Smartphone: il quadro nel 2007

Smartphone: il quadro nel 2007

Una analisi di mercato tratteggia la diffusione dei dispositivi smartphone per l'anno passato. Nokia guida la classifica e Apple si inserisce al terzo posto

di pubblicata il , alle 10:53 nel canale Telefonia
NokiaAppleQuadro
 

La società di analisi di mercato Canalys ha pubblicato i risultati di una recente indagine relativa alla diffusione dei dispositivi cosiddetti "Smart mobile devices" (ovvero cellulari e palmari che offrono soluzioni di connettività) a livello globale per ciò che concerne l'anno 2007 appena trascorso, focalizzandosi inoltre sull'ultimo trimestre dell'anno.

Per quanto riguarda il quadro dell'intero anno Canalys ha rilevato consegne complessive (che includono smartphone e palmari dotati di connettività wireless) nell'ordine dei 115 milioni di pezzi, con un incremento del 60% rispetto a quanto registrato nel corso del 2006. Dal punto di vista territoriale è nella regione Asia-Pacific che si registra il risultato migliore, con 47,9 milioni di pezzi venduti, mentre al secondo posto si trova il mercato EMEA (Europe, Middle-East, Africa) con 45,9 milioni di unità. Per ciò che concerne i rapporti di forza all'interno del mercato, è la casa finlandese Nokia a porsi ai vertici della classifica, con 60,5 milioni di dispositivi commercializzati.

Consegne Q4 2007
Quote di mercato Q4 2007
Consegne Q4 2006
Quote di mercato Q4 2006
Crescita su base annua
Nokia
18.802.480
52,9%
11.114.630
53,8%
69,2%
RIM
4.046.860
11,4%
1.829.260
8,9%
121,2%
Apple
2.320.840
6,5%
N/A
N/A
N/A
Motorola
2.301.260
6,5%
1.463.090
7,1%
57,3%
Altri
8.050.920
22,7%
6.260.220
30,3%
28,6%
Totale
35.522.360
100,0%
20.667.200
100,0%
71,9%

Mercato globale smartphone e PDA avanzati, Q42007. Fonte: Canalys

Nell'analisi del quarto trimestre 2007, i cui dati sono riportati in tabella, si apprendono elementi interessanti. Innanzitutto la crescita complessiva su base annua tocca il 72%, facendo registrare il maggiore risultato trimestrale dell'anno in esame. Molto significativa la crescita di RIM che su base annua riesce ad incrementare le proprie consegne del 121,2%.

Per ciò che concerne le quote di mercato Nokia, come abbiamo già detto, guida la classifica: in particolare nel terzo trimestre dell'anno detiene saldamente quasi il 53% del mercato perdendo però quasi un punto percentuale rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al secondo posto troviamo RIM che agguanta l'11,4% del mercato guadagnando terreno rispetto al quarto trimestre 2006.

Molto serrata la lotta tra il terzo e il quarto posto che vede rispettivamente Apple e Motorola con quote di mercato pressoché identiche, così come il numero di unità consegnate. Piuttosto significativo il risultato per la casa della Mela, che ottiene questi numeri nonostante il proprio iPhone sia in commercio solamente su alcuni mercati selezionati (USA, UK, Germania e Francia).

E' tuttavia da sottolineare come Canalys abbia rilevato che il mercato di questo tipo di dispositivi rappresenti solamente il 10% del mercato globale di dispositivi mobile, compresi quindi i cellulari con funzionalità non avanzate.

L'analisi completa si può trovare a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
samtruman06 Febbraio 2008, 11:20 #1

HTC...chi è questa sconosciuta

La cosa che mi lascia perplesso è l'assenza dell'HTC, nel grafico non è presente eppure se si legge l'articolo per esteso si nota come nella zone EMEA (Europe, Middle East, and Africa) l'HTC ricopra la 3a posizione seguita dalla Motorola e dall'Apple.
Come si fa a far sparire un'azienda di tali dimensioni da un report grafico è un mistero...
okorop06 Febbraio 2008, 11:20 #2
caspita il 52% del mercato è detenuto da nokia..........60 milioni di dispositivi venduti nel solo 2007........buon risultato contando che la nokia nel 1994 produceva carta igenica
Puddus06 Febbraio 2008, 11:23 #3
Non me ne vogliano gli utenti Nokia, ma il 53% è un dato poco reale.
Faccio un esempio:
Della percentuale nokia, quanti hanno comprato un cell symbian per le sue caratteristiche di smartphone e non per l'estetica o per usarlo come mp3?
Della percentuale Blackberry, quanti l'hanno comprato per la mail push
o solo perchè fa figo?

Nokia dovrebbe essere in una categoria a parte, IMHO
MorgaNet06 Febbraio 2008, 11:34 #4
Non vedo cosa c'entri il motivo per cui uno compra uno smartphone con il fatto che una marca vende più di un'altra. Indipendentemente dai motivi, è un fatto che Nokia vende molto più degli altri, e non sono negli smartphone.

E lo dice uno che NON HA nokia
Wonder06 Febbraio 2008, 11:48 #5
HTC...chi è questa sconosciuta

La cosa che mi lascia perplesso è l'assenza dell'HTC, nel grafico non è presente eppure se si legge l'articolo per esteso si nota come nella zone EMEA (Europe, Middle East, and Africa) l'HTC ricopra la 3a posizione seguita dalla Motorola e dall'Apple.
Come si fa a far sparire un'azienda di tali dimensioni da un report grafico è un mistero...

Si fa che le sta bene, visto che rilascia i dispositivi TOP di gamma senza driver!
Che crepi!
Barra06 Febbraio 2008, 11:56 #6
Effettivamente la maggior parte degli smartphone nokia vengono venduti come cellulari con la fotocamera + grossa, il display + grande ecc.

Ho un sacco di clienti che hanno nokia serie N e mi chiedono cosa acquistare x poter scaricare le mail!!
Gurzo200706 Febbraio 2008, 11:59 #7
@Barra

ma questo è un problema ke si verifica con ogni smartphone...dal lontano nokia 6600 ke si verifica questo...il ke accade anke per le altre marche...
Centogab06 Febbraio 2008, 12:16 #8
Originariamente inviato da: Puddus
Non me ne vogliano gli utenti Nokia, ma il 53% è un dato poco reale.
Faccio un esempio:
Della percentuale nokia, quanti hanno comprato un cell symbian per le sue caratteristiche di smartphone e non per l'estetica o per usarlo come mp3?
Della percentuale Blackberry, quanti l'hanno comprato per la mail push
o solo perchè fa figo?

Nokia dovrebbe essere in una categoria a parte, IMHO


Vabbè però non è così importante il perchè uno compri uno smartphone.
Il nokia la gente lo usa come lettore mp3, il blackberry fa figo, ma se è per questo l'iphone è entrambi: cioè la gente lo compra come lettore mp3 e perchè fa figo! (anche perchè fa poche altre cose rispetto a gli altri).
L'importante è che Apple ne vende tanti, che nokia ne vende tantissimi e che rim cresce a ritmi elevatissimi.
terce06 Febbraio 2008, 12:23 #9
Invece uno che Nokia lo ha sempre usato dice che si trova molto bene... e non solo per l'estetica... e quindi capisco bene quel dato!

Personalmente ho sempre comprato la serie Communicator che, pur conoscendo la fregatura, in termini di "tecnologia arretrata", era l'unico con il quale mi sono sempre trovato bene.
Buona tastiera, semplice, molte funzionalità e buona velocità e reperibilità delle informazioni. Ora ho il più piccolo della famiglia il 9300i. Molto + pratico e portabile devo dire. ^_^
Sempre odiato i touch-screen con pennino per via della tastiera e della poca praticità e velocità di inserimento dati.
rdv_9006 Febbraio 2008, 13:15 #10
Originariamente inviato da: Wonder
Si fa che le sta bene, visto che rilascia i dispositivi TOP di gamma senza driver!
Che crepi!


quando mai? la htc è una delle ditte che seguono di più il cliente. il sito è aggiornato e basta scrivere una mail informando dei problemi che subito li risolvono (per l'htc touch è stata richiesta una patch per msn che non andava con certe sim e loro prontamente l'hanno compilata)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^