Xi3 ChromiumPC Modular Computer, il primo PC desktop con Chrome OS

L'azienda Xi3 annuncia la commercializzazione di un PC particolarmente interessante, in quanto sarebbe il primo desktop con il sistema operativo Chrome OS installato
di Alessandro Bordin pubblicata il 24 Maggio 2011, alle 09:17 nel canale SistemiSebbene esistano già, almeno negli annunci, alcune soluzioni si PC portatili equipaggiati con sistema operativo Chrome OS di Google, chiamati in gergo Chromebook, mancava ad oggi una soluzione analoga destinata al mondo desktop.
Ci ha pensato Xi3, scegliendo per giunta una vesta atipica per la propria variazione sul tema, denominata ChromiumPC Modular Computer. In realtà si tratta di una "vecchia conoscenza" di Hardware Upgrade, poiché ne avevamo già parlato verso la fine dell'anno passato, sebbene allora il sistema veniva declinato con le offerte di OS Microsoft. Ce ne parla PCLaunches, a questo indirizzo, a sua volta citando fonti vicine all'azienda.
Il nuovo modello ne ricalca la filosofia modulare, che prevede una base (scheda madre, processore, RAM), affiancabile ad altri due moduli, denominati I/O primario e I/O secondario. Il primo citato integra le principali porte di comunicazioni esterne, mentre il secondo si fa carico di estendere le potenzialità del sistema con porta ethernet e connessioni audio-video. Quella nell'immagine è la base, mente i moduli aggiuntivi sono esteticamente del tutto simili e sovrapponibili.
Quello che si sa di ChromiumPC Modula Computer è che verrà integrato un processore x86 a 64bit, mentre viene riconfermata la disponibilità di svariati colori. Nessuna indicazione riguardante il prezzo, anche perché ChromiumPC Modular Computer vedrà la luce solo nella seconda metà dell'anno.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che non avrebbe senso sarebbe il prezzo, se fosse lo stesso della versione con Windows (si parlava di 1000 dollari!).
Lo stesso Chrome OS non andrà lontano. Ma potrebbero inglobarne i concetti in Android, e mettere Android su TV e come OS alternativo (o fast boot che dir si voglia) o in affiancamento su PC tradizionali.
Pensare che dicevano la stessa cosa del mouse quando fu inventato
già....e un signor computer pure! tanto per rimanere sulle stesse dimensioni direi che un mini apple già lo svergogna come versatilità, dell zino, mini itx fatti in casa....etc etc per 850$ (e pure meno)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".