Finalmente disponibile Ubuntu 8.04 LTS

Finalmente disponibile Ubuntu 8.04 LTS

Canonical ha finalmente rilasciato Ubuntu 8.04, una delle distribuzioni Linux più attese dal pubblico

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Sistemi Operativi
Ubuntu
 

Da pochi giorni è finalmente disponibile per il download la versione finale di Ubuntu 8.04 LTS, la nota distribuzione Linux supportata da Canonical. La nuova release presenta molte novità indirizzate a rendere ancor più semplice ed avvolgente l'esperienza dell'utente con Linux, soprattutto in mobilità. La sigla LTS è l'acronimo di Long Term Support e sta ad indicare che questa versione verrà supportata dal team di sviluppo per i prossimi 3 anni.

Al cuore di Ubuntu 8.04 troviamo il nuovo kernel Linux 2.6.24, affiancato dal server grafico X.Org 7.3. Per quanto riguarda il desktop manager, è stata introdotta la nuova versione 2.22 di GNOME, mentre la distribuzione gemella Kubuntu propone KDE 4.0.3 oppure KDE 3.5.9.

Sul fronte delle applicazioni vi sono alcune novità, come il browser Web Firefox 3 beta 5, il migliorato UbuntuFirewall, il programma per la messaggistica istantanea Pidgin, il software per la gestione delle webcam Cheese, il manager per le foto F-Spot ed infine la suite per la produttività OpenOffice 2.4.

Una menzione particolare va fatta per Wubi, un'applicazione che consente di installare la nuova release di Ubuntu sulla stessa partizione di Windows. Grazie alla nuova funzionalità, gli utenti potranno provare Ubuntu senza la paura di dover modificare le partizioni presenti sul proprio disco rigido.

Parallelamente al rilascio della versione Desktop, Canonical ha rilasciato anche la versione dedicata ai server, indicata con il nome Ubuntu 8.04 LTS Server Edition. In questo caso il supporto tecnico garantito da Canonical è di 5 anni.

Le versioni Desktop e Server di Ubuntu 8.04 LTS sono disponibili per il download a questo indirizzo, nelle versioni x86 e x86-64.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

470 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ConRoe28 Aprile 2008, 15:31 #1
veramente l'hanno rilasciato il 24 ma dopo il carico pauroso dei server di questi giorni, è effettivamente risultato disponibile da oggi
Faustinho DaSilva28 Aprile 2008, 15:31 #2
sembra molto ben fatto, importante il fatto che venga supportato per 3 anni nella versione desktop... ahche se 5 come per il server non avrebbe guastato
matrix86628 Aprile 2008, 15:36 #3
io l'ho scaricata ieri :-)
fdfdfdddd28 Aprile 2008, 15:41 #4
L'ho installato appena disponibile ma ho avuto grossi problemi con la scheda grafica (Radeon X2300 Mobility) del mio Vaio CR21Z/R (in sostanza compiz non funzionava, e dopo aver seguito la procedura per l'attivazione era terribilmente scattoso ... tipo XP quando non c'hai i driver della scheda grafica). Sono tornato alla 7.x.
RaMaR28 Aprile 2008, 15:43 #5

wubi

Ma come funziona wubi? Installa linux su fat?
Wilfrick28 Aprile 2008, 15:44 #6
Solo una domanda di sicurezza:
nell'articolo si dice che può essere installato anche in un disco con presente windows senza modificare nessuna partizione, quindi questa sarebbe già una risposta, ma per maggior tranquillità qualcuno mi conferma che non esistono problemi e non vengono fatti casini, mischie di files, ad installare questo ubuntu dove c'è già windows?
Lo chiedo perchè sarebbe la prima volta che mi avvicino a linux e non ne so niente, ho quello schifido di vista con disco naturalmente in ntfs.
Grazie
Ciao.
DJ_Ale28 Aprile 2008, 15:44 #7
Io l'ho ordinata su ShipIt :-D
King8328 Aprile 2008, 15:48 #8
io la sto usando da quattro giorni ho installato tutte le periferiche correttamente(tranne la scheda tv ma ci devo smacchinettare ancora un pò ho messo svariati pacchetti(vlc, amsn, amule, wine) ma come gestione mi sembra 5 anni dietro a vista...sarà perchè in win sò dove mettere le mani a occhi chiusi ma la comodità di trovare tutto e subito è impagabile!! con ubuntu se ti manca qualche pacchetto driver devi penare a trovarli e a volte(a dire il vero sempre più raramente) devi andare di riga di comando(che per me nel 2008 è inpensabile!!)
cristt28 Aprile 2008, 15:50 #9
non ho mai usato WUBI ma per sicurezza mi sento meglio a installare ubuntu come virtual machine o aspettare che facciano una virtual appliance (per il momento c'è solo la versione beta)

so che wubi cmq ti mette una sorta di partition manager per lanciare windows o ubuntu, quindi del tutto indolore non è.
MCMXC28 Aprile 2008, 15:53 #10
WUBI crea un file che viene usato come "disco", ingannando l'installer di Linux facendogli credere che si tratti di una partizione dedicata.

Grazie a questo, Linux viene installato in modo assolutamente indolore in quel file, e cosi' sono riuscito ad installarlo sul mio portatile HP Pavilion dove c'e' Vista, ed i due sistemi convivono senza problemi.

Ci sono solo due difetti:

1) Le prestazioni di lettura/scrittura sono inferiori a quelle che si avrebbero con una partizione dedicata vera e propria.

2) Non e' possibile vedere altri dischi installati nel sistema. (...o almeno io non ci riesco...)