Toshiba Satellite 5100-503, multimedialità mobile

Toshiba Satellite 5100-503, multimedialità mobile

Il Toshiba Satellite 5100-503 è un sistema portatile caratterizzato da un forte orientamento verso le applicazioni multimediali. Merito del processore Pentium 4-M, operante alla frequenza di 1.8 GHz e del sistema video gestito dalla GPU nVidia GeForce4 440GO

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAToshibaSatellite
 

Introduzione

La multimedialità sta diventando uno degli aspetti predominanti del mondo informatico. Basti vedere le continue innovazioni introdotte nel campo dei dispositivi video e, ultimamente, anche nel campo dei dispositivi audio, come può testimoniare la recente presentazione della scheda audio Sound Blaster Audigy2. Tuttavia queste caratteristiche richiedono una particolare potenza di calcolo e tipicamente le applicazioni multimediali sono possibili solamente su sistemi desktop opportunamente equipaggiati. La serie Toshiba Satellite, con il notebook oggetto della nostra recensione, sfata questo mito, offrendo al pubblico un sistema portatile dalle spiccate funzioni multimediali.

Serie Portégé

La Serie Portégé include due prodotti, il portege 2000 e il portege 4010. Per entrambi l'attenzione è stata posta maggiormente sulle dimensioni e sul peso, piuttosto che sulle prestazioni. Il portege 4010, tuttavia, può vantare una CPU PIII-M Ultra Low Voltage da 933 MHz e una dotazione di 256 Mb di memoria SDRAM espandibile fino a 1024MB
Serie Satellite
I modelli appartenenti a questa serie sono indirizzati all'impiego multimediale e dotati di CPU Intel dal Celeron 1.33 GHz al P4 2.2GHz. Tra i vari modelli si può notare, per quello più performante, la presenza della GPU nVidia GeForce 4 GO. Tutti i portatili di questa serie sono equipaggiati con lettore CD/DVD o Combo DVD. La Serie Satellite si configura come la più versatile di Toshiba.
Serie Satellite Pro
E' la serie destinata all'impiego professionale-business: non sono presenti processori che forniscano la potenza di calcolo elevata richiesta dalle applicazioni multimediali, ma le performance sono sicuramente di tutto rispetto. Sono presenti, nei portatili di questa fascia, moduli Bluetooth e Wireless Lan. I portatili della serie PRO, inoltre, offrono possibilità di collegamento con una docking station esterna, per incrementare le già elevate capacità applicative.
Serie Tecra
Anche la serie Tecra è destinata all'impiego business, per via della filosofia che da sempre accompagna questa serie: stabilità a lungo termine, connetività wireless avanzata e design innovativo. I notebook della serie Tecra sono caratterizzati da uno chassis in magnesio. La serie Tecra 9100, il top della gamma, può vantare notebook con CPU P4 a 1.7GHz, connettività Wireless e Bluetooth e Hard Disk con capacità di 40GB.
 
^