Codecreatures: DirectX 8.1 e nuove schede video
Analisi delle prestazioni velocistiche delle più recenti schede video 3D, nell'esecusione del nuovo benchmark Codecreatures. Pensato per sfruttare appieno le API DirectX 8.1, questo software è al momento il più esigente, in termini di risorse hardware, tra quelli disponibili
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Aprile 2002 nel canale Schede VideoIntroduzione
L'evoluzione dell'hardware per personal computer dovrebbe trovare giustificazione alla sempre maggiore potenza di calcolo della aumentata complessità dei software uitilizzati; spesso, infatti, si ha l'impressione che frequenze di clock maggiori e nuove funzionalità non vengano pienamente sfruttate dai nuovi software, ma che in realtà l'evoluzione tecnologica rimanga un po' fine a se stessa.
Fortunatamente, non sempre il quadro è di questo tipo: periodicamente vengono rilasciati nuovi titoli software che stressano anche i componenti hardware più recenti apparsi sul mercato, mostrando quali siano i reali limiti della tecnologia a disposizione e spianando la strada verso nuovi, più elevati sviluppi tecnologici. Un esempio pratico ci viene dal demo del gioco Codecreatures, che la software house Codecult ha rilasciato in forma di benchmark così da mostrare le potenzialità del proprio engine grafico.
Questo engine grafico è interamente basato sulle APi DirectX 8.1 di Microsoft, con ampio uso di Pixel Shader e Vertex Shader; all'interno del comunicato stampa ufficiale di presentazione del benchmark, Codecult ha specificato come queste due tecnologie vengano massicciamente utilizzate nel proprio engine grafico:
Vertex Shader operations are used to accomplish shadows and natural movement of the objects in the environment. Pixel Shader operations are used for per-pixel lighting effects, water ripples and bump mapping. Blending multiple high-resolution textures and massive amounts of geometry also enhance the vivid scene detail.
In queste pagine sono state valutate le prestazioni velocistiche delle più recenti schede video in commercio con il benchmark Codecreatures: questo strumento, infatti, con la sua notevole complessità permetterà di capire quale sia la scheda video in commercio più completa, in termini di prezzo prestazioni, pensando ai prossimi giochi 3D per APi DirectX 8.1 che verranno commercializzati.
Il benchmark può essere scaricato da Hardware Files, a questo indirizzo.
Configurazione di prova
Il benchmark funziona solo con schede video dotate di supporto a Pixel Shader e Vertex Shader; per questo motivo, sono state testate le schede basate sui chip nVidia GeForce 3 e GeForce 4, nonché ATi Radeon 8500.
Durante i test sono stati utilizzati i seguenti componenti:
Schede madri | Abit TH7II-Raid (Socket 478, chipset Intel i850) |
Memoria | 4x128 Mbytes Rambus PC800 Samsung |
Processore | Intel Pentium 4 2,2 Ghz (Northwood) |
Hard disk | IBM DTLA 30.1 Gbytes, 7.200 rpm EIDE ATA-100 |
Schede video | nVidia GeForce 4 Ti4600, 128 Mbytes DDR nVidia GeForce 4 Ti4400, 128 Mbytes DDR nVidia GeForce 3 Ti500, 64 Mbytes DDR ATi Radeon 8500, 64 Mbytes DDR ATi Radeon 8500LE, 64 Mbytes DDR nVidia GeForce 3 Ti200, 64 Mbytes nVidia GeForce Ti200, 128 Mbytes |
Sistema operativo | Windows 2000 Professional italiano Service Pack 2 |
Driver video | nVidia Detonator 28.32
Windows 2000 ATi Windows 2000 5.13.01.6037 DirectX 8.1 in italiano |
Driver chipset | Intel Accelerator
Application 1.1.2 Intel Chipset Utility v3.20.1008 |