxr2 deriva da Dynamic eXtended Resolution, una tecnologia che fa un ampio utilizzo di filtri per migliorare la qualità visiva dei filmati. Tra i più importanti ci sono i filtri di interpolazione orizzontale e verticale che permettono la scalatura dell'immagine fino alla risoluzione di 1280x1024, senza perdita di qualità.

Installazione

L'installazione hardware della scheda è semplicissima. Il manuale consiglia di metterla nel primo slot PCI, subito a fianco dello slot AGP. Così facendo però si potrebbero avere problemi di raffreddamento a carico della scheda video, fate molta attenzione, specie se è overcloccata. Se al mometnto dell'accensione lo schermo rimane nero, probabilmete avete invertito i collegamenti monitor-scheda grafica: al contrario di quanto accade con le schede 3dfx, i due connettori hanno forma identica ed è molto facile sbagliarsi.
Al successivo riavvio Windows riconoscerà la scheda, basta inserire il floppy e procedere all'installazione dei driver. Quindi si può installare il software contenuto nel CD. Per la prova è stata utilizzata l'ultima versione del player DVD, la 3.53.6.0, scaricata dal sito Creative.

Anche la Dxr2 funziona perfettamente se si evita di utilizzare il collegamento passante con la scehda video. In questo caso però il filmato sarà visibile soltanto sul televisore collegato all'output video. E' fornito un cavo di buona lunghezza, terminante con i connettori S-Video e videocomposito.

Configurazione

La procedura di configurazione automatica è sempre andata a buon fine. Come nel caso della Realmagic Holliwood+, è stato necessario dare un pò di In-Delay dal menu Advanced Configuration per migliorare la qualità dell'immagine. La scelta dei colori di keying non sempre risulta azzeccata, per cui è probabile che si dovrà procedere alla loro modifica. Il manuale è abbastanza chiaro e completo, contiene anche una FAQ sui problemi più frequenti.
La procedura di calibrazione è indipendente per ogni risoluzione utilizzata, e viene salvata evitando di essere ripetuta a ogni cambio di risoluzione. Per quanto riguarda la profondità di colore, non è gradito un desktop impostato a 24 o 32 bit.

creative_panel2_small.gif (5981 byte)

creative_panel3_small.gif (6146 byte)

creative_panel4_small.gif (6720 byte)

Questo pannello permette il controllo colore dell'immagine. Cliccando sul pulsante Advanced si accede al menù di calibrazione. Il primo menù consente di definire la posizione della finestra di overlay, semplicemente spostando un cursore. Lo stesso avviene per la modifica del Key Color. Da qui è possibile un avanzato controllo del colore, separatamente per ogni componente RGB.

 

creative_panel1.jpg (15443 byte)Questo è il pannello di controllo Creative che permette di gestire i film su DVD. Come si può notare l'impostazione è simile a quella di un telecomando; da qui è possibile accedere anche al menù di configurazione audio/video. L'interfaccia è di immediato utilizzo e molto completa, risultando chiara e intuitiva. Durante la riproduzione a schermo intero, tramite il tasto destro è possibile accedere in tempo reale a tutte le funzioni del player, evitando la riduzione in finestra del filmato.
E' disponibile in qualsiasi momento un completo help in linea, disponibile sia per le funzioni di controllo che per la configurazione.

In generale la semplicità e completezza d'uso risulta superiore al software fornito in dotazione alla RealMagic Hollywood+.

 

 

 

 

 

Qualità video

Dunque com'è la qualità della decodifica? Simile a quella della Hollywood+, forse un poco inferiore. Sembra che la scheda abbia qualche problema con in filmati in standard PAL. Non è possibile impostare la visualizzazione "Pc Monitor" come logica vorrebbe, poichè le immagini appaiono allungate in senso verticale. Impostando la modalità TV il problema tende a ridursi di molto, ma non a scomparire del tutto. Nessun problema nella modalità in finestra , ma schermo intero si può notare ancora un leggerissimo "stiramento" dell'immagine. Sono state provate varie risoluzioni, frequenze di refresh, versioni del player, si è reinstallato Windows per diverse volte, ma questo piccolo difetto non è scomparso. Non è escluso che sia l'esemplare di scheda ad avere qualche problema.
Sul monitor si nota un certo aliasing e colori leggermente impastati, oltre ad un piccolo sfarfallio, comune peraltro alla scheda Hollywood+. Tali difetti vengono messi a nudo dall'elevata risoluzione del monitor e sono destinati probabilmente a scomparire quando si osservano i filmati su televisore. Uno dei punti di forza della Dxr2 è l'ottima capacità di scaling, anche asimmmetrica, ottenibile sul monitor: è possibile utilizzare, senza alcuna perdita di qualità, una risoluzione massima di 1280x1024. Quella consigliata è di 1024x768 a 16 bit. La frequenza di refresh suggerita è di 72 hz, non si sono avuti problemi passando a  85hz. L'audio stereo fornito è sempre di elevatissima qualità (non è stato possibile effettuare test con il dolby Digital).

Per quanto riguarda le modifiche al Country Code, è possibile effettuarle fino a 5 volte lanciando l'utility uregset.exe che si trova nella cartella dove è installato il software Creative. Per rimuovere il limite si può utilizzare una piccola utility di nome Remote Selector.

L'esemplare in prova è stato gentilmente fornito da Next.

 
^