NVIDIA GeForce 6600 GT AGP

NVIDIA GeForce 6600 GT AGP

Dopo aver testato la versione nativa di NV43 dotata di connessione PCI Express 16x, NVIDIA ha presentato anche la sua controparte AGP 8x. Questo faciliterà la diffusione nel mercato retail di fascia media, facendo la felicità di coloro che non hanno intenzione di cambiare scheda madre nell’immediato futuro.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Introduzione

L’attenzione degli assemblatori OEM è ormai puntata in modo sempre più aggressivo ai sistemi dotati di interfaccia PCI Express. Con l’arrivo delle ultime soluzioni VIA K8T890, NVIDIA nForce 4 e ATI Radeon Xpress 200, anche per la piattaforma AMD64 è disponibile questo nuovo bus di interfacciamento con la scheda video e, pertanto, l’ultimo ostacolo alla sua massiccia diffusione è stato definitivamente superato.

Nonostante il mercato delle schede video PCI Express sia destinato a registrare tassi di crescita sempre maggiori, NVIDIA ha comunque deciso di realizzare una versione AGP 8x della propria scheda GeForce 6600 GT: tale prodotto è destinato al mercato retail degli upgrade, cioè a quegli utenti finali che non intendono rinunciare alla propria scheda madre AGP per potenziare il reparto video.

Dal punto di vista tecnico la scheda in questione non aggiunge nulla a quanto già visto nella versione PCI Express. Il processore grafico è sempre quello noto con il nome in codice di NV43, costruito con un processo produttivo a 0.11 micron e dotato di otto pipeline di rendering ognuna delle quali in grado di applicare una texture per ciclo di clock e fino a sedici per passata di rendering. Ogni pipeline possiede il suo motore di pixel shading, pienamente compatibile con lo shader model 3.0, così come le sei unità di vertex shading.

Affinché NVIDIA potesse presentare una versione AGP di questa scheda video basata su una GPU nativa PCI Express, è stato utilizzato il bridge HSI proprietario in posizione inversa rispetto a quanto visto, ad esempio, nelle schede NV45 (che non è altro che un NV40 con bridge integrato sullo zoccolo del core). Il suo compito, infatti, in questo caso è tradurre ogni chiamata PCI Express del core in AGP 8x per il sistema. Abbiamo già analizzato questa componente in un articolo precedente descrivendone pro e contro. Il punto di forza principale è ben evidente agli occhi di tutti: questa GeForce 6600 GT AGP è stata realizzata senza il minimo sforzo economico (niente progettazione e tape-out di una GPU nuova). Il punto di debolezza maggiormente evidente si è riflesso sulla frequenza di lavoro delle memorie: la GeForce 6600 GT AGP possiede moduli operanti a 900 Mhz, contro il clock di 1 Ghz per la versione PCI Express. Ciò, in abbinamento al bus di ampiezza 128 bit, porta ad una banda passante totale disponibile pari a 14,4 GB (contro i 16 GB della versione PCI Express). Probabilmente NVIDIA ha preso questa decisione per permettere ai produttori di schede video di recuperare il costo del bridge HSI e del più complesso disegno del PCB, con il risultato di mantenere lo stesso livello di prezzo retail per le versioni AGP e PCI Express.

 

ATI Radeon X800 PRO

ATI Radeon 9800 XT

NVIDIA GeForce 6800 GT

NVIDIA GeForce 6800

NVIDIA GeForce 6600 GT

NVIDIA GeForce Fx 5950 Ultra

Bus di memoria

256 bit

256 bit

256 bit

256 bit

128 bit

256 bit

Processo produttivo

0.13 micron

0.15 micron

0.13 micron

0.13 micron

0.11 micron

0.13 micron

Frequenza chip e memoria

475/900

412/730

350/1000

325/700

500/900

475/950

Bus

AGP 8X

AGP 8X

AGP 8X

AGP 8X

AGP 8X

AGP 8X

Unità di Vertex Shading

6

4

6

5

3

3

Unità di Pixel Shading

12

8

16

12

8

8

Numero di pipeline

12

8

16

12

8

4

Texture per ciclo di clock

1

1

1

1

1

2

Fill Rate

5700 Mpixel e 5700 Mtexel

3296 Mpixel e 3296 Mtexel

5600 Mpixel e 5600 Mtexel

3900 Mpixel e 3900 Mtexel

4000 Mpixel e 4000 Mtexel

1900 Mpixel e 3800 Mtexel

Banda Passante

28,8 GB

23,3 GB

32 GB

22,4 GB

14,4 GB

30,4 GB

Versione Vertex Shader

2.0

2.0

3.0

3.0

3.0

2.0

Versione Pixel Shader

2.0

2.0

3.0

3.0

3.0

2.0

Full Scene Anti-Aliasing

Smoothvision HD

Smoothvision 2.1

Intellisample 3.0

Intellisample 3.0

Intellisample 3.0

Intellisample HCT

Altre caratteristiche

Smartshader HD, Videoshader HD, Hyper-Z HD

Smartshader 2.1, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II

CineFX 3.0, UltraShadow II

CineFX 3.0, UltraShadow II

CineFX 3.0, UltraShadow II

CineFX Engine 2.0, UltraShadow Technology

 
^