Microsoft porta altre funzionalità AI sui PC Copilot+ con processori AMD e Intel
L'azienda di Redmond ha annunciato l'estensione delle esperienze esclusive di Copilot+ PC, precedentemente disponibili solo sui dispositivi con chip Qualcomm Snapdragon, anche ai computer equipaggiati con processori AMD e Intel.
di Nino Grasso pubblicata il 01 Aprile 2025, alle 11:11 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11AMDIntelQualcomm
Microsoft ha ufficialmente esteso le funzionalità di intelligenza artificiale esclusive dei PC Copilot+ anche ai dispositivi dotati di processori AMD e Intel. L'annuncio amplia l'ecosistema dei PC Copilot+, lanciati lo scorso anno come i computer Windows più veloci, intelligenti e sicuri mai realizzati dall'azienda. Le esperienze come Live Captions, Cocreator, Restyle Image e Image Creator, precedentemente disponibili solo sui dispositivi con chip Qualcomm Snapdragon serie X, sono ora accessibili su tutti i PC Copilot+ equipaggiati con processori AMD Ryzen AI serie 300 e Intel Core Ultra 200V.

Con la decisione Microsoft punta a democratizzare ulteriormente le tecnologie AI su Windows, permettendo a un numero maggiore di utenti di accedere a funzionalità avanzate realizzate per sfruttare efficacemente le peculiarità dell'hardware messo a disposizione. L'aggiornamento, disponibile tramite l'anteprima non relativa alla sicurezza di Windows di marzo 2025, sarà gradualmente implementato nel corso del prossimo mese attraverso il sistema di distribuzione controllata delle funzionalità di Windows (CFR) per i consumatori, come annunciato sul blog ufficiale di Windows.
I PC Copilot+ con processori Intel e AMD guadagnano nuove funzionalità AI
Fra le funzionalità presenti sui PC AMD e Intel dotati di NPU ci saranno le Live Captions, una feature che offre traduzioni in tempo reale per contenuti audio e video durante riunioni virtuali, podcast o riproduzione video. La funzione è in grado di tradurre in inglese l'audio proveniente da oltre 40 lingue diverse, mentre è in fase di implementazione anche il supporto per il cinese semplificato.
Cocreator in Paint, ora disponibile per i PC Copilot+ basati su AMD e Intel, permette agli utenti di generare immagini combinando suggerimenti testuali con disegni a mano libera. Restyle Image e Image Creator nell'app Foto consentono invece di trasformare le fotografie in interpretazioni artistiche e di creare immagini basate su descrizioni testuali. Per accedere alle nuove funzionalità, gli utenti devono assicurarsi che le applicazioni Microsoft Paint e Foto siano aggiornate alle versioni più recenti disponibili nel Microsoft Store.
Microsoft ha inoltre aggiornato Voice Access, una funzione che consente alle persone di controllare il proprio PC con comandi vocali. Gli utenti di Voice Access sui PC Snapdragon X Series possono comunicare con i propri dispositivi utilizzando un linguaggio più descrittivo e flessibile, riducendo la necessità di apprendere comandi e sintassi complessi. Questa funzionalità, che rappresenta il primo aggiornamento di Voice Access a sfruttare le capacità NPU (Neural Processing Unit) dei PC Copilot+, sarà anch'essa estesa ai dispositivi basati su AMD e Intel entro la fine dell'anno.
Le NPU presenti nei processori Snapdragon X Series, AMD Ryzen AI 300 Series e Intel Core Ultra 200V Series sono in grado di eseguire oltre 40 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), fornendo la potenza di calcolo necessaria per eseguire localmente complessi modelli di intelligenza artificiale. Gli utenti di PC Copilot+ che desiderano essere tra i primi a provare questi miglioramenti possono attivare l'opzione "Ottieni gli aggiornamenti più recenti non appena sono disponibili" nelle impostazioni di Windows Update e verificare la disponibilità dell'aggiornamento di anteprima non relativo alla sicurezza di marzo.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer un attimo ho temuto il peggio.
Meno male, ne esco indenne !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".