Smartphone Intel? Android 4.0 è ottimizzato per x86

Smartphone Intel? Android 4.0 è ottimizzato per x86

Ice Cream Sandwich, il nuovo sistema operativo di Google, avrebbe al suo interno ottimizzazioni x86, che ne permetterebbero pertanto il funzionamento su piattaforme Intel

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 08:49 nel canale Telefonia
IntelAndroidGoogle
 

Dispositivi Ice Cream Sandwich basati su piattaforma Intel potrebbero arrivare tra qualche mese sul mercato. A distanza di circa due mesi dal raggiungimento dell'accordo con Google per ottimizzare Android per CPU Atom, Intel ha di recente rivelato che l'ultima release Android sarà ottimizzata anche per soluzioni x86.

A riportare la notizia è IDG, a questo indirizzo. Il sistema operativo sarebbe così pronto per lavorare con tablet e smartphone basati su piattaforma x86, come avrebbe riportato la stessa Intel. Il primo smartphone basato su chip Intel arriverà sul mercato entro la metà del prossimo anno, ha comunicato il colosso americano.

Intel si è da tempo allontanata dal sistema operativo MeeGo, in favore delle soluzioni Android: in seguito alla decisione, ha cominciato a lavorare attivamente insieme a Google per sviluppare una versione di Android che fosse in grado di supportare anche tablet e smartphone basati su piattaforma Intel.

"Ice Cream Sandwich include ottimizzazioni per x86, quindi i dispositivi basati su architettura Intel possono supportarlo correttamente", ha affermato Suzy Greenberg, portavoce per Intel.

Nonostante al momento manchino i dettagli, il primo smartphone Intel con sistema operativo Android dovrebbe essere basato su piattaforma Medfield, un chip Atom prodotto a 32 nanometri non solo per smartphone, ma anche per tablet. Nel corso dell'ultima edizione del Computex, a maggio, Intel aveva affermato che i tablet con piattaforma Medfield sarebbero in grado di garantire un peso inferiore al Kg e uno spesso inferiore ai 10mm: come i tablet di oggi basati su ARM.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giap95908 Novembre 2011, 08:53 #1
ma scusate la domanda da nabbo, ma questo android 4.0 lo posso installare anche sul mio mini-itx?
Phantom II08 Novembre 2011, 09:11 #2
Sarà interessante verificare l'efficienza energetica dei prodotti basati su piattaforma Intel.
Kino8708 Novembre 2011, 09:16 #3
Originariamente inviato da: giap959
ma scusate la domanda da nabbo, ma questo android 4.0 lo posso installare anche sul mio mini-itx?


Se qualcuno si sbatterà per creare un'immagine di Android compatibile per l'hardware che usi si.
In realtà è già possibile installare Android su normale hardware pc (http://www.android-x86.org/), la domanda è se conviene farlo o meno più che altro visto sia a livello di interfaccia che di gestione dell'hardware si tratta di un sistema operativo per cellulari e quindi piuttosto limitato (e scomodo da usare con mouse e tastiera)
Bluknigth08 Novembre 2011, 09:17 #4
@giap959

Se sei tanto bravo da scrivere e adattare i driver in teoria si.

Il problema è: che te ne fai?

Avere un OS da telfonino su un tablet mi può anche andar bene, ma su PC...
demon7708 Novembre 2011, 09:24 #5
Interessante..
se non altro si potrà avere un confronto reale tra soluzioni x86 ed arm...
vampirodolce108 Novembre 2011, 09:45 #6
Originariamente inviato da: Kino87
Se qualcuno si sbatterà per creare un'immagine di Android compatibile per l'hardware che usi si.
In realtà è già possibile installare Android su normale hardware pc (http://www.android-x86.org/), la domanda è se conviene farlo o meno più che altro visto sia a livello di interfaccia che di gestione dell'hardware si tratta di un sistema operativo per cellulari e quindi piuttosto limitato (e scomodo da usare con mouse e tastiera)
Per puro sfizio ho provato pochi giorni fa a fare il boot da computer con il porting su x86, a funzionare funziona ma e' 'squallidissimo' rispetto ai normali OS per pc.
giap95908 Novembre 2011, 10:02 #7
@Bluknigth

è solo uno sfizio, visto che tornando al miniitx, attualmente monta xp e mint11.
però mint in effetti l'ho solo guardato ma per uso corrente vado di xp, ovviamente android farebbe la stessa fine. Dagli interventi a seguito cmq ho già capito che la cosa non vale nemmeno la pena di prenderla in considerazione, visto che il mio cellulare è un iphone
Mr Resetti08 Novembre 2011, 10:23 #8
E fu così che Android divenne il Vista dei S.O. mobile. Ottimizzare per un tipo di processore vuol dire appesantire per l'altro e viceversa.... o sbaglio?
JOT08 Novembre 2011, 10:25 #9
android 4 è ottimizzato per x-86 solo perchè oltre agli smartphone deve essere installato anche sui tablet che hanno soluzioni anche intel, visto che con questo android google vuole far convergere l'os tablet e cellulare.
monkey.d.rufy08 Novembre 2011, 11:00 #10
speriamo di no
non vorrei vedere un futuro monopolio intel-google
gia hanno fin troppo potere