Chaintech 9EJS1, scheda madre i845PE della serie Zenith

Chaintech 9EJS1, scheda madre i845PE della serie Zenith

Il nome Zenith contraddistingue le schede madri top della gamma della produzione Chaintech. Tutti i principali accessori sono integrati on board, unitamente ad una ricca dotazione in bundle con cavi rounded e box esterno per case

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

scheda_s.jpg (27375 byte)

La sigla Zenith indica, nella gamma di schede madri Chaintech, i prodotti con la più ricca dotazione accessoria; al momento attuale questa serie si compone di due modelli, uno per processori Intel Pentium 4 basato su chipset Intel i845PE e uno per cpu Socket A, dotato di chipset nVidia nForce 2. Con questa gamma Chaintech mira a conquistare la fascia più alta del mercato, quella degli utenti che oltre ad elevate prestazioni velocistiche ricercano in una scheda madre una qualità fuori discussione e la massima integrazione di accessori possibile.

La soluzione Pentium 4, modello Zenith 9EJS1, è basata sul nuovo chipset Intel i845PE; questo chipset integra supporto ufficiale alla memoria DDR333 e a tutte le principali funzionalità accessorie, fatta eccezione per il solo AGP 8x che però, all'atto pratico, non permette di ottenere benefici prestazionali rispetto alle piattaforme AGP 4x. Di sicuro impatto la scelta cromatica che Chaintech propone per questa scheda: al PCB nero, infatti, viene abbinato il colore verde acceso di tutti gli Slot montati sulla scheda, oltre che dei cavi rounded forniti in dotazione.

Nella tabella seguente sono riportate le caratteristiche tecniche della scheda Chaintech Zenith 9EJS1.

Chipset Intel i845PE
Slot AGP si, 4x
Slot PCI 6
Slot AMR-CNR si, CNR
Slot memoria 2
Controller Raid Promise PCD20276
Controller Serial ATA no
WOL si
WOR si
InfraRed si
Audio on board si, CMI 8738
Lan on board si, 10/100
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire si
Frequenza di bus sino a 200 Mhz a passi di 1 Mhz
Voltaggio Core sino a 1.85V
Voltaggio DDR sino a 3.1V
Voltaggio I/O -
Voltaggio Chipset -
Voltaggio AGP sino a 2.1V
 
^