Dissipatore di calore a due stadi per schede video Calibre

Sparkle presenta un nuovo concetto di dissipatore di calore per le proprie schede video basate su GPU NVIDIA GeForce 9600 GT
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Marzo 2008, alle 09:40 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Sparkle ha presentato al Cebit un nuovo prototipo di sistema di raffreddamento per le proprie schede video di fascia più alta, appartenenti alla famiglia di prodotti Calibre. Questa soluzione è attualmente prevista per schede basate su GPU NVIDIA GeForce 9600 GT, ma dovrebbe venir adottata anche per schede video di più elevata potenza complessiva.
Il design è basato sull'utilizzo di due ventole di raffreddamento, montate su una struttura in alluminio che si sviluppa su due livelli. la base è posta a diretto contatto con chip e memoria video, ed è dotata di varie alette di raffreddamento; dal corpo centrale si sviluppano due coppie di heatpipes, ciascuna collegate a un secondo corpo dissipante dotato di ventola.
Le heatpipe possono permettere al blocco dissipante superiore di staccarsi da quello inferiore, ruotandosi con differenti angolazioni rispetto alla superficie della scheda video. Il risultato, stando a quanto anticipato dal produttore, è un più efficace raffreddamento complessivo della scheda, con l'aria che viene soffiata non solo sui due dissipatori superiori ma amche attraverso questi alla parte inferiore.
Un sistema di questo tipo porta ovviamente ad un superiore ingombro complessivo della scheda video una volta montata nel case: con dissipatori in posizione chiusa l'ingombro è quello tradizionale di 2 Slot, mentre con le due alette aperte riteniamo che l'ingombro salga sino a 3 Slot di raffreddamento, a vantaggio tuttavia di un più efficace raffreddamento complessivo.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin pratica monti la scheda video e basta!
a quando il dissipatore col calcinculo?!
esatto...proprio quello che stavo pensando io...poi nella rece proprio qua su Hw uno dei punti a favore della 9600 è il fatto che come la 8800 gt è monoslot e quindi ti occupa meno spazio nel case...qui si passa da uno slot occupato a tre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".