Diffusione di Firefox al 24%. Oppure no?

Diffusione di Firefox al 24%. Oppure no?

Il browser web Firefox sarebbe sempre più gradito al pubblico europeo, stando a recenti statisctiche pubblicate da XiTi. Valori assolutamente attendibili o da prendere con una certa cautela?

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Software
FirefoxMozilla
 
149 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hal200127 Marzo 2007, 07:08 #81
Originariamente inviato da: sohlex
Opera solo al 3.7%. Eppure è un ottimo browser comparabile con Firefox e non ne uscirebbe vittorioso solo perchè Opera è (giustamente) più "severo" per quanto riguarda il codice della pagina. Dico questo perchè i siti che vedi con Opera li vedi con tutti i browser. I siti fatti basandosi su FF o IE invece danno problemi sugli altri browser...
E' ovvio che sono spudoratamente di parte, metterei Opera pure nel tostapane :P


Anche io ne sono un grande estimatore, e questa rigidità e la cura per al sicurezza, che ha permesso di poter avere degli ottimi browser.
Comunque non è detto, se chi scrive il codice sa il fatto suo, sarà supportato da tutti i browser al mondo. Seguire le direttive del W3C in primis, niente codice proprietario.
Io lo trovo ottimo anche sul cellulare figurati

Originariamente inviato da: Gurzo2007
certo ...dato ke ie6 fa schifo se non lo sai usare...anke firefox se non sai usalro..ti bekki di tutto...
se tu non sai usare ie6 e ti sei beccato robba non è colpa mia


Ora sta nell'abilità di chi sa usare un browser e non nel fatto che non viene garantito un minimo rispetto delle protezioni sin dalle basi, non vengono tappate le falle?
Con Firefox e Opera non mi è ancora capitato di aver scaricato in automatico ed eseguito codice arbitrario, già solo collegandomi all'home di certi siti.
Per favore scrivi in italiano. Evita queste kappa.

Originariamente inviato da: Ferdy78
certo perchè gli altri Fw sono panacea vero...
Il FW di windows che sia xp sp2 o Vista è molto valido
ma siccome è MS allora fa schifo no?
IE6 è troppo vecchio per tener testa a FF ed opera...IE 7 ...è una scopiazzatura mal riuscita dei due


Il FW di Windows è lacunoso sotto molti aspetti. Io non lo consiglierei come fonte primaria di protezione. A questo punto meglio boicottare un prodotto software in favore di uno posto a monte (sul router ad esempio).
IE7 segue il progetto del predecessore, stabilendo sin dall'inizio delle regole più ferree, l'utilizzo ad esempio di una Sandbox non è un'idea malvagia, io stesso utilizzo l'applicativo Sandboxie sotto Windows, per le utility di cui non mi fido/non conosco. Poi che il browser si sia evoluto integrando funzionalità che di questi tempi sono necessarie, è fuori discussione
Hal200127 Marzo 2007, 07:17 #82
Originariamente inviato da: Serious Sandro
purtroppo thunderbird da un pò non ne vuole sapere di funzionare con alice altrimenti prima usavo anche quello.


Alice funziona con Thunderbird. Te lo dico io perché li uso entrambi da 4 anni

Originariamente inviato da: sirus
Da quando è uscita la versione 2.0 tutti i miei computer sono migrati nuovamente a Firefox 1.5 che IMHO è ancora superiore.
Su Windows Xp e Windows Vista sono tornato al caro vecchio Internet Explorer la cui versione 7.0 è (per quanto mi rigurda) superiore a Firefox in tutte le salse.
Di certo non sono l'unico a pensarlo, con la versione 2.0 Firefox ha fatto dei passi indietro invece che avanzare.


E in cosa sarebbero superiori FF1.5 e IE7 a FF2.0? Mi aspetto una risposta seria adesso, perché ho preso seriamente quanto hai esposto.
Io non tornerei mai più indietro, adesso è davvero robusto.

Originariamente inviato da: sirus
Me lo chiedo anche io, in Marzo hanno rilasciato poche patch, potevano risolvere i problemi di Internet Explorer.


Ma come dici che è migliore di FF, di quali problemi parli?
Serious Sandro27 Marzo 2007, 09:49 #83
è da un mese che thunderbird non ne vuole sapere di funzionare con alice, prima funzionava.
Hal200127 Marzo 2007, 09:50 #84
Originariamente inviato da: Serious Sandro
è da un mese che thunderbird non ne vuole sapere di funzionare con alice, prima funzionava.


Scusa hai cambiato qualche parametro nella configurazione?
Se non hai fatto nulla, prova a disinstallare, e cancellare anche le cartelle del profilo.
Mi sembra molto strana come cosa
m.savazzi27 Marzo 2007, 10:54 #85
Mha...
ho provato firefox e mi e' sembrato assolutamente niente di speciale.
E' vero che rispetto a ie6 era un pelo piu' veloce e aveva il tabbed browsing.

Ma rispetto a ie7 non c'e' paragone...

e' proprio vero che "de gustibus" ...

Cmq il 2.6% di linux mi sembra anche troppo :P

Sarebbe il caso di dividere quel 90% di windows nelle varie versioni e poi splittare IE in IE6 e IE7.

per quanto riguarda la possibilita' di cambiare l'identificativo del browser e' vero ma rientra negli errori di misura senza problemi...

MenageZero27 Marzo 2007, 12:15 #86
una piccola nota a margine su tutti i browser...

imho nel 2007 sarebeb anche ora che tutti integrassero di default

- un download manager con almeno quelle 3-4 funzioni essenziali che rendono un download manager veramente tale

- una funzioni di salvataggio delle sessioni e lista di closing-undo per finestre e tabs (di default solo su opera che io sappia, anche senza l'annullamento per la chiusura delle finestre)

- se si volesse avere un occhio per chi ha ancora la "banda stretta", un elemnto gui di rapida accesso per abilitare/disbilitare al volo tutti i vari tipi di contenuti/oggetti che possono essere presenti in una paginaq web (un po' come il menu "quick preferences di opera"

- magari anche una funzione di ad-filtering visto che già ci si preoccupa abbastanza di integrare "anti-phishing", cosa che non credo richeida meno sforzi nel realizzarla

(motivi per cui il browser che trovo più comodo così come è "impacchettato" dal produttore è opera, se nonn si era capito - anche se ha solo un sottoinsieme delle funzioni che citavo )

plz non mi tirate in ballo le estensioni di ff, lo so che ci sono pure quelle che ti ordinano il caffè al bar sotto casa... la parola chiave dle post è "default"
sirus27 Marzo 2007, 19:46 #87
Originariamente inviato da: Hal2001
E in cosa sarebbero superiori FF1.5 e IE7 a FF2.0? Mi aspetto una risposta seria adesso, perché ho preso seriamente quanto hai esposto.
Io non tornerei mai più indietro, adesso è davvero robusto.

Ma come dici che è migliore di FF, di quali problemi parli?


Diciamo che dopo tanto tempo di utilizzo di Firefox ho visto il culmine con l'uscita della versione 1.5, con la 2.0 è cominciata una "parabola discendente".
Firefox non è mai stato un browser perfetto, ha sempre avuto qualche problema di visualizzazione delle pagine, la maggior parte di questi problemi di visualizzazione non dovuti al motore del browser, tuttavia con la versione 2.0 ho avuto dei problemi di visualizzazione che con la versione 1.5 non avevo, progredire è bene, regredire no!
Ho avvertito anche un certo appesantimento del browser rispetto alle versioni precendenti, e questo un po' su tutte le macchine che ho a disposizione che svariano da Pentium III e Pentium 4 ad un recente Core 2 Duo ed indipendentemente dal sistema operativo dato che li uso tutti o quasi. Soprattutto usando il Pentium III con Windows Xp ho avvertito dei rallentanementi che prima non avevo, su Mac OS X invece le cose sono peggiorate in una maniera impressionante.
In più il problema di gestione della memoria quando sono in uso i plugin è peggiorato nel tempo (passando dalla 1.0 alla 1.5 ed infine con la 2.0), ora il browser che avevo scelto per la possibilità di personalizzazione (che devo dire mi manca tanto), per la sua leggerezza (completamente svanita) e per la sua velocità (non è più al top, anche se non lo è mai stato) non è più il progetto di una volta.

In più mi pare che con la sua diffusione alcuni siti web si siano adeguati anche ai suoi non standard insieme che a quelli di Internet Explorer cosi ché un motore più aderente ai dettami del W3C come KHTML/WebKit oppure Opera ha più problemi di prima.
Superboy28 Marzo 2007, 00:41 #88
Originariamente inviato da: sirus
Diciamo che dopo tanto tempo di utilizzo di Firefox ho visto il culmine con l'uscita della versione 1.5, con la 2.0 è cominciata una "parabola discendente".
CUT


Scusami tanto sai... ma nn hai detto nulla in quel lungo post che hai fatto
Problemi di visualizzazione non documentati, "avvertito un certo appesantimento" che potrebbe avere cause OVUNQUE lol, specie in windows xp.
1) Problemi di memoria tipo? Per caso senti a pelle un bug negli Smart pointers? 2) i plugin li fanno terzi.
Pr|ckly28 Marzo 2007, 01:08 #89
Originariamente inviato da: Hal2001
No. Non avverrà mai. Il perché lo puoi vedere nella stessa licenza che accompagna il software.


Guarda che dalla GPL si può recedere senza problemi...
Cimmo28 Marzo 2007, 01:23 #90
Originariamente inviato da: m.savazzi
Cmq il 2.6% di linux mi sembra anche troppo :P


il solito troll non ti smentisci mai, rimani pure a casa col tuo windows che la mamma ha fatto la pasta asciutta.

Ricordati che nella vita il poter scegliere e la liberta' valgono piu' di ogni altra cosa che ti passa per la mente, ma tanto parlo a vanvera mi sa... gioisci pure del monopolio credendo che questo ti dia dei vantaggi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^