Lettore mp3 Creative Nomad MuVo 64MB

Lettore mp3 Creative Nomad MuVo 64MB

Sempre più diffusi sul mercato, i lettori mp3 stanno vivendo un momento di particolare gloria, cavalcando l'onda del successo dello standard mp3. Creative presenta il Nomad MuVo, lettore mp3/WMA estremamente compatto

di pubblicato il nel canale Storage
Creative
 

Impressioni d'uso

La faccia superiore del lettore mette a disposizione i classici comandi comuni a tutti i lettori musicali, ovvero Play/Pause, Stop, FF (Fast Forward), REW (Rewind) anche se in  questo caso ospitati in 3 soli tasti. Nell'immagine sopra riportata possiamo vedere da sinistra a destra il tasto REW, Rewind, il tasto FF, Fast Forward e il tasto Play/Pause, che funge anche da pulsante di accensione/spegnimento prolungandone la pressione. 

Presente anche un led che può assumere due diverse colorazioni che monitorizzano lo stato del lettore. Una luce verde fissa indica che il dispositivo è in play, quella rossa indica invece che il dispositivo è acceso ma non in modalità play, sia esso in pausa o in attesa del classico play dopo aver acceso il dispositivo.

 

Ulteriori comandi si possono trovare nella faccia adiacente a quella superiore, limitati al controllo di volume e alla modalità di repeat.

Il tasto A-B posto a sinistra dei controlli del volume è dedicato alla funzione repeat. Il tasto è multifunzione, in quanto la ripetizione è riferita sia al brano intero che ad una sola parte di esso, funzioni diverse attivabili con modalità distinte per mezzo dello stesso tasto. Premendo velocemente il tasto il led verde lampeggia velocemente, memorizzando il momento preciso in cui è stato premuto; una successiva e breve pressione stabilirà la fine della parte del brano da ripetere. Il loop della porzione di brano partirà automaticamente e terminerà con una successiva pressione del tasto. 

Questa funzione potrà sembrare inutile ai più, ma è di una certa utilità per esempio per chi studia uno strumento musicale e desidera riascoltare più volte un pezzo preciso del brano senza intervenire manualmente ogni volta.

L'altra funzione invece è il classico repeat sul singolo brano, attivabile mediante pressione prolungata e rilascio del tasto A-B. La funzione è attiva quando il led verde è lampeggiante con intermittenza lenta. La successiva pressione del tasto disabiliterà la funzione.

Il connettore mini-jack da 1/8" si trova sempre sulla parte più chiara del dispositivo, che contiene poi tutta l'elettronica necessaria al funzionamento; la parte blu serve unicamente a contenere la batteria mini-stilo di tipo AAA. Abbiamo effettuato la prova utilizzando alcuni files mp3 di ottima qualità, provenienti da un CD di recente produzione. Ovvio che tutto è relativo alla qualità dell'mp3 riprodotto, inutile aspettarsi miracoli partendo da un brano registrato magari 30 anni fa e successivamente convertito in mp3. 

In seguito alle nostre prove abbiamo notato una buona qualità di riproduzione dei brani, sulla quale però non è possibile intervenire per mezzo di un equalizzatore. In riproduzione risultano enfatizzate le frequenze medio-basse, mentre le alte frequenze risultano leggermente attenuate.

La qualità comunque rimane a buoni livelli, anche utilizzando le cuffie in dotazione, sicuramente di qualità inferiore a quelle professionali utilizzate nel corso dei nostri test.

Il dispositivo è composto da due parti che possono essere scollegate grazie ad un semplice innesto a slitta. Il cuore del dispositivo, di colore bianco ghiaccio, è dotato all'estremità di un connettore USB, che ne permette il collegamento diretto a qualsiasi PC dotato di tale porta.


(dettaglio del connettore USB)

Molto importante sottolineare la duplice funzionalità del dispositivo, in quanto può essere utilizzato sia come lettore mp3 che come una vera e propria periferica di memorizzazione, raggiungibile da "Risorse del computer". Sarà quindi molto utile per lo spostamento di files di qualsiasi tipo da un PC ad un altro, ovviamente per un quantitativo di dati massimo di 64MB.


Il connettore USB inoltre serve a trarre l'alimentazione per il dispositivo dalla batteria AAA situata nell'altro blocco del lettore, di colore blu. L'autonomia dichiarata e confermata dalle nostre prove è di circa 12 ore, a volume medio-alto.

L'alloggiamento della batteria è facilmente accessibile grazie ad un comodo sportellino a scorrimento, situato sul retro dello chassis.

 
^