Terramaster F2-210: il NAS piccolo ed economico per la casa

Terramaster F2-210: il NAS piccolo ed economico per la casa

F2-210 è un NAS semplice nella costruzione ma dotato di molta sostanza, proposto ad una cifra che è tra quelle d'ingresso nel mondo delle soluzioni di storage di rete con 2 hard disk per l'utente domestico

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Storage
Terramaster
 

Terramaster è un marchio specializzato nella produzione di soluzioni di storage rivolte tanto all'utenza domestica come alla piccola e media azienda, arrivando sino a sistemi rack pensati per le aziende più grandi e per i datacenter. La gamma propone soluzioni NAS che vanno da un minimo di 2 hard disk sino a 8, spingendosi però con le proposte in chassis rack sino a 24 alloggiamenti per hard disk.

Abbiamo avuto in prova il modello F2-210, quella che è l'unità NAS d'ingresso nella gamma di proposte Terramaster per l'utenza domestica. Due cassettini per hard disk da 3,5 pollici, adattabili anche a periferiche da 2,5 pollici. Basato su un SoC quad core da 1,4 GHz di clock con architettura ARM v8 e abbinato a 1 GB di memoria di sistema, implementa tutte le funzionaltà base che si ricercano in una soluzione di archiviazione domestica condivisa in rete con la possibilità di gestire anche alcune funzionalità specifiche grazie ad un pacchetto di APP accessibili da TOS, il sistema operativo sviluppato da Terramaster su base Linux.

Un NAS a 2 unità ideale per l'utenza domestica

Un po' tutti i NAS di questa tipologia sono accumunati dal medesimo approccio: un SoC, con architettura x86 o ARM a seconda della fascia di prezzo scelta, che pilota un sistema operativo a base Linux che gestisce la modalità di storage scelta per gli hard disk. L'interfaccia utente, accessibile via browser, permette di configurare il funzionamento del NAS oltre ad accedere alle differenti applicazioni installate.

Esteriormente F2-210 si presenta molto compatto, poco più grande di un hard disk da 3,5 pollici quanto ad altezza e profondità. La finitura esterna è di colore argento, una caratteristica dei prodotti Terramaster da scrivania, con la parte frontale dominata dalle due slitte per hard disk, dal pulsante di accensione e dai led diagnostici. Nella parte posteriore trovano posto il connettore gigabit ethernet, due porte USB 3.0 Type-A e il connettore per l'alimentatore esterno fornito in dotazione.

In dotazione con il NAS vengono fornite le viti necessarie per fissare gli hard disk alle slitte, assieme ad un piccolo cacciavite; trova posto nella confezione anche l'alimentatore, equiparabile per dimensioni a quello di un notebook sottile, oltre ad un cavo ethernet e alla documentazione per l'installazione e la configurazione del NAS. L'azienda ha scelto di non integrare documentazione specifica sul prodotto, rimandando il tutto al proprio sito web il cui link è presente in un piccolo foglio presente nella confezione con indicazioni in varie lingue italiano compreso.

Una volta inseriti gli hard disk nel NAS e collegato quest'ultimo all'alimentazione e alla rete locale, si procede con la sua inizializzazione utilizzando il software TNAS scaricabile per sistemi Windows e Mac. La procedura guidata permette di installare il sistema operativo, scaricabile direttamente via web (poco più di 100Mbytes di dimensione) e di selezionare la modalità di configurazione delle unità di storage.

F2-210 permette di selezionare modalità Raid 1, Raid 0 o JBOD: scontato ricordare come nell'interesse della ridondanza dei dati sia preferibile optare sempre per la modalità Raid 1, con la quale si ottiene uno spazio di archiviazione che è pari alla capacità di un singolo disco (i due dischi devono essere uguali per capacità).

Sistema operativo semplice e intuitivo, anche con le APP

L'interfaccia del sistema operativo è molto simile a quelle di altri prodotti concorrenti provati in precedenza: l'utente può facilmente configurare sia gli spazi di archiviazione che i permessi di lettura e scrittura per i vari utenti. Non manca lo spazio legato alle APP, come segnalato, con le quali è possibile configurare il NAS per alcuni compiti specifici.

Le APP rientrano in diverse categorie andando dalle soluzioni di backup a quelle per la gestione dei contenuti multimediali, dalla sicurezza sino a programmi di utilità. La loro presenza è utile per poter sfruttare la potenza di elaborazione del NAS anche per ambiti differenti, andando oltre quindi un approccio che preveda solo lo storage dei dati e la loro ridondanza via configurazione Raid 1.

Nell'utilizzo quotidiano il NAS si dimostra essere pronto ai comandi: essendo una proposta d'ingresso nel mercato dei NAS domestici la potenza di elaborazione messa a disposizione dal SoC quad core integrato non è paragonabile a quella di modelli con processori x86 più sofisticati, ma la reattività dell'interfaccia utente via browser è buona e non si rilevano fastidiosi impuntamenti. Dalla potenza di calcolo del SoC dipendono ovviamente anche i tempi di ricostruzione della catena Raid in caso di sostituzione di un disco difettoso, oltre che in generale il numero di servizi contemporanei che possono essere gestiti mantenendo una latenza di risposta adeguata. Apprezzabile anche la silenziosità di funzionamento: la ventola posteriore estrae aria dall'interno del NAS ruotando ad una velocità molto contenuta, tale da non farsi del tutto sentire durante l'uso.

Terramaster F2-210 viene proposto ad un prezzo retail di 159€: si tratta di una cifra complessivamente contenuta nel confronto ad altre soluzioni NAS in grado di ospitare due hard disk al proprio interno. Il costo maggiore, in una configurazione di questo tipo, è legato agli hard disk che devono essere in versione adatta all'utilizzo come NAS per 24 ore a giorno 7 giorni su 7: è possibile usare modelli sino a 16TB di capacità ciascuno, per uno spazio di storage in Raid 1 che è più che adeguato per le esigenze domestiche anche dell'utente più avanzato.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7719 Novembre 2020, 15:38 #1
Non sembra per niente male.
Usando un Synology devo dire di essere molto affezionato al marchio perchè mi trovo splendidamente, ma almeno a prima vista anche questo sembra buono e con un prezzo abbordabile.

PS:
quella foto del retro con quel cavo di rete orribilmente teso di lato è quel malessere che senti nel profondo..
Paganetor19 Novembre 2020, 16:03 #2
ho pensato la stessa cosa vedendo quel cavo!

Per il resto, a quella cifra direi che è un valito concorrente per le soluzioni "home made" fatte con hardware di recupero. A livello di assistenza come sono? Di Synology ho sentito parlare molto bene, aggiornano anche dispositivi vecchiotti (in particolare se sono questioni di sicurezza)
ale_rx19 Novembre 2020, 16:11 #3
beh oddio, per 150 euro si trovano sistemi con xeon 1230 v3 o giù di li che arrivano già con almeno 16gb ram e un piccolo ssd per il sistema.
chiaramente non sono user friendly ma con freenas a livello di potenza e versatilità sono avanti anni luce.
l'unico neo forse i consumi più alti..
demon7719 Novembre 2020, 16:25 #4
Originariamente inviato da: ale_rx
beh oddio, per 150 euro si trovano sistemi con xeon 1230 v3 o giù di li che arrivano già con almeno 16gb ram e un piccolo ssd per il sistema.
chiaramente non sono user friendly ma con freenas a livello di potenza e versatilità sono avanti anni luce.
l'unico neo forse i consumi più alti..


Beh oddio.. sistemi completi Xeon per soli 150 euro mi sembra un po' pochino.

Vero è comunque che con quella cifra porti a casa senza problemi un buon minitower completo con ottima CPU tipo i5 3xxx ed un buon 8gb ram.. ed è altrettanto vero che ci sono sistemi specifici tipo freenas o unraid che sono a dire poco eccellenti per potenza, versatilità e completezza.. lo so perchè anche io sono un po' scimmiato per un NAS fai da te..

Il punto è che un nas così, potentissimo, è piuttosto sovradimensionato per l'uso che ne farei e mi troverei anche un PC completo acceso tutto il santo giorno a consumare corrente per nulla.
A questo punto mille volte meglio spendere la stessa cifre per un nas specifico che almeno consuma un decimo della corrente e nasce per stare acceso 24/7
sbeng19 Novembre 2020, 16:48 #5
E sarebbe per la famiglia?!?!?? E' un mattone
Paganetor19 Novembre 2020, 16:54 #6
eh ma per l'uso "domestico" cui è destinato questo prodotto direi che il paragone con uno Xeon non calza...

Questo è a prova di "utonto", richiede pochi passaggi per essere operativo e consuma pochissimo (voglio vedere uno Xeon sempre acceso quanto ti costa, rispetto a questo, dopo un anno di attività. Io sto pensando di cambiare il frigorifero (che ha comunque 16 anni) perché è in classe B con uno A+++: passerei da 380 kW/anno a 160, sono una cinquantina di euro di differenza all'anno solo con i dati di targa (e immagino che la guarnizione del mio attuale frigo non tenga più come il primo giorno così come il compressore abbia un rendimento inferiore)
radeon_snorky19 Novembre 2020, 17:19 #7
ho uno zyxel 325v2 che ad ogni cambio ora non riesco mai a configurarlo per accendersi/spegnersi all'ora che voglio...
in attesa che il ds218+ inizi a costare sotto i 250€ questo potrebbe essere una alternativa se solo avesse prestazioni decenti come mediacenter, tanto vale prendere il 220 con il celeron
giuvahhh19 Novembre 2020, 17:33 #8
sul mercato dell'usato ce ne sono a valanghe di qnap a 2 baie. bisogna considerare per quale utilizzo lo compriamo. a volte anche un 4 baie qnap puo essere economico rispetto a comprarne uno nuovo solo per il fatto che ha gia 4 licenze ipcam comprese. ogni licenza 50euro. comunque è interessante leggere i commenti di chi lo compra. direi di passare ad altro e dare una possibilità anche a asustor.
supermario19 Novembre 2020, 17:39 #9
Originariamente inviato da: ale_rx
beh oddio, per 150 euro si trovano sistemi con xeon 1230 v3 o giù di li che arrivano già con almeno 16gb ram e un piccolo ssd per il sistema.
chiaramente non sono user friendly ma con freenas a livello di potenza e versatilità sono avanti anni luce.
l'unico neo forse i consumi più alti..


stai paragonando un soc da 10W con un server intel xeon che se va bene è tower e consuma 70W senza fare nulla e se va male è un rack che oltre a consumare 70W fa lo stesso casino di un aereo al decollo?
DarkmanDestroyer19 Novembre 2020, 19:17 #10
parlando di soluzione nas commerciale (venduta dal produttore) direi presso decisamente concorrenziale. sono fuori dal settore da tempo, ma credo sia qualcosina sotto alle soluzioni 2 bay serie j di synology.
fattura molto simile, minimalistica sia nel design che nel software (comunque da testare per bene, due foto non dicono pressochè nulla).
dovessi confrontarlo con soluzioni home made... beh, basterebbe recuperare per assurdo anche un buon E6600 o 8600 a poco per avere già maggior possibilità di archiviazione a poco prezzo. certo, i consumi non sarebbero il must.
magari un vecchio pc da ufficio, recuperato da venditori seri che non lo propinano per gaming con prezzi folli. ci sono anche i mini pc a cpu saldata, sempre a fascia bassa, oppure (cosa già che alza l'asticella) puntare su un vecchio xeon low watt.
altrimenti recuperare un vecchio portatile con il core in buono stato a poco, e riadattarlo a nas (non da tutti, ma fattibile. ottima resa in watt, meno maneggevole rispetto ai tower).
ma parlando di 2 bay, la media dell'utenza punterebbe max a 4 tb in raid, sarebbe un assurdo puntare oggi a 16 tb in raid con un nas da 150€... se ti puoi permettere quei dischi, punti alto pure sulla macchina...
il discorso è sempre quello, dipende cosa ci si deve fare col nas.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^