Editoriale: le novità hardware del 2003

Editoriale: le novità hardware del 2003

Nonostante la situazione economica internazionale non sia delle migliori, per il 2003 di preannunciano numerose novità. Analizziamo quanto i principali produttori preparano per il 2003, cercando di capire quali trend di mercato prenderanno piede quest'anno

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

titolo.jpg (30952 bytes)

Il Cebit di Hannover, la più importante fiera europea legata al mondo dell'informatica e dell'information technology, ha chiuso i propri battenti da più di una settimana ed è giunto il momento di fare un po' di bilanci e previsioni. Il 2003 sarà un anno ancora molto difficile per l'intera industria, in serie difficoltà già da almeno 2 anni a seguito sia della generale crisi economica mondiale, sia dell'esaurirsi del boom di vendite dato dal millennium bug.

I segnali di ripresa, tuttavia, ci sono e la speranza di buona parte dei grandi produttori è che, trascorsi i 3 anni dagli ultimi grandi aggiornamenti dei PC "pre millennium bug", le grandi aziende riprendano ad investire in questo settore. Se il mercato dei PC Desktop mostra una crescita sostanzialmente piatta, è in quello mobile che si riscontra il maggior interesse, grazie anche alle numerose novità introdotte negli ultimi mesi e, soprattutto, all'uso sempre più generico che si può fare di un PC notebook.

Aiutare gli appassionati di computer a meglio capire come stia evolvendo il mercato e quali scenari stiano nascendo in questi difficili mesi è un quotidiano obiettivo per la redazione di Hardware Upgrade. Spesso, però, ci si scontra con la necessità di riportare velocemente e in dettaglio le più recenti news, o analizzare i particolari tecnici di un nuovo prodotto. Il rischio è quello di non aiutare il lettore a comprendere appieno le dinamiche utilizzate dai produttori, che sono alla base ad esempio del lancio di un particolare nuovo prodotto o del successo di una specifica azienda.

Obiettivo di questo editoriale è pertanto quello di fornire un quadro il più possibile completo, ma volutamente discorsivo e non troppo tecnico, su quelli che sono i principali trend di mercato attualmente in atto, delineando alcune previsioni sui prodotti e le novità che potremo vedere nei prossimi mesi.

 
^