Solid State Disk sino a 1,6 Terabytes

Solid State Disk sino a 1,6 Terabytes

Nel corso del terzo trimestre dell'anno BiTMICRO immetterà in commercio nuove unità SSD con capienze massime da record

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Storage
 

Con un comunicato stampa pubblicato a questo indirizzo, l'americana BiTMICRO Networks ha annunciato la prossima disponibilità della nuova serie di hatd disk E-Disk Altima Ultra320 SCSI, soluzioni solid state disk che giungono sino ad una capacità di ben 1,6 Terabytes di archiviazione utilizzando uno chassis da 3 pollici e mezzo.

Grazie all'utilizzo di memoria allo stato solido, i transfer rate saranno sensibilmente superiori a quelli di tradizionali hard disk con piatti: il produttore dichiara un valore sino a 230 Mbytes al secondo in letture sequenziali, con picchi di 320 Mbytes al secondo in modalità burst.

edisk_altima_25ata.jpg (60946 bytes)

Alla base di questi dispositivi troviamo l'abbinamento tra memorie flash single-level cell (SLC) NAND e la tecnologia proprietaria di BiTMICRO BCH Error Correction Code. Il mercato di riferimento di queste unità è principalmente quello militare, nel quale diventa di fondamentale importanza abbinare elevata capacità di archiviazione con la robustezza propria delle meccaniche SSD.

Per questo motivo BiTMICRO certifica le soluzioni  E-Disk Altima Ultra320 SCSI per un funzionamento in ambienti con temperature comprese tra -45 e 85 gradi centigradi, oltre che per shock operativi sino a 1.500 G.

I nuovi SSD verranno immessi sul mercato con differenti capacità, a partire da un minimo di 16 Gbytes sino alla dimensione massima di 16 Terabytes; non sono al momento ancora noti i prezzi delle varie versioni, anche se pare presumibile non saranno "popolari" per il taglio maggiore. BiTMICRO ha confermato il sampling dei primi campioni per il secondo trimestre dell'anno, con commercializzazione in volumi a partire dal terzo trimestre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
taz8106 Febbraio 2008, 11:32 #1
beh non saranno popolari i prezzi neanche quelli di taglio minore!! però mi fa piacere vedere che ormai la tecnologià "c'è"!!! speriamo nel giro di uno o due anni soppiantino i vecchi HHD almeno nei notebook...
Paganetor06 Febbraio 2008, 11:34 #2
1.6 o 16 TeraByte? ("sino alla dimensione massima di 16 Terabytes"

comunque incredibile come stiano crescendo questi SSD!
s12a06 Febbraio 2008, 11:34 #3
Se davvero gli SSD hanno una capienza potenziale così elevata allora in futuro agli Hard Disk tradizionali non rimarrà altro che il prezzo come punto a favore.
supermatte198706 Febbraio 2008, 11:35 #4

Ignoranza...

ma scusate la mia ignoranza .. ma poco tempo fa nn c'era un articolo su un ssd disk in pci? non è meglio della sata?
Kayne06 Febbraio 2008, 11:39 #5
MILLECINQUECENTO G ?!?!?! Cos'è, blackhole proof? O_O
GLaMacchina06 Febbraio 2008, 11:39 #6
shok operativi di 1.500 G? significa che non si rompono nemmeno se li pigli a martellate... se è vero complimentoni, con questi dischi potrei prendere a calci il PC senza alcun rimorso!
Paganetor06 Febbraio 2008, 11:41 #7
se vi casca qualcosa per terra, c'è una accelerazione di parecchie centinaia di g (da una certa velocità passa a zero in uno spazio abbastanza vicino a zero )
Pier de Notrix06 Febbraio 2008, 11:42 #8
Originariamente inviato da: taz81
speriamo nel giro di uno o due anni soppiantino i vecchi HHD almeno nei notebook...


Speriamo SOLTANTO nei notebook
Non oso immaginare quando all'improvviso uno di questi SSD (con 1 TB di cari dati) viene riconosciuto come hard disk non formattato...

Credete che sia pessimista? Titanic docet
s12a06 Febbraio 2008, 11:45 #9
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Speriamo SOLTANTO nei notebook
Non oso immaginare quando all'improvviso uno di questi SSD (con 1 TB di cari dati) viene riconosciuto come hard disk non formattato...

Credete che sia pessimista? Titanic docet


Credo che un hard disk di capacità equivalente abbia possibilità di guasto abbastanza maggiori... A partire già dalla temperatura di esecizio più elevata.
Paganetor06 Febbraio 2008, 11:45 #10
vabbè, perchè se capita con un disco convenzionale è meglio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^