Firefox su Windows 7, 8 e 8.1: Mozilla annuncia la data di fine supporto

Firefox su Windows 7, 8 e 8.1: Mozilla annuncia la data di fine supporto

Mozilla ha indicato in una nuova pagina di supporto che Firefox riceverà patch di sicurezza su Windows 7 e Windows 8/8.1 fino a settembre 2024, molto oltre il termine dell'assistenza ufficiale Microsoft per i suoi sistemi operativi già obsoleti

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
MozillaFirefoxWindowsMicrosoft
 

Windows 7 e Windows 8/8.1 non sono più supportati ufficialmente da Microsoft. A gennaio 2023 è avvenuta la scadenza, quando Microsoft ha concluso il programma Extended Security Updates (ESU) attraverso cui venivano garantiti gli update di sicurezza ai due vecchi OS. Mozilla aveva risposto che avrebbe continuato a supportare il suo Firefox anche su Windows 7 e Windows 8/8.1, ma fino a quando esattamente?

Firefox 115 ESR sarà supportato su Windows 7 e 8/8.1 fino a settembre 2024

Mozilla aveva dichiarato che avrebbe rilasciato fix di sicurezza su Firefox fino al terzo trimestre 2024, ma l'azienda ha di recente elaborato ulteriormente sul sito ufficiale. Secondo la nuova nota chi non vuole passare agli OS più recenti può utilizzare Firefox 115 Extended Support Release (ESR) fino a settembre 2024, con il canale che consentirà al browser di ricevere le patch di sicurezza per altri 15 mesi.

Firefox 115 ESR sarà supportato su Windows 7 e 8/8.1 fino a settembre 2024

Di seguito alcuni estratti chiave del comunicato di Mozilla:

"Microsoft ha terminato il supporto ufficiale per Windows 7, 8 e 8.1 nel gennaio del 2023. I sistemi operativi non supportati non ricevono aggiornamenti di sicurezza e presentano vulnerabilità note. Senza il supporto ufficiale di Microsoft, mantenere Firefox per sistemi operativi obsoleti diventa dispendioso per Mozilla e può comportare rischi per la sicurezza degli utenti.

La versione di Firefox 115 sarà l'ultima versione di Firefox supportata sui sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Se si utilizza una di queste versioni Windows, si verrà migrati sul canale Firefox ESR ("Extended Support Release" ovvero a supporto esteso) mediante un aggiornamento dell'applicazione. Mozilla fornirà aggiornamenti di sicurezza per quegli utenti fino a settembre 2024. Dopo tale data non verranno più forniti aggiornamenti di sicurezza.

Fino a settembre 2024, ovvero fino al termine della versione 115 ESR, Mozilla aggiornerà gli utenti interessati con aggiornamenti di sicurezza critici attraverso il canale ESR di Firefox. Successivamente non verranno forniti ulteriori aggiornamenti e si consiglia vivamente di passare a una versione supportata di Microsoft Windows".

Gli aggiornamenti forniti nel canale ESR saranno esclusivamente di sicurezza, con Firefox che non riceverà più funzionalità aggiuntive sui sistemi operativi obsoleti di Microsoft: "Se si vuole mantenere aggiornato Firefox, con tutte le funzionalità e gli aggiornamenti più recenti, si dovrà aggiornare il sistema operativo a Windows 10 o versione superiore", scrive l'azienda nella nota ufficiale.

Windows 7 e Windows 8/8.1 sono ancora utilizzati su circa il 5% dei computer nel mondo, e Mozilla ha specificato che sono ancora molte le persone che accedono a internet con il suo Firefox utilizzando sistemi operativi ormai defunti. Mantenere in vita il supporto per ancora qualche mese "non è la fine del mondo" per l'azienda, ma è chiaro che questo non può durare per sempre. Oltre al discorso dei costi, è da sottolineare che è profondamente insicuro utilizzare un sistema operativo non più supportato, dal momento che rimarrà per sempre vulnerabile a ogni tipo di malware scoperto dal termine del suo supporto.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan31 Maggio 2023, 14:21 #1
Le versioni ESR sono utilizzate di default in molte (tutte?) le distribuzioni linux.
Saturn31 Maggio 2023, 15:29 #2
Ci sta come data di fine supporto.

Del resto anche Windows 7 (Embedded POSReady) + ESU, che ancora riceve patch di sicurezza mensili, continuerà ad avere aggiornamenti di sicurezza fino a ottobre 2024 compreso.

E ad ogni modo visto l'utilizzo solitamente molto specifico dei computer/workstation/dispositivi che ancora lo montano, ben diverso dall'utilizzo comune (salvo rare eccezioni), ci si può ritenere anche soddisfatti.

Windows 7 2009-2024 ...15 anni alla fine...non come i 18 di Windows XP ma ugualmente un supporto bello lungo.

Quanto a Windows 8.1/Windows Server 2012 R2 - anche qui è ora di aggiornare, soprattutto lato server. Anche se non è raro vedere server con ancora funzionanti Windows Server 2008 o addirittura Windows Server 2003 con mere funzioni di condivisioni file/gestione dominio.

Reperti...
Gringo [ITF]31 Maggio 2023, 20:20 #3
Essere differenti una tantum ?
.... Attendo Firefox con Core Chromium....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^