Google lancia Daily Listen: un nuovo esperimento audio su Discover

Google lancia Daily Listen: un nuovo esperimento audio su Discover

Google introduce Daily Listen, una funzione sperimentale di Search Labs che offre una panoramica audio personalizzata delle notizie e dei temi di interesse degli utenti. A breve disponibile sull’app Google per iOS e Android, questa nuova esperienza consente di rimanere aggiornati in meno di cinque minuti

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
Google
 

Google amplia le possibilità di Discover con Daily Listen, una nuova funzione sperimentale che trasforma il feed personalizzato di notizie in una breve sintesi audio. Prossimamente disponibile sull’app Google per dispositivi iOS e Android, Daily Listen propone tracce audio di cinque minuti o meno, pensate per aggiornare gli utenti sui loro temi preferiti con un formato pratico e immediato.

Daily Listen si basa su un sistema AI che analizza la cronologia di ricerca e le preferenze dell’utente, e genera un contenuto personalizzato in formato audio sulla base delle notizie più seguite dall'utente. Secondo Google, questa funzione offre un'esperienza simile agli Audio Overviews di NotebookLM, ma con un focus su contenuti dinamici e aggiornati.

Daily Listen

Gli utenti troveranno Daily Listen direttamente nella homepage dell’app Google, con un’interfaccia che integra anche una sezione di "storie correlate", dove è possibile approfondire i temi trattati con link a contenuti aggiuntivi. Si tratta del primo pulsante in alto a sinistra come si può vedere nell'immagine.

Google ha confermato che Daily Listen sfrutta le impostazioni di Discover per garantire una personalizzazione accurata. I temi seguiti dagli utenti in Discover e nelle ricerche verranno riflessi nei contenuti audio. La funzione è attualmente in fase di rilascio su iOS e Android come parte del programma Search Labs. Gli interessati possono accedere al progetto tramite l’app Google, anche se l'attivazione potrebbe richiedere del tempo per raggiungere tutti gli utenti, mentre maggiori dettagli sull’esperimento saranno disponibili a breve.

Daily Listen rappresenta un’opportunità per gli utenti di sfruttare i vantaggi dell’audio come strumento per informarsi rapidamente, senza rinunciare alla personalizzazione e alla profondità di Discover. Uno strumento, quest'ultimo, che però si conferma tanto versatile quanto pericoloso: concentrando l'attenzione degli utenti sui temi a loro preferiti, tende a confermare la loro visione del mondo evitando di proporre i punti di vista contrastanti. La scelta delle notizie che meritano più attenzione, oltretutto, è delegata a un algoritmo le cui esatte modalità di funzionamento rimangono sconosciute.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen10 Gennaio 2025, 11:32 #1
Daily Listen si basa su un sistema AI che analizza la cronologia di ricerca e le preferenze dell’utente


Speriamo filtrino in qualche modo tutte quelle che ansimano....
pengfei10 Gennaio 2025, 12:02 #2
A leggere il nome del servizio pensavo che consistesse nell'ascoltare l'utente 24 ore su 24 per profilarlo meglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^