FTC, un'indagine per fare luce sugli investimenti di Amazon, Alphabet e Microsoft in Anthropic e OpenAI
L'agenzia statunitense vuole capire se gli investimenti delle Big Tech - Amazon, Alphabet e Microsoft - in OpenAI e Anthropic impattino sul nascente mercato dell'intelligenza artificiale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Gennaio 2024, alle 08:51 nel canale WebIntelligenza ArtificialeAnthropicAlphabetOpenAIMicrosoftAmazon
La Federal Trade Commission (FTC) statunitense ha aperto un'inchiesta sugli investimenti di Alphabet, Amazon e Microsoft nelle società specializzate nel settore dell'intelligenza artificiale Anthropic e OpenAI.
L'agenzia ha inviato una lettera a tutte le società citate richiedendo chiarimenti sugli impatti degli investimenti fatti dalle Big Tech sui nuovi astri nascenti del panorama tecnologico, al fine di capire come impattino sul mercato dell'IA generativa.
La commissione vuole "esaminare le partnership e gli investimenti con i fornitori di intelligenza artificiale per avere una migliore comprensione interna di queste relazioni e del loro impatto sul panorama competitivo".
Amazon ha investito 4 miliardi di dollari in Anthropic a settembre, mentre Google ha portato la sua quota nella società al 10%. Microsoft è il principale finanziatore di OpenAI, dopo un investimento da circa 10 miliardi di dollari, e ha un ruolo nel consiglio di amministrazione, seppur senza diritto di voto, dopo il ritorno di Sam Altman nel ruolo di CEO.
Queste società ottengono la possibilità di usare e integrare nei propri servizi esistenti le tecnologie di IA generativa messe a punto dalle nuove realtà. Quest'ultime, a loro volta, grazie alle partnership con fornitori di servizi cloud ottengono un accesso più economico alle risorse di rete e calcolo necessarie per addestrare e mettere a punto i loro modelli.
La FTC, tra le tante richieste avanzate, vuole informazioni sugli specifici accordi di investimento tra le società e su come le partnership influenzino il rilascio dei prodotti, la concorrenza sul mercato e in che modo avviene la supervisione sulla tecnologia. Le società hanno 45 giorni di tempo per rispondere alla FTC.
"Gli Stati Uniti hanno assunto una posizione di leadership globale nell'intelligenza artificiale perché importanti aziende americane stanno lavorando insieme", ha affermato Rima Alalily, vicepresidente corporate per la concorrenza e il mercato di Microsoft a The Verge.
"Le partnership tra aziende indipendenti come Microsoft e OpenAI, così come molte altre, stanno promuovendo la concorrenza e accelerando l'innovazione. Non vediamo l'ora di fornire alla FTC le informazioni necessarie per completare il suo studio". Google, sempre a The Verge, ha sottolineato che spera che lo studio della FTC faccia luce sulle aziende che si accaparrano e vincolano i clienti.
"La storia dimostra che le nuove tecnologie possono creare nuovi mercati e una sana concorrenza. Mentre le aziende corrono per sviluppare e monetizzare l'intelligenza artificiale, dobbiamo guardarci dalle tattiche che precludono queste opportunità", ha affermato in una nota la presidente della FTC, Lina Khan. "Il nostro studio farà luce sulla possibilità che gli investimenti e le partnership perseguite dalle aziende dominanti rischino di distorcere l'innovazione e minare un leale concorrenza".










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".