ASUS V9999GT: una GeForce 6800GT non standard

ASUS è una di quelle aziende che da sempre sforna prodotti ampiamente personalizzati, andando ben oltre le possibilità offerte dalle reference board. La GeForce 6800 GT analizzata in questo articolo è un esempio di quanto appena detto e va a ritagliarsi un segmento di mercato del tutto inedito.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 29 Dicembre 2004 nel canale Schede VideoASUSGeForceNVIDIA
Introduzione
Esattamente come detto allinterno del cappelletto introduttivo di questo articolo, la ASUS V9999GT che accingiamo a recensire non è dotata di nessuna delle caratteristiche tecniche delle schede della famiglia GeForce 6800 presentata da NVIDIA. La sigla GT allinterno del nome di questa scheda video fa intuire che, rispetto alla ASUS V9999 Gamer Edition, questa V9999GT è finalmente dotata di una versione a sedici pipeline di NV40. In realtà le analogie con le schede GeForce 6800 GT non vanno molto oltre questo dato. Lunico altro elemento in comune, infatti, è la frequenza del core pari a 350 MHz. Ciò consente di avere una potenza computazionale di rendering e poligonale allo stesso livello delle altre GeForce 6800 GT presenti: 5600 Mpixel/s e 5600 Mtexel/s. Differente la scelta di ASUS per quanto concerne la memoria che, invece di lavorare ad 1 GHz, è ferma a 700 MHz. Dal punto di vista delle specifiche questo dato porta ad una banda passante totale pari a 22,4 GB/s. Dobbiamo, tuttavia, chiarire che solo la versione dotata di 128 MB di memoria video di questa ASUS V9999GT possiede tali specifiche. La versione a 256 MB è completamente fedele alle specifiche di riferimento diffuse da NVIDIA.
Naturalmente, come per tutte le schede video basate su NV40, anche questa si avvale di tutte le tecnologie che la rendono al momento attuale il top tecnologico per quanto concerne il supporto dei vertex e pixel shaders in versione 3.0.
ATI Radeon X800 XT |
ATI Radeon X800 PRO |
NVIDIA GeForce 6800 GT |
ASUS V9999 GT |
ASUS V9999 Gamer Edition | NVIDIA GeForce 6800 | |
Bus di memoria | 256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
Processo produttivo | 0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
Frequenza chip e memoria | 500/1000 |
475/900 |
350/1000 |
350/700 |
350/1000 |
325/700 |
Bus | AGP 8X |
|||||
Unità di Vertex Shading | 6 |
6 |
6 |
6 |
5 |
5 |
Unità di Pixel Shading | 16 |
12 |
16 |
16 |
12 |
12 |
Numero di pipeline | 16 |
12 |
16 |
16 |
12 |
12 |
Texture per ciclo di clock | 1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fill Rate | 8000 Mpixel e 8000 Mtexel |
5700 Mpixel e 5700 Mtexel |
5600 Mpixel e 5600 Mtexel |
5600 Mpixel e 5600 Mtexel |
4200 Mpixel e 4200 Mtexel |
3900 Mpixel e 3900 Mtexel |
Banda Passante | 32 GB |
28,8 GB |
32 GB |
22,4 GB |
32 GB |
22,4 GB |
Versione Vertex Shader | 2.0 |
2.0 |
3.0 |
3.0 |
3.0 |
3.0 |
Versione Pixel Shader | 2.0b |
2.0b |
3.0 |
3.0 |
3.0 |
3.0 |
Full Scene Anti-Aliasing | Smoothvision HD |
Smoothvision HD |
Intellisample 3.0 |
Intellisample 3.0 |
Intellisample 3.0 |
Intellisample 3.0 |
Altre caratteristiche | Smartshader HD, Videoshader HD, Hyper-Z HD |
Smartshader HD, Videoshader HD, Hyper-Z HD |
CineFX 3.0, UltraShadow II |
CineFX 3.0, UltraShadow II |
CineFX 3.0, UltraShadow II |
CineFX 3.0, UltraShadow II |