Windows 11, adesso Copilot può essere attivato con la voce: la funzione è in test

Microsoft ha iniziato a distribuire in test una nuova funzionalità per l'assistente Copilot: l'attivazione vocale tramite il comando "Hey, Copilot!". La novità permette agli utenti di richiamare l'assistente AI senza toccare il dispositivo.
di Nino Grasso pubblicata il 15 Maggio 2025, alle 10:11 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft sta introducendo la possibilità di richiamare Copilot attraverso un semplice comando vocale. Gli utenti che partecipano al programma Insider possono ora attivare l'assistente digitale pronunciando "Hey, Copilot!", una funzionalità che ricorda l'esperienza disponibile in passato con Cortana su Windows 10.
La nuova modalità di attivazione vocale consente di interagire con con l'assistente AI di Microsoft in un modo del tutto nuovo e più conveniente, offrendo un'esperienza completamente a mani libere - simile a quella già presente su iPhone e device Android con altri assistenti AI - che consente di mantenere inalterato il flusso di lavoro quando si ha bisogno di assistenza o informazioni rapide.
Come funziona la nuova attivazione vocale di Copilot su Windows 11
L'introduzione del comando vocale si affianca alle modalità di attivazione già esistenti per Copilot in Windows 11: a marzo, Microsoft aveva già implementato la possibilità di avviare Copilot Voice tenendo premuta la combinazione di tasti Alt + Barra spaziatrice. La funzionalità di attivazione vocale, come confermato da Microsoft nel suo blog ufficiale, è progettata per essere completamente opt-in, rispettando così la privacy degli utenti: per impostazione predefinita è disattivata e richiede un'attivazione manuale attraverso le impostazioni dell'app.
Per attivare la nuova modalità di interazione, gli utenti devono seguire alcuni semplici passaggi: aprire l'app Copilot, toccare l'avatar posizionato nell'angolo inferiore sinistro, selezionare "Settings" e scorrere fino alla sezione "Voice mode". A questo punto sarà possibile attivare l'opzione "Listen for ‘Hey, Copilot’ to start a conversation". L'azienda di Redmond ha specificato che il rilevamento della parola di attivazione avviene interamente a livello locale sul dispositivo, senza inviare registrazioni vocali al cloud quando la funzione è abilitata. Solo dopo il riconoscimento del comando "Hey, Copilot!", il sistema inizia effettivamente a registrare e processare le richieste successive.
Dopo l'attivazione vocale, l'interfaccia di Copilot Voice comparirà nella parte inferiore dello schermo, accompagnata da un segnale acustico o da un saluto che indica all'utente che l'assistente è pronto a ricevere comandi. Per terminare l'interazione, è sufficiente premere il tasto X o semplicemente rimanere in silenzio per alcuni secondi, dopo i quali Copilot tornerà automaticamente in modalità standby.
La nuova funzionalità di attivazione vocale per Copilot è attualmente in fase di distribuzione agli utenti Windows Insider su tutti i canali di test, a partire dalla versione 1.25051.10.0 dell'app. Microsoft ha precisato che il lancio sta avvenendo in maniera graduale, quindi alcuni Insider potrebbero ricevere l'aggiornamento in tempi diversi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".